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Vecchio 04 ottobre 12, 18:37   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Seno cosa c'è lo scrivono a fare la tensione nominale sulle lupo di 11,1v allora potevano scriverci 12,60v invece ....... Apposta si chiama tensione nominale perché é quella reale quando tiri la corrente con il motore, a riposo é normale che é 12,60, ma mentre il motore vá non c'é quella tensione!
Hai ragione sul discorso in generale, ma su questo no, assolutamente.
Se tu metti un voltmetro sulla batteria (magari tramite telemetria) e leggi la tensione in tempo reale vedrai che in volo la tensione scende, ma non certo di botto a 3.7volt.
Anzi, i 3.7 Volt li raggiungi quando sei al 50% circa della batteria (quindi oltre la metà del tempo di volo).
Prova.

Ciao
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Vecchio 04 ottobre 12, 18:41   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
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Ciao a tutti...
gentilmente chi mi sa dire quando una batteria LiPo e giunta al termine della sua vita?

Ho 5 batterie Full Power da 11.1v e 2200 mha con 35c di scarica continua e 45c di picco....

Ora: tutte le batterie si caricano abbastanza regolarmente.... diciamo che a fine carica mi spuntano sempre con una tensione di 12.55v e le singole celle sono sempre abbatanza bilanciate.

Ho notato pero' che dopo il loro utilizzo, queste mi si gonfiano come un palloncino, e la temperatura esterna della LiPo e assai calda!!

Poi all'abbasarsi della temperatura si "sgonfiano"....

La durata media della batteria che utilizzo sul mio elicottero e di 4.30 minuti..... mi sembrano pochini.....

L'e licottero e un trex 450 con motore da 3800kv e 450w di potenza...

Voi che dite?

Sono alla frutta?

O sono altre le considerazioni da fare, per definire le LiPo finite?

Grazie mille a tutti.
credo dalla potenza del motore (450 watt ) sia un po grosso??ho fatto un po i conti se arrivi a alla massima potenza e troppo 450/11.1=40,50A
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Vecchio 04 ottobre 12, 19:01   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
credo dalla potenza del motore (450 watt ) sia un po grosso??ho fatto un po i conti se arrivi a alla massima potenza e troppo 450/11.1=40,50A
... tuo punto di vista, dovresti tener conto di un pò di variabiline in più (magari consumasse realmente 450w con un regolatore che ti da massimo 35A)

ad esempio io ho su un 4000kv 450W, in più anche sistema FBL (che anche lui consuma), il resto è configurazione passata a skynet (stessi servi, regolatore etc...)
detto questo, anche il mio consuma e non poco, ma quando scendo la tensione e lo stato della lipo non sono come i suoi.
la differenza per di più sta nel fatto che abbiamo rapporti diversi (io 11T e lui 13T) e sul fatto che io volo con curva idleup al 90% max e lui al 100% (e lo senti che frulla il suo! non ricordo se in idle)

quindi secondo me la differenza sta qui:

1) batterie (le ho provate, per me sono sulla via del non ritorno )
2) rapporto: troppo lungo, secondo me vola bene anche con un 11T (ma tiene la capa tosta )
3) curva motore: massimo al 90% (al 100% evidentemente il rendimento del motore è pessimo)

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Vecchio 04 ottobre 12, 20:23   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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Beh.... io non sparo a caso.... e ne tantomeno vado ad occhio.... tutto quello che ho detto e perche' mi sono servito di programmi di calcolo messi online appositamente....

Se poi per te, quei programmi sono tutti sfasati.... contatta L'artefice del programma e digli che e un incapace!

Sicuramente il valore massimo e riferito a passo 0 gradi.... se non saranno 4149 in volato.... Saranno 3900.... e questo 3900 e una mia supposizione senza alcun fondamento...

Appena ne avro' l'ocasione un misuratore di giri me lo compro.... nel frattempo.... mi oriento ad occhio e croce con i programmi appositi....
Se sicuro???? Se il tuo gira a 2800-2900 è già tanto....
se vuoi girare sopra i 3000 ti serve un motore 450MX un regolatore da almeno 45A ed un pignone da 15!! Con quel motore e regolatore scordati tutto ciò visto che il pignone che moti è pure troppo per quel motore..

Detto questo guardati questo video, questo rotore gira a 4000 giri e non il tuo, senti che differenza di rumore mentre gira e come frulla l'aria!!
Il tuo va così??? PS questo 450 va a 6S non a 3 come il tuo
Con un 3S è impossibile volare a 4000 giri nemmeno con il 450MX
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Vecchio 04 ottobre 12, 21:47   #35 (permalink)  Top
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Parliamo di batterie va che é meglio.
Che é anche la domanda che ha fatto skynet....
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Vecchio 04 ottobre 12, 21:53   #36 (permalink)  Top
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Parliamo di batterie va che é meglio.
Che é anche la domanda che ha fatto skynet....
Grazie mille Laser02.... come al solito... piano piano i post deragliano su discorsi che non hanno nulla a che vedere con la domanda iniziale.....

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Vecchio 04 ottobre 12, 22:44   #37 (permalink)  Top
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Grazie mille Laser02.... come al solito... piano piano i post deragliano su discorsi che non hanno nulla a che vedere con la domanda iniziale.....

dai dai cambia sto pignone che sabato voglio vedere come va su..
specie con la nuova canopy (davvero carina complimenti, home-made)
solo che adesso, con quei carrellini.. quella canopy... ci vedo una bella testa DFC.. che faccio ne ordino una anche per te?
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Vecchio 04 ottobre 12, 22:56   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
dai dai cambia sto pignone che sabato voglio vedere come va su..
specie con la nuova canopy (davvero carina complimenti, home-made)
solo che adesso, con quei carrellini.. quella canopy... ci vedo una bella testa DFC.. che faccio ne ordino una anche per te?
No.. no... il pignone rimane da 13... mi piace troppo sentirlo frullare come un pazzo....

per la testa DFC.... rimago fermo sulla mia idea...

Va bene, poche rogne, vola che e una meraviglia....
insomma.... Rimango in casa FlyBar fino a che sparira' totalmente di produzione!!

Ne restera' uno solo!!

L'ultimo della.... FlyBar....
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Vecchio 05 ottobre 12, 01:18   #39 (permalink)  Top
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i regolatori non sono limitati in corrente
i mosfet si fondono quando vengono chiesti picchi di corrente molto alti che generano istantaneamente troppo calore da dissipare
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Vecchio 05 ottobre 12, 01:36   #40 (permalink)  Top
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i regolatori non sono limitati in corrente
i mosfet si fondono quando vengono chiesti picchi di corrente molto alti che generano istantaneamente troppo calore da dissipare
Allora... se ho capito bene....

Avendo un motore che mi eroga 500w come l'MX 450 e un picco di 730w il regolatore non limita la potenza richiesta dal motore/batteria, ma andrebbe nella peggiore delle ipotesi a fondersi giusto?

Ma a questo punto un ruolo fondamentale me lo gioca la batteria con i C che puo' fornire al motore giusto?

Il regolatore che si trova in mezzo.... si fonde visto la potenza del motore e i C di scarica della batteria che essa puo dare...

Sbaglio qualcosa?
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