![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
![]() | celle agli ioni di litio
ciao a tutti, oggi sono stato da un amico che ripara PC e ho visto che in una scatola aveva un sacco di celle che sembravano lipo. mi ha detto che si trovano nei MAC portatili. non sono ai polimeri di LI ma agli ioni di LI. la loro tensione nominale è di 3,6 volt anziche 3,7 ma questo non mi preoccupa. i pacchi da 3 celle quindi sono 10,8 anziche 11,1 e la loro potenza è di 50 Wh. non male sarebbe una batteria da piu di 4500mAh ![]() ma cio che mi rimane sconosciuto è il tempo di scarica. potrebbero accettare un assorbimento istantaneo di 30 ampere ? qualcuno sa dove trovare info ? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
se sono 50Wh significa che una batteria da 10,8v può dare al massimo 4,6A.. un pò poco.. supponendo che tale batteria sia da 5000, significa che è una 0,92C... moolto pochi.. le nostre batterie da modellismo, di fascia media sono da 30C.. quindi fai tu il paragone..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
![]() |
grazie per la risposta e non per contestare ma per capire, perche dici che puo dare al massimo 4,6A ? in realta se l'"energia" di quella batteria è 50Wh a 10 ,8 gli ampere disponibili sarebbero 4,6h quindi se non erro nella media delle batterie che uso io, questi 4,6Ah non corrispondono ai 4600mAh? io volo con delle 2600mAh. grazie in anticipo se mi toglierai questo dubbio. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi possiamo parlare di assorbimenti: il tuo motore può chiedere 20A, 30A, 100A; e la tua batteria deve essere in grado di sostenere questo carico. per capirlo bisogna avere un valore importantissimo: i C di scarica. questi C, moltiplicati per la capacità della batteria ti fanno capire quanti Ampere continui riesce ad erogare la tua lipo senza rovinarsi. Supponiamo che la tua 2600 sia 30C allora sono: 2,6Ax30=78: la tua batteria sopporterà 78A. I Watt si ottengono misurando Volt X Ampere. quindi, supponendo che al tua batteria sia una 3 celle (quindi circa 11v nominali), moltiplichiamio questi 11 per il massimo dell'assorbimento che possiamo chiedere alla tua lipo (78), otteniamo quindi 78X11=858Wh. Ecco che la tua lipo da 3 celle, 2600mAh, 30C possiamo classificarla come una 858Wh, quelle che hai trovato sono da 50Ah. La differenza sta nei C di scarica.. anche se non comunicati, ci siamo risaliti a calcoli, e sono molto bassi. Cosa giusta e comprensibile per una batteria con quell'impiego. ![]() sostanzialmente la confusione avviene poichè sia l'assorbimento che la capacità sono espressi in Ampere, ma per fare esperimenti con batterie esterne al modellismo si devono quanto meno conoscere bene queste basilari leggi.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
no greg, stai confondendo W(potenza=volt per ampere) con Wh(energia=volt per ampere-ora) i Wh possono essere utili quando si vuole passare a una cella in più o in meno e avere lo stesso peso della lipo e tempo di volo un esempio: 22.2V*3700mAh=83.14Wh come indicato sulla batteria(cioè non me lo sono inventato ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Comunque riassumendo semplicemente, le celle dei portatili sono sicuramente capienti, ma non hanno la "forza" di mandare avanti un morte di aereo perché non hanno spunto, sono ottime appunto per i portatili perché consumano poco o volendo per usare nella radio. Volendo le potresti spremere per qualche motorello tranquillissimo, ma niente di che... Quando in giro le lipo non esistevano, usavo le prime celle li-uno compatibili coi i cellulari Nokia, due cellette in serie da 1000mA per meno di 50-60g era un sogno che si avverava !!!! Logicamente ci volavo con dei motori bl auto costruiti da derivazione cd-Rom su modelli sotto i 150-180g. Funzionavano benissimo appunto perché i consumi erano irrisori, ma appena gli chiedi più corrente le pile non ce la fanno e scalando a bestia fino a rompersi. Ciao Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
50W a 10,8V significano 4600 milliAmpere/ora, nulla a che vedere la massima corrente di spunto che può erogare. Per esperienza, da una LiIon (ne uso molte, sempre ricavate dalle batterie dei pc) il massimo che si può ottenere è 3C, quindi nel tuo caso meno di 15A. Sono adattissime a modelli che non assorbono molto, in quanto hanno un peso specifico per W molto più basso delle LiPo (almeno il 30-40% in meno), quindi l'intero modello peserà di meno. La carica avviene esattamente come per le LiPo (i CB hanno spesso l'impostazione della tensione di cella a 3,6V, tipico di queste batterie) e la tensione di massima scarica è al di sotto dei 3V. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Per verifica, se moltiplichi i Wh per il fattore C ottieni nuovamente i W: 28,6 * 30 = 858. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuove celle ioni litio | FrancoC. | Batterie e Caricabatterie | 5 | 16 marzo 09 19:18 |
Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion) | fai4602 | Batterie e Caricabatterie | 32 | 05 settembre 06 22:52 |
Batterie corazzate agli Ioni di Litio (Futura Elettronica) | batman | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 16 agosto 06 13:11 |
Batterie agli ioni di litio | fai4602 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 11 luglio 05 17:59 |
batteria ioni di litio | fabio2000 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 04 ottobre 04 17:15 |