![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Cicalare le batterie Ni-mh
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è indispensabile sottoporre a regolare ciclo scarica-carica le batterie delle riceventi. Volo regolarmente tutte le settimane (1 sola volta a settimana purtroppo) ma non riesco mai a scaricare le batterie, in genere consumo un 25-30%. Ma la volta dopo carico sempre le batterie prima di volare (carica lenta 0,1 mAh). A lungo andare potrebbero verificarsi problemi? Ho già un caricabatterie equilibrium e vorrei evitare, se possibile, di dover comprare un carica-scarica. Altrimenti suggerimenti su come scaricare le batterie? Ciao e grazie Andrea
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: Aprilia (LT)
| ![]()
Ciao, guarda anch'io uso batterie ni-mh stilo anche per altri usi, tipo macchina fotografica ecc.ecc., e mi sono comprato un carica/scarica batteria apposito in quanto periodicamente conviene sottoporre a ciclo di scarica per poi nuovamente ricaricarle, in modo da preservare il più possibile la durata della capacità nel tempo anche perchè queste batterie sono soggette ad effetto memoria e possono perdere una percentuale di capacità di scarica. In pratica sottoponendole a regolari processi di scarica e carica allunghi la vita delle batterie stesse... ![]() Saluti Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: Aprilia (LT)
| ![]() Citazione:
Caricabatterie NIMH NI-MH Microprocessore Automatico | eBay Saluti Marco | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Se il cb è settabile, regola un volt per ogni cella che vuoi scaricare... Esempio pacco rx da 4 celle, setti la soglia limite dopo la quale il cb stacca a 4V. e la corrente di scarica che ti piace di più, di solito bassa 0,1-0,2C. Scaricare a zero rovina le celle. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |