Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 12, 18:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2012
perplessita su quali batterie scegliere ??

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi accingo a costruire un piccolo tricottero ora le mie domande sono le seguenti.
1: quale scegliere ta ni-mh o lipo e perchè ?
2: se gli esc oltre ad avere la funzione di regolare la quantita di tensione o di corrente non so? lavorano sia con lipo 2s o 3s se si usano le 3s si ha a parità di mha una maggiore tensione che l'esc dissipa in calore, mi domando perche non usare una lipo 2s cosi l'esc ha meno energia da dissipare e dovrebbe scaldare meno e avere una migliore efficenza di lavoro.
3: a parte il peso come differenza tra ni-mh e lipo quali altre differenze ci sono ?
4: ho letto molto prima di fare queste domande e ho letto molte lamentele sulle lipo che sembrano avere una miriade di problemi allora mi domando perche sceglierle?
ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

saluti cordiali a tutti Luigi
luigi1955 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 21:14   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luigi1955 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi accingo a costruire un piccolo tricottero ora le mie domande sono le seguenti.
1: quale scegliere ta ni-mh o lipo e perchè ?
2: se gli esc oltre ad avere la funzione di regolare la quantita di tensione o di corrente non so? lavorano sia con lipo 2s o 3s se si usano le 3s si ha a parità di mha una maggiore tensione che l'esc dissipa in calore, mi domando perche non usare una lipo 2s cosi l'esc ha meno energia da dissipare e dovrebbe scaldare meno e avere una migliore efficenza di lavoro.
3: a parte il peso come differenza tra ni-mh e lipo quali altre differenze ci sono ?
4: ho letto molto prima di fare queste domande e ho letto molte lamentele sulle lipo che sembrano avere una miriade di problemi allora mi domando perche sceglierle?
ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

saluti cordiali a tutti Luigi

vari motivi pro lipo:
1) peso
2) densità di energia
3) max corrente di scarica
4) tempi di ricarica
5) curva di scarica
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 21:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Ciao Luigi,
le tue domande sono lecite, ma denotano gravi lacune.
Ti consiglio di leggere qualcosa per iniziare a capire come funzionano le cose.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html
http://www.baronerosso.it/forum/auto...di-un-esc.html
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Passo a rispondere alle tue domande.
1 non hai molta scelta. Le nimh non sono in grado di alimentare i potenti motori di un tricottero. Rimangono le lipo e le life, che però pesano di più.
2 l'esc lavora con tutte le tensioni per le quali è stato progettato. E' il motore che ha bisogno di più o meno tensione per raggiungere i giri necessari al tuo modello.
Spiego meglio. Se un motore è da 1000kv (che significa giri x volt) significa che se lo alimenti a 2 volt farà 2000 giri, se lo alimenti a 3.7 (tensione nominale di una cella lipo), ne farà 3700 se lo alimenti a 2s (3.7 x 2) ne farà 7400 e così via.
3 il peso è la cosa più evidente. La differenza che più ci interessa è la corrente che sono in grado di erogare. Una lipo può erogare molta più corrente di una numh.
Ad es, le lipo che si usano normalmente in un elicottero di classe 450 sono delle 2200mah a 3s, quindi 11.1v nominali. Ora ci sono lipo da 20C 30C 40C e oltre. 1C è la misura della lipo, nell'esempio 2.2A. Una lipo da 2.2Ah (o 2200mah che è lo stesso) e da 30C, sarà in grado di erogare 66A cosa impensabile per altre batterie.
4 che miriade di problemi avrebbero le lipo? Basta usarle con buonsenso e difficilmente si avranno problemi.
Naturalmente ho semplificato molto per cercare di farmi capire. I concetti sono quelli, se vorrai approfondirli hai materiale per partire.
In bocca al lupo
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 22:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2012
lipo

Ringrazio per le risposte e leggerò quanto consigliato dal momento che sono un neofita in questo campo.
saluti a tutti Luigi
luigi1955 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks