![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2012
| Alimentatore AMSTRAD per carichino
con l' alimentatore di un mio vecchissimo pc AMSTRAD che ha queste caratteristiche: AC 220-240V. 35W DC 13V. 1,9 A collegato al cb, tensione alimentazione DC 11- 18V, riesco a caricare 6 lipo 1S 300 mAh 3,7V. o l' alimentatore è sono troppo sacrificato ciao
__________________ mCP X V2 BNF - Spektrum DX6i Mode 2 - Simu ClearView |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
Per caricare 6 celle da 0,3Ah a 1C ti servono circa 7W. Ciò a prescindere dal fatto che tu le carichi in serie, bilanciandole con apposito cavo-adattatore, (cosa che ti consiglio) o in parallelo. Quindi con quell'alimentatore, anche considerando le eventuali perdite ed il consumo del CB stesso, riuscirai a caricare anche a 2-2,5C (semprechè le batterie lo consentano) senza stressare l'alimentatore. Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
__________________ mCP X V2 BNF - Spektrum DX6i Mode 2 - Simu ClearView | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness ![]() Il vantaggio di caricare le celle in parallelo è che pur essendo l'adattatore da 6 posti ne puoi mettere quante ti serve (2, 3, ...) e funziona lo stesso. La corrente di carica da impostare per caricare a 1C è la capacità moltiplicata per il numero di celle (ad esempio 3 celle da 300 mAh: 0,3x3=0,9A; il tempo di carica sarà circa 1h). Lo svantaggio è che le celle che colleghi all'adattatore devono essere alla stessa tensione/livello di carica, altrimenti una carica l'altra, e se la differenza è elevata si scambiano forti correnti con possibilità di danni. Io consigliavo di caricare in serie, con un adattatore come questo: USA Ship JST Male to 6 Ultra Micro mcpx Male Series Charing Connector, Adapter | eBay La corrente da impostare per caricare a 1C è pari alla capacità della cella (ad esempio: celle da 300 mAh: 0,3A; il tempo di carica sarà sempre circa 1h, sei a 1C ![]() Il vantaggio è che, con celle così piccole in capacità, puoi collegare celle con differenti livelli di carica ed il bilanciatore del caricabatterie le equalizza senza problemi. Lo svantaggio è che per funzionare devi per forza connettere sempre 6 batterie (al limite puoi lasciare connesse quelle cariche, purchè tu abbia un buon caricabatterie e non carichi mai oltre la corrente max. del tuo bilanciatore (tipicamente 300mAh, quindi max 0,3A) anche se questo sovraccarica un po' il bilanciatore. C'è anche questo: Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B Sempre serie, ma per 3 celle. Ultima modifica di torazza : 20 settembre 12 alle ore 11:01 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho acquistato la ciabatta e non ho preso questo 2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness pensando sia più duratura, almeno lo spero. Questo USA Ship JST Male to 6 Ultra Micro mcpx Male Series Charing Connector, Adapter | eBay posso sempre comprarlo per collegarlo al mio imax B6, anche se qui sul barone di questo cb non hanno una buona opinione. Mentre a questo Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B proprio non c' avevo pensato, ora è probabile che lo prenda. ciao
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'originale avrà componenti con tolleranze più ristrette e quindi sarà anche più preciso e durevole. Per quesi usi va benissimo. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
| collegamento in serie
seguendo il consiglio tuo (caricare le LiPo in serie), ho cercato di far l' acquisto dal sito USA Ship JST Male to 6 Ultra Micro mcpx Male Series Charing Connector, Adapter | eBay ma non riesco a concludere , il venditore non fa spedizioni in Italia,ho anche provato a contattarlo e non ho ricevuto risposta. Cercando lo stesso articolo su altri siti, io non riesco a trovar nulla. Gentilmente, puoi aiutarmi PS:. l' Imax B6, eroga tensione in uscita a vuoto tra il + e - ciao
__________________ mCP X V2 BNF - Spektrum DX6i Mode 2 - Simu ClearView |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Non saprei dirti dove trovarne uno uguale, ma puoi provare a cercare su google. Oppure prendi quello da 3S su fastlad: Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B Non ho capito il PS sull'IMAX, cosa volevi dire/chiedere? | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque ho preso l' adattatore per caricare 3 LiPo in serie Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B , dovrebbe arrivare in settimana, speriamo bene. Riguardo alla mia domanda sull' IMAX,chiedevo : quando alimento l' IMAX, alle boccole + e - in uscita, ho sempre presente una minima tensione, questo è normale? ciao
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 | Matley | Circuiti Elettronici | 2 | 06 marzo 11 17:43 |
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? | lordmarin | Batterie e Caricabatterie | 2 | 21 settembre 10 18:29 |
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton | ^Niko^ | Batterie e Caricabatterie | 22 | 22 giugno 08 13:10 |
Alimentatore per carichino... | Mongolfino | Batterie e Caricabatterie | 4 | 11 gennaio 08 16:03 |