17 maggio 06, 21:18 | #1 (permalink) Top |
User | nicd scaricate a zero
questo non è il mio periodo migliore per le batterie: ho lasciato 3 giorni le batterie sulla rx di un modello le ho scollegate stasera e le ho trovate a 2 V è un pacco da 4 celle 1200mAh nicd le ho danneggiate per inversione di polarità o non accade con le nicd? non vorrei rimetterci un modello per un pacco pile ora le sto ricaricando a carica lenta 50mA che prove posso fare per vedere se sono ancora affidabili?
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
17 maggio 06, 21:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
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Dovresti usare un ciclatore e misurare i tempi di scarica. Nel tuo caso, per esempio, se imposti un carico di 300 mAh, il pacco dovrebbe scaricarsi in circa 4 ore. Se ci mette molto meno, o individui la cella danneggiata o, meglio ancora, sostituisci il pacco... forse è meglio..., è inutile rischiare un modello per un pacco batterie.Ciao. |
17 maggio 06, 21:49 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Fino a che la cella mantiene una seppur minima tensione (positiva) non si danneggia. Se si tratta di celle di buona marca (leggi Sanyo), accettano bene anche qualche scarica profonda (molto profonda, inversione) e poi, con una carica lenta, recuperano. Ma è sempre meglio evitare, possibilmente. Ultima modifica di FrancoC. : 17 maggio 06 alle ore 21:54 | |
18 maggio 06, 10:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
esatto... io ho un problema "simile".... per poter capire la tensione ho comprato un multimetro, solo che la tensione segnata è "sballata" dal fatto di non avere alcun carico applicato.... adirittura su una batteria 7 celle NiMH (quindi da 8,4V) il multimeto mi segnava 8,8----volt!!!! come mi consigli di fare per capire? metterle in funzione facendo girare il motore piano piano piano e riandare a misurare il voltaggio ai due morsetti della batteria quando il motore sta girando? | |
18 maggio 06, 17:24 | #6 (permalink) Top |
User |
grazie delle risposte.............. mi sono stufato di penare per le batterie............ ho ordinato un triton e comprato un alimentatore graupner da 20 A spero così di poter avere una stima buona dello stato di salute oltre che la possibilità di un buona gestione delle batterie rx e tx in fondo le batterie sono troppo importanti.............. ora vado sul forum vendo/scambio e vendo il carichino hitec per rifarmi qualche eurino magari qualcuno con meno pretese può avere interesse a prenderlo per una cifra onesta.............
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
19 maggio 06, 08:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
quindi se non ho interpretato male dovrei andare a spillare il segnale dai morsetti tramite il multimetro digitale in una situazione "estremamente simile" a quella di utilizzo e stimare così il voltaggio che riescono ad erogare "sotto sforzo".... | |
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