![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2012 Residenza: Roma
![]() | Ricaricare una nimh?? heelp!
salve a tutti, ho un dubbio sulla velocità con cui ricaricare un pacco nimh da 7.2 V da 1800 mAh a quanti ampere lo ricarico? considerate che non è di buona qualità!
__________________ Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4 Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Io, prima lo scaricherei con una intensità pari al 20-25% del suo valore di targa; ovvero attorno a 0.5Ah, settando la soglia ad 1V per cella. In carica, se hai il Delta Peak mettilo a 20mV e l'intensità a 0.6Ah.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
tutto giusto no? ultimissima cosa: cos'è il delta peak? che fa? grazieeee socio!
__________________ Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4 Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Piuttosto che andare a toccare la sensibilità del -dV, che lascerei come da specifiche del costruttore del CB (entrano in gioco anche la precisione del CB e la relativa tolleranza delle sue componenti). Con le NiMH, che notoriamente hanno una curva di carica molto piatta, è sempre difficile rilevare il picco, sia con bassa sia con alta sensibilità, è sempre preferibile alzare la corrente che serve ad evidenziare meglio la curva di carica. Non sapendo marca e modello delle celle non andrei, comunque, oltre uno 0,5C (900 mA) ma nemmeno sotto. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-07-2010 Residenza: Caiazzo (CE)
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
se non sbaglio...a o.2 una batteria da 1600 ci metti 8 ore a caricarla?? mi sbaglio?
__________________ Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4 Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Citazione:
![]()
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ormai è accertato che l'aumento di volume dei cristalli è favorito dalle cariche prolungate a bassa intensità di corrente. Per questo motivo le più importanti case produttrici di celle e caricabatterie, ad esempio la Taiwanese "Powerex", consigliano di caricare le NiMH con intensità di corrente compresa fra 0,33C e 1C; un'ottima via di mezzo è caricare a 0,5C. Con queste correnti si ottiene anche il beneficio di evidenziare maggiormente la curva di carica con più sicura lettura del picco per tutti i dispositivi (la quasi totalità) che usano il -dV. Occorre precisare che la nuova tecnologia LSD (Low Self Discharge) ha molto migliorato la qualità delle NiMH (membrana separatrice realizzata mediante nanotecnologie) che soffrono meno del LazyBattery; purtroppo, per ora, questa tecnologia viene applicata solo sulle AA ed AAA. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
![]() |
grazie a tutti, siete stati davvero mooolto chiari, almeno adesso non ho più dubbi!! comunque.... LIPO 4 eveeer! ![]()
__________________ Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4 Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ricaricare batteria nicd e nimh | apefan93 | Batterie e Caricabatterie | 8 | 22 gennaio 14 21:23 |
IMAX B6 - ricaricare batterie Nimh | gdiiulio | Batterie e Caricabatterie | 13 | 12 dicembre 13 12:38 |
Ricaricare turnigy nimh LSD... | CyberCrasher | Batterie e Caricabatterie | 12 | 21 maggio 11 18:56 |
Calcoli per ricaricare batterie NiMh, NiCd, LiPo... | Alesanco | Batterie e Caricabatterie | 21 | 18 maggio 11 22:49 |
Ricaricare una lipo, ma non al 100% | CyberCrasher | Batterie e Caricabatterie | 9 | 15 marzo 11 23:17 |