Quale LIPO per 5.5? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 19 settembre 12, 20:34   #1 (permalink)  Top
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Quale LIPO per 5.5?

Ciao a tutti,
ho acquistato un motore Hobbywing 5.5 con relativo regolatore da 120 ESC.
Quale batteria LIPO dovrei utilizzare?
Scusate se la domanda vi sembra stupida ma non sono molto ferrato..
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Vecchio 19 settembre 12, 20:41   #2 (permalink)  Top
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su che modello vuoi montare la LiPo
Quale sarà la corrente che dovrà erogare la batteria
La tensione che deve avere la batteria
Qual'è l'autonomia che desideri avere

Senza questi dati, non è possibile rispondere in modo adeguato.

Naraj
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Vecchio 19 settembre 12, 20:43   #3 (permalink)  Top
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Te sei troppo avanti... Io manco ho capitonqual'è il motore, che elica tira e quanti giri/volt fa.

Se mi posti un link al motore provo ad aiutarti
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Vecchio 19 settembre 12, 21:09   #4 (permalink)  Top
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Te sei troppo avanti... Io manco ho capitonqual'è il motore, che elica tira e quanti giri/volt fa.

Se mi posti un link al motore provo ad aiutarti
A dir il vero, non conosco il motore del nostro comune amico. Però, se risponde alle domande che ho posto, si può risalire alla batteria più adatta.
Sarebbe stato meglio, se avesse descritto le caratteristiche del suo motore.

Naraj.
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Vecchio 19 settembre 12, 21:34   #5 (permalink)  Top
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Naraj
Perdonate la mia inesperienza...
Il modello è una auto 1:10 On road e le caratteristiche tecniche del motore e regolatore sono le seguenti:

Model: XERUN 5.5T Sensored Brushless Motor
Motor Dimension (Dismeter x Length): 35.8mm x 52.7mm
Shaft Dimension: (Diameter x Length): 3.14mm x 13.2mm
Rotation Speed: 6000KV


ESC Specification
Model: XERUN-120A-V2
Dimension: 43mm(L) x 36mm(W) x 33mm(H)
Cont. / Burst Current: 120A / 760A
Resistance: 0.0003 ohm
Suitable Motor: Sensored and sensorless brushless motors
=>3.5T (on-road), =>5.5T(off-road) (Works with 5-6 NiMH or 2S Li-Po),
=>5.5T (on-road), =>8.5T(off-road) (Works with 8-9 NiMH or 3S Li-Po),
Battery: 4-9 cells NiMH or 2-3 cells Li-Po
BEC Output: 5.75V/3A Built-in BEC
Cooling Fan Working Voltage:
5V / 0.16A, max. 8V (The fan gets the power supply directly from the battery)
Suitable Model: 1/10, 1/12 on-road and off -road, 1/8, 1/10 scale rock crawler

Per quanto riguarda l'autonomia mi aspetterei 15 minuti di giri in pista...non faccio piu' modellismo dinamico da quando ancora le Lipo non esistevano e non so se sono aumentati i tempi di scarica delle batterie...
Grazie mille
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Vecchio 19 settembre 12, 22:03   #6 (permalink)  Top
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Perdonate la mia inesperienza...
Il modello è una auto 1:10 On road e le caratteristiche tecniche del motore e regolatore sono le seguenti:

Model: XERUN 5.5T Sensored Brushless Motor
Motor Dimension (Dismeter x Length): 35.8mm x 52.7mm
Shaft Dimension: (Diameter x Length): 3.14mm x 13.2mm
Rotation Speed: 6000KV


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Dimension: 43mm(L) x 36mm(W) x 33mm(H)
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Resistance: 0.0003 ohm
Suitable Motor: Sensored and sensorless brushless motors
=>3.5T (on-road), =>5.5T(off-road) (Works with 5-6 NiMH or 2S Li-Po),
=>5.5T (on-road), =>8.5T(off-road) (Works with 8-9 NiMH or 3S Li-Po),
Battery: 4-9 cells NiMH or 2-3 cells Li-Po
BEC Output: 5.75V/3A Built-in BEC
Cooling Fan Working Voltage:
5V / 0.16A, max. 8V (The fan gets the power supply directly from the battery)
Suitable Model: 1/10, 1/12 on-road and off -road, 1/8, 1/10 scale rock crawler

Per quanto riguarda l'autonomia mi aspetterei 15 minuti di giri in pista...non faccio piu' modellismo dinamico da quando ancora le Lipo non esistevano e non so se sono aumentati i tempi di scarica delle batterie...
Grazie mille
ci vuole il modello e marca dell'auto per sapere che spazi ci sono a disposizione
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Massimo Bison
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Vecchio 19 settembre 12, 22:04   #7 (permalink)  Top
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Il modello è una auto 1:10 On road e le caratteristiche tecniche del motore e regolatore sono le seguenti:

Model: XERUN 5.5T Sensored Brushless Motor
Motor Dimension (Dismeter x Length): 35.8mm x 52.7mm
Shaft Dimension: (Diameter x Length): 3.14mm x 13.2mm
Rotation Speed: 6000KV


ESC Specification
Model: XERUN-120A-V2
Dimension: 43mm(L) x 36mm(W) x 33mm(H)
Cont. / Burst Current: 120A / 760A
Resistance: 0.0003 ohm
Suitable Motor: Sensored and sensorless brushless motors
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=>5.5T (on-road), =>8.5T(off-road) (Works with 8-9 NiMH or 3S Li-Po),
Battery: 4-9 cells NiMH or 2-3 cells Li-Po
BEC Output: 5.75V/3A Built-in BEC
Cooling Fan Working Voltage:
5V / 0.16A, max. 8V (The fan gets the power supply directly from the battery)
Suitable Model: 1/10, 1/12 on-road and off -road, 1/8, 1/10 scale rock crawler

Per quanto riguarda l'autonomia mi aspetterei 15 minuti di giri in pista...non faccio piu' modellismo dinamico da quando ancora le Lipo non esistevano e non so se sono aumentati i tempi di scarica delle batterie...
Grazie mille
Non hai risposto alla domanda sulla corrente assorbita dal motore. A questo punto è meglio aspettare qualcuno che usa gia il tuo motore.

A titolo di prova, dò una mia valutazione, che però va confermata da altri utenti.

Ho visto le misure meccaniche del motore, sembra che abbia circa 400-500 Watt.
Se il tuo motore assorbirà circa 50-60A, con due celle Lipo, per avere 12 minuti di autonomia, devi avere una batteria di 10 Ah.
Dal punto di vista pratico, devi acquistare 2 pacchi da due celle in serie (7,4 Volt) da 5000 mAh e metterli in parallelo.
Con queste batterie avrai 2s 2P cioè 7,4 Volt 10.000 mAh (10 Ah).

Naraj.
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Vecchio 19 settembre 12, 22:14   #8 (permalink)  Top
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Non hai risposto alla domanda sulla corrente assorbita dal motore. A questo punto è meglio aspettare qualcuno che usa gia il tuo motore.

A titolo di prova, dò una mia valutazione, che però va confermata da altri utenti.

Ho visto le misure meccaniche del motore, sembra che abbia circa 400-500 Watt.
Se il tuo motore assorbirà circa 50-60A, con due celle Lipo, per avere 12 minuti di autonomia, devi avere una batteria di 10 Ah.
Dal punto di vista pratico, devi acquistare 2 pacchi da due celle in serie (7,4 Volt) da 5000 mAh e metterli in parallelo.
Con queste batterie avrai 2s 2P cioè 7,4 Volt 10.000 mAh (10 Ah).

Naraj.
su un'auto 1:10 non ci stanno tutte quelle batterie, bisogna sapere che auto è per conoscere il formato corretto, comunque una lipo 2s da 4000 5000 mah dovrebbe essere quella corretta, se l'autonomia non gli è sufficiente, deve solo cambiare rapporto di riduzione
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su un'auto 1:10 non ci stanno tutte quelle batterie, bisogna sapere che auto è per conoscere il formato corretto, comunque una lipo 2s da 4000 5000 mah dovrebbe essere quella corretta, se l'autonomia non gli è sufficiente, deve solo cambiare rapporto di riduzione
Ciao,
è vero non avrei mai posto per mettere due battery pack.
L'auto è una HIMOTO Nascada 1:10 ed il vano di alloggio è posto orizzontalmente accanto al motore e regolatore.
A questo punto visto che siete stati così gentili approfitto per fare un'altra domanda.
Se prendessi una lipo da 7000 avrei più autonomia?
Grazie mille per la risposta.
ReNero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 10:19   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
è vero non avrei mai posto per mettere due battery pack.
L'auto è una HIMOTO Nascada 1:10 ed il vano di alloggio è posto orizzontalmente accanto al motore e regolatore.
A questo punto visto che siete stati così gentili approfitto per fare un'altra domanda.
Se prendessi una lipo da 7000 avrei più autonomia?
Grazie mille per la risposta.
se ci sta e non ti da problemi la differenza di peso, puoi metterci quello che vuoi.
più capacità ha la batteria, più autonomia hai e più potenza a disposizione hai

Però ti assicuro che non è una cosa furba esagerare con le dimensioni della batteria, correre con una batteria che pesa quattro etti e correre con due etti a bordo cambia tantissimo, in più rischi di bruciare qualcosa a correre a manetta con una macchina in sovrappeso per mezz'ora.
la batteria giusta per una 1:10 è sui 2700 3000 mah, ti consiglio di stare su quei valori
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