Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 12, 15:31   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2012
Tutto chiaro ora!stamani ho provato e tutto ok!!! Un'ultima cosa pero'...ora le batterie stoccate quando le devo usare le posso subito ricaricare o devo scaricarle del tutto e caricarle?
cano74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 16:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Maury forse è proprio quello lo sbaglio che le tenevi cariche, volaresempre per me ha ragione riguardo lo storage l'importante è non lasciarle cariche, se invece le lasciavi ferme tranquille dopo il volo perchè scaricate con il volo appunto e le ricaricavi prima di volare secondo me non ti succedeva, averle scaricate con il volo è più o meno come lascialre in storage credo, almeno io come dicevo ho sempre fatto così e problemi zero per ora. Ciao
Si, infatti ora che uso pacchi piu' seri e grossi difficilmente mi capita di scaricarle sotto ai 3,6v/cella a riposo, per cui praticamente a fine volo sono gia' a voltaggio di storage.
Il punto e' che se stiamo parlando a dei neofiti, e' bene chiarire i dubbi in entrambe le direzioni - questa la mia situazione quando iniziai e probabilmente non sono l'unico:
-possedendo esperienze con le vecchie batterie al nimh/nicd, ero convinto che le batterie soffrissero se lasciate scariche dopo un volo
-avendo appena iniziato, avevo solo un caricabatterie lentissimo (max meno di 1A a 3s), per cui mi ci voleva una giornata a caricare le batterie per una sessione di volo.

Logica conseguenza -> ricaricavo le batterie appena tornato a casa.

Per cui, il punto di questo discorso e': storage significa che le batterie non devono essere mai conservate piene, ne' vuote.
C'e' pero' una forte tolleranza al voltaggio di storage, che puo' tranquillamente variare tra i 3,3 e i 3,9 volt. Quindi non teniamole cariche, ma non sbattiamoci nemmeno troppo con il decimo di volt in piu' o in meno ;)

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 16:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cano74 Visualizza messaggio
Tutto chiaro ora!stamani ho provato e tutto ok!!! Un'ultima cosa pero'...ora le batterie stoccate quando le devo usare le posso subito ricaricare o devo scaricarle del tutto e caricarle?
Caricale pure subito. Non serve a nulla scaricarle - non hanno effetto memoria.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 17:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Si esatto intendevo quello anche se ogni tanto mi capita di tenere lipo cariche per qualche settimana ma con marche che so che non sono delicate....

Comunque io volo con telemetria e quando scendo le celle senza carico di solito stanno a 3.7-3.8 quindi le lascio così o gli do una caricata!!
Ah ok.
Vecchio 30 settembre 12, 17:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Si, infatti ora che uso pacchi piu' seri e grossi difficilmente mi capita di scaricarle sotto ai 3,6v/cella a riposo, per cui praticamente a fine volo sono gia' a voltaggio di storage.
Il punto e' che se stiamo parlando a dei neofiti, e' bene chiarire i dubbi in entrambe le direzioni - questa la mia situazione quando iniziai e probabilmente non sono l'unico:
-possedendo esperienze con le vecchie batterie al nimh/nicd, ero convinto che le batterie soffrissero se lasciate scariche dopo un volo
-avendo appena iniziato, avevo solo un caricabatterie lentissimo (max meno di 1A a 3s), per cui mi ci voleva una giornata a caricare le batterie per una sessione di volo.

Logica conseguenza -> ricaricavo le batterie appena tornato a casa.

Per cui, il punto di questo discorso e': storage significa che le batterie non devono essere mai conservate piene, ne' vuote.
C'e' pero' una forte tolleranza al voltaggio di storage, che puo' tranquillamente variare tra i 3,3 e i 3,9 volt. Quindi non teniamole cariche, ma non sbattiamoci nemmeno troppo con il decimo di volt in piu' o in meno ;)

Ciao
Ciao Maury, capisco sicuramente all'inizio uno fa un'pò di casini me compreso ed a tanti sicuramente all'inizio vengono spontanee milioni di domande e forti dubbi, io stesso che qualcosina ho imparato ancora adesso non è che sappia tutto ed a volte dei dubbi c'è li ho anch'io, non sono un mago dell'elettricità ma cerco di impararla o perlomeno cerco di capire le cose necessarie per fare tutto per bene e soprattutto in sicurezza. Non ho paura di chiedere ai più bravi anche a costo di sembrare un'ignorantone in materia, almeno capisco però. Buona giornata tutti.
Vecchio 30 settembre 12, 18:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cano74 Visualizza messaggio
Si, quando ti serve la carichi subito. Non serve un ciclo di scarica...perché non hanno effetto memoria e poi se fai la scarica butti via una scarica in più dalla vita della lipo che non serve a niente tranne alcune volte con un motivo!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks