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Vecchio 03 ottobre 12, 16:05   #11 (permalink)  Top
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Ma usarla finché non si fonde!!!

Ho ancora delle lipo gonfie e con celle che vanno giù ma le uso ancora!!!

Magari vola con più riguardo senza richiedere sempre molta potenza e usuale fino all'ultimo!!
Beh.... finchè fanno girare le pale del mio ely sicuro le uso.... ma volevo sapere quando si possono definire Finite!
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Vecchio 03 ottobre 12, 16:07   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Beh.... finchè fanno girare le pale del mio ely sicuro le uso.... ma volevo sapere quando si possono definire Finite!
Io le considerei finite quando non tengono più la tensione sotto carico e vanno subito giù sotto i 3volt!! E poi anche quando non tengono più la capacità!! Vedrai che te ne accorgerai quando le dovrai buttare!!!!
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Vecchio 03 ottobre 12, 16:14   #13 (permalink)  Top
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Io le considerei finite quando non tengono più la tensione sotto carico e vanno subito giù sotto i 3volt!! E poi anche quando non tengono più la capacità!! Vedrai che te ne accorgerai quando le dovrai buttare!!!!
A questo punto.... se le batterie non mi tengono piu la tensione sotto carico, dovrei notare un intervento repentino del cutoff o prima dei attuali 4.30 minuti giusto?
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Vecchio 03 ottobre 12, 17:05   #14 (permalink)  Top
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Si... e un casino.... alle volte non si sa dove scrivere....

Se si scrive nella sezione apposita si ha visibilità poca o nulla....

Se si scrive nella sezione elicotteri.... non sai, se e l'argomento giusto,o appropriato per la sezione....
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Per tornare alla discussione e alla tua domanda....

beh prima ne facevo circa 6 di minuti, e senza che l'esc mi entrasse in cutoff....

Da quando ho rimesso il pignone da 13T il calo e stato drastico!

Probabilmente... ora che lo "sfrutto di più" posso aver evidenziato il reale rendimento della batteria....
Penso che 4 minuti siano pochini per un 450....per me quelle batterie le dovresti cambiare o usarle solo per testare il modello in hovering dopo una manutenzione o dopo una riparazione.
Imho
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Vecchio 03 ottobre 12, 18:09   #15 (permalink)  Top
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Penso che 4 minuti siano pochini per un 450....per me quelle batterie le dovresti cambiare o usarle solo per testare il modello in hovering dopo una manutenzione o dopo una riparazione.
Imho
Potrebbe anche essere la "rapportura" troppo lunga?

Il pignone da 13T.... con MainGear da 150T potrebbe causare uno sforzo ecessivo al motre e di conseguenza un drastico consumo della batteria?

Le batterie... tutte e 5... si consumano in ugual maniera....

Pero' C'e' da dire che la batteria numero 1 ha circa 3 mesi di vita in piu rispetto alla numero 5....

Ma tutte.... hanno lo stesso preciso rendimento e durata....
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Vecchio 03 ottobre 12, 21:24   #16 (permalink)  Top
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Ti riporto anche qui i miei dati, sono inequivocabili e comuni a tutti i 450 che girano forte, ovvero sopra i 3200-3300 giri.

Lipo 2200 mah 30C o 35C e poniamo che siano NUOVE(non importa la marca, come tempi tutte si comportano allo stesso modo più o meno).
Motore Skorpion 2221-8 con 15T e governato al 90% (vale più o meno uguale per l'align stock).
Timer a 3.50m, atterraggio a 4 minuti netti.
Tensione a vuoto (poco importante) 3,7V
Capacità residua attorno al 20%, ricarico mediamente dall' 80% all' 85%.

Questi sono valori medi e non ottenuti a caso ma con prove sul campo.
Ogni modello che tiene un regime di rotazione così elevato ha questi consumi
non si può volare più di 4 minuti e neanche meno se no ci si stufa
valori discordanti sono inattendibili per quanto mi riguarda
il range può variare a seconda dell'usura della lipo e prevede una diminuzione di tempo di volo con l'usura nel tempo delle stesse.
Quando si stenta ad arrivare a 4 minuti allora sì che la lipo sta morendo, ma per capirlo fai dapprima un breve confronto fra i dati che ti ho dato e la tua situazione, poi inizia a valutare tu stesso con un paio di prove quale sia il giusto tempo di volo per la tua configurazione.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 22:21   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ti riporto anche qui i miei dati, sono inequivocabili e comuni a tutti i 450 che girano forte, ovvero sopra i 3200-3300 giri.

Lipo 2200 mah 30C o 35C e poniamo che siano NUOVE(non importa la marca, come tempi tutte si comportano allo stesso modo più o meno).
Motore Skorpion 2221-8 con 15T e governato al 90% (vale più o meno uguale per l'align stock).
Timer a 3.50m, atterraggio a 4 minuti netti.
Tensione a vuoto (poco importante) 3,7V
Capacità residua attorno al 20%, ricarico mediamente dall' 80% all' 85%.

Questi sono valori medi e non ottenuti a caso ma con prove sul campo.
Ogni modello che tiene un regime di rotazione così elevato ha questi consumi
non si può volare più di 4 minuti e neanche meno se no ci si stufa
valori discordanti sono inattendibili per quanto mi riguarda
il range può variare a seconda dell'usura della lipo e prevede una diminuzione di tempo di volo con l'usura nel tempo delle stesse.
Quando si stenta ad arrivare a 4 minuti allora sì che la lipo sta morendo, ma per capirlo fai dapprima un breve confronto fra i dati che ti ho dato e la tua situazione, poi inizia a valutare tu stesso con un paio di prove quale sia il giusto tempo di volo per la tua configurazione.
Grazie mille maRRRco.... tuto chiaro come il sole...

effettivamente il mio rotore gira abbastanza forte.... siamo atorno ai 4149 Giri.... calcolati.... con massima tensione delle LiPo e percentuale di potenza al 100% poi in realta' saranno sicuramente meno....

Ma a questo punto... penso che le batterie siano ancora in buone condizioni....

Questo weekend.... provo a cambiare pignone.... metto un 12T e poi un 11T.... vediamo se la cosa migliora....

Ciao....
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Vecchio 03 ottobre 12, 23:00   #18 (permalink)  Top
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Potrebbe anche essere la "rapportura" troppo lunga?

Il pignone da 13T.... con MainGear da 150T potrebbe causare uno sforzo ecessivo al motre e di conseguenza un drastico consumo della batteria?

Le batterie... tutte e 5... si consumano in ugual maniera....

Pero' C'e' da dire che la batteria numero 1 ha circa 3 mesi di vita in piu rispetto alla numero 5....

Ma tutte.... hanno lo stesso preciso rendimento e durata....
Che te devo di??........
Quello che avevo da dire te lo detto nell'altro post!!!
p.s. 4mila e rotti giri mi sembrano eccessivi.....mi piacerebbe vedere il tuo volato veloce..!!!
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 23:40   #19 (permalink)  Top
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Che te devo di??........
Quello che avevo da dire te lo detto nell'altro post!!!
p.s. 4mila e rotti giri mi sembrano eccessivi.....mi piacerebbe vedere il tuo volato veloce..!!!
Saluti
Beh..... non parlo di hovering.... e nemmeno di un avanti e indietro..... un volato con 4000 giri di rotore....

Tutto qui... non ho pretese.....

Poi.... se per me e veloce quello che faccio, mentre per te e lento..... quello e un punto di vista soggettivo...

Ora... non so che cosa intendi te, per volato veloce o che standard hai in termini di velocita',

Ma considerando che uso tutta la curva del gas in normal.... gia dal punto 2 ho 80% a salire... e il passo collettivo lo sfrutto tutto con affondi..... il motore senza dubbio e "tirato"

per il momento.... non faccio acrobazie, mi diverto a tiralo e virare velocemente senza fermarmi per i 4 minuti che ho a disposizione....

Ciao....
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Vecchio 04 ottobre 12, 01:29   #20 (permalink)  Top
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Beh..... non parlo di hovering.... e nemmeno di un avanti e indietro..... un volato con 4000 giri di rotore....

Tutto qui... non ho pretese.....

Poi.... se per me e veloce quello che faccio, mentre per te e lento..... quello e un punto di vista soggettivo...

Ora... non so che cosa intendi te, per volato veloce o che standard hai in termini di velocita',

Ma considerando che uso tutta la curva del gas in normal.... gia dal punto 2 ho 80% a salire... e il passo collettivo lo sfrutto tutto con affondi..... il motore senza dubbio e "tirato"

per il momento.... non faccio acrobazie, mi diverto a tiralo e virare velocemente senza fermarmi per i 4 minuti che ho a disposizione....

Ciao....
No ho detto che fai hovering ma mi piacerebbe vedere sto volato veloce....con rotore a 4000 giri.

Buona notte.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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