ricaricare le lipo in un minuto? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 12, 22:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
ricaricare le lipo in un minuto?

leggo da la Repubblica:

La batterie al litio si ricaricheranno in meno di un minuto
Il meccanismo messo a punto in Corea. Una volta sul mercato, potrebbe non essere economicissima. Ma promette di accelerare i tempi da 30 a 120 volte. Vengono usate per pc, telefonini e auto elettriche

temo sia una minchiata, ma se non lo fosse...
Vecchio 30 agosto 12, 22:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
leggo da la Repubblica:

La batterie al litio si ricaricheranno in meno di un minuto
Il meccanismo messo a punto in Corea. Una volta sul mercato, potrebbe non essere economicissima. Ma promette di accelerare i tempi da 30 a 120 volte. Vengono usate per pc, telefonini e auto elettriche

temo sia una minchiata, ma se non lo fosse...

Comodo, salvo che per l'alimentatore che deve fornire la corrente di carica ;
per caricare una lipo da 2000 mah servirà un alimentatore da 120 Ah, per una 3000 mah si passa a 180 Ah ecc. ecc. e i connettori dovranno essere proporzionati alla corrente, altro che mini USB

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 22:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Comodo, salvo che per l'alimentatore che deve fornire la corrente di carica ;
per caricare una lipo da 2000 mah servirà un alimentatore da 120 Ah, per una 3000 mah si passa a 180 Ah ecc. ecc. e i connettori dovranno essere proporzionati alla corrente, altro che mini USB

Umberto

temevo che fosse una minchiata
Vecchio 31 agosto 12, 00:43   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
se carichi una delle nostre LiPo in 60 minuti la trovi "caldina" se la carichi in 30 minuti la trovi "calda"
come dovrebbero essere fatte queste batterie del futuro prossimo per dissipare il tanto calore che inevitabilmente si produce?

per scopi moooolto particolari ci sono anche raffreddatori con celle di Peltier ma solo per alimentarli serve una bella quantita' d'energia (aggiunta a quella della carica)

direi che si conferma la minchiata

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 00:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Infatti quando ti vai a ricaricare la tua bella 5000 mAh tua moglie ti urla dietro: " amoreeee che cacchio stai facendo che è saltata la corrente????"
Ci vuole un alimentatore da 300 Ah che scippa 3600 watt.... in casa non li ho!!!

Minkiata.... anche per me.

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 02:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Infatti quando ti vai a ricaricare la tua bella 5000 mAh tua moglie ti urla dietro: " amoreeee che cacchio stai facendo che è saltata la corrente????"
Ci vuole un alimentatore da 300 Ah che scippa 3600 watt.... in casa non li ho!!!

Minkiata.... anche per me.

Sugo
Se poi si caricasse delle batterie delle macchine elettriche faremmo saltare la corrente all'intera città....!!!!

Pero' secondo me in un futuro si sfioreranno questi livelli....o almeno spero....!!!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 11:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Scusate se vado un pò fuori OT, ma visto che si parla di caricare lipo, vi chiedo un consiglio per risolvere un problema.

Ho una lipo 2 celle da 1500 che è troppo scarica, tant'è che il caricabatterie si rifiuta di caricarla, cioè mi dice "too low voltage".

Come posso fare per caricarla?

grazie a tutti
Vecchio 31 agosto 12, 12:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile O.T. con prudenza... però

Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Scusate se vado un pò fuori OT, ma visto che si parla di caricare lipo, vi chiedo un consiglio per risolvere un problema.

Ho una lipo 2 celle da 1500 che è troppo scarica, tant'è che il caricabatterie si rifiuta di caricarla, cioè mi dice "too low voltage".

Come posso fare per caricarla?

grazie a tutti
Senti io ho fatto così ed ha funzionato.
Avevo un elemento (di una 3S da 1400) che era andato troppo giù, ed il caricabatterie mi segnalava "too low voltage".
Ho settato il caricabatterie come NiCad e gli ho dato una "caricatina" a 0,1C (150 mA) per un paio di minuti (non di più).
Il voltaggio delle celle è salito quel tanto che ha permesso al caricabatterie (dopo averlo settato come Lipo!!!!!!) di fare una carica LENTA con bilanciatore (a mio giudizio INDISPENSABILE con questo tipo di operazione).
Ho fatto l'operazione ben distante da cose infiammabili.

Ma la batteria che ho trattato così, ha perso parte della sua capacità; da qui in poi la batteria non mi ha più ispirato fiducia.

Tenendola sempre sotto attento controllo e sempre lontano da cose infiammabili, provala con un ciclo di carica scarica e poi, se lo supera, stressala un po', prima di riusarla di nuovo "seriamente".

Mai dimenticare che le Lipo tendono ad essere delle belle bastarde, se appena appena maltrattate.

Ciao

Fine O.T.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 12:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Grazie Oldone per il suggerimento, ci proverò.

Ma chi l'ha maltrattata? Sta solo su un modello fermo da un anno. E' maltrattamento questo?
Vecchio 31 agosto 12, 12:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Se l'hai lasciata attacata all'esc o all'ubec sì certo che si tratta di maltrattamento! Se l'hai lasciata staccata ma molto scarica per un'anno allora di nuovo sì è anche questo un maltrattamento.
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks