![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: genova
| ![]()
Ciao a tutti, ho acquistato di recente un E maxx della Traxxas e ho alcuni dubbi su come debba essere caricata la batteria nimh da 8,4V 3000MHA e 7 celle. C'è chi mi dice che il caricabatterie vada impostato a 0.3A e chi mi dice a 3A e la differenza è notevole ![]() Qualcuno potrebbe indicarmi il tempo di carica giusto e a quanti A devo settare il caricabatterie? Vanno anche regolati i parametri di picco ecc? Grazie a tutti Andrea
__________________ -TRAXXAS TRX4 - TRAXXAS REVO 3.3 - DJI TELLO - BLADE 120SR - |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Ciao! Da quanto ne so io tutte le batterie Ni-Mh vanno ricaricate a 1/10 della capacità totale della batteria, quindi nel tuo caso 3000mAh/10= 300mAh (0,3A). Ovviamente se imposti un valore troppo alto di carica (3A) la tensione ti salirà subito a valori nominali e il caricabatteria penserà che la batteria sia pronta interrompendo il processo di carica. Nulla ti vieta di impostare la corrente di carica a un valore diverso ma questo rovinerà la tua batteria. Quindi, ricapitolando, consiglio 0.3/0.4 A per un periodo di carica che va dalle 8 alle 10 ore |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao ![]() Anche io ho un E-MAXX dal natale scorso e l'ho sempre caricato a 1.5A per questini di tempo, ma essendo oltre che un appassionato anche Perito Elettrico ti posso cosigiliare che minore è l'amperaggio di carica a cui sottopono le tue batterie e maggiore sarà la durata perchè se le tratti bene durano di più ![]() Comunque fai come ha detto aero330 0.3/0.4 A vanno benissimo. se non hai un caricatore che ti indica il tempo basta fare il calcolo se carichi a 0.3 A=300 Mha quindi i 3000 Mha della batteria diviso i 300Mha del caricatore = 10 Ore di carica ![]() Quindi Carica le Batterie E Buon divertimento!!!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: genova
|
Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi e finalmente ho capito qualcosa ![]() Seguirò il vostro consiglio e le caricherò 10 ore a 0.3, così da non rischiare di rovinarle, in definitiva in una notte e un giorno le ho cariche tutte e due... Dopo la carica entro quanto tempo devo usarle per avere una carica ottimale?
__________________ -TRAXXAS TRX4 - TRAXXAS REVO 3.3 - DJI TELLO - BLADE 120SR - |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Le puoi usare anche subito, esattamente non ti so dire, sicuramente se le usi appena tolte dalla carica vanno al meglio, io quando uso il carica rapido dopo averle tolte sono un po calde, allora in genere attendo una mezzora che si raffreddino. Tu comunque se le carichi in una notte non hai questo problema quindi le puoi utilizzare immediatamente. io ho notato che anche se le carico e le utilizzo qualche giorno dopo sono ottime, comunque l'eccelenza sarebbe usarle subito così sono cariche al massimo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
In parole povere se si carica una batteria (discorso valevole per le Ni-Mh e soprattutto per le Ni-Cd) e la si lascia ferma per 1 o 2 mesi essa tende a scaricarsi abbassando la tensione totale. L'errore che molti (principianti del modellismo dinamico) farebbero sarebbe quello di ricaricare subito la batteria per riportarla a valori nominali di tensione: nel momento del suo utilizzo la "pila" non fornirà la massima energia ma solamente quella relativa alla carica del mese precedente(e non dell'ultima effettuata)...per farti intendere meglio, ti riporto quello che si trova su wikipedia....."Alcuni tipi di batterie ricaricabili, se ripetutamente caricate prima che la loro carica sia completamente esaurita, "ricordano" (da qui effetto memoria) la capacità energetica precedente alla ricarica, ovvero, se una batteria completamente carica si utilizza al 60% e successivamente si sottopone a ricarica, il 40% dell'energia somministrata non viene riconosciuta e risulta quindi inutilizzabile. Le batterie maggiormente soggette a questo fenomeno sono quelle al nichel-cadmio e, in misura minore, quelle al nichel-metallo idruro".........Quindi la cosa migliore da fare sarebbe quella di scaricare totalmente la batteria e poi ricaricarla nuovamente
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema batteria 4s tgy 3000mha | KAPPAWING182 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 20 marzo 12 21:33 |
caricare batteria lipo 2200-20c e nimh 1500 su spektrum dx7 | flybie | Batterie e Caricabatterie | 8 | 28 agosto 09 17:43 |
Come si ricaricano correttamente le NiMh? | smarties | Batterie e Caricabatterie | 12 | 10 aprile 09 09:25 |
Come caricare una Li-Po correttamente | lele^^^ | Batterie e Caricabatterie | 5 | 11 febbraio 09 21:43 |
caricare batteria NiMH | fighters78 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 09 gennaio 08 21:59 |