15 maggio 06, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User | Caricare nimh
Avrei bisogno di aiuto per sapere come comportarmi ho un caricabatterie hitec cg340 http://www.hitecrcd.com/Chargers/CG-340.htm (so che si tratta di un carichino non eccezionale ma ormai ho questo e vorrei usarlo se possibile) Ho comprato oggi un pacco batterie nimh da 1700mAh 8 celle per la TX e mi è stato detto di lasciare il pacco in carica per 16 ore Tornato a casa ho collegato la batterie al carica batterie con un amperaggio basso (verificati in seguito 300mA) e con grande stupore ho trovato la batteria carica dopo un'oretta o forse meno. Allora ho controllato con l'amperometro ed ho verificato che il caricabatterie quando completa la carica nel modo nimh non genera più corrente ma si spegne ............vanificando quindi la carica per 16 ore. Ho verificato, invece, che nel modo nicd quando la carica è completa il caricabatterie passa in "trikle" (che penso sia mantenimento) e continua la carica ad amperaggio basso (30 o 40 o 50 o 60 mA) alternando cicli di un secondo spento/carica/spento/carica...............a tempo indeterminato. Non vorrei però rovinare le batterie appena comprate............. cosa faccio mi fido del caricabatterie e le dò per cariche........e mi sembra che di carica ne abbiano presa pochina oppure uso la carica di mantenimento del modo nicd...?????
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
15 maggio 06, 23:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Nel caso descritto, probabilmente la batteria era già quasi carica. Se il caricabatterie funziona correttamente ed è automatico, a fine carica o interrompe la corrente fornita alla batteria, oppure se predisposto, passa alla carica di mantenimento della stessa. Di solito con la carica di mantenimento la batteria può rimanere collegata al caricabatterie per un tempo indefinito (a pochi mA). Naraj. |
16 maggio 06, 15:32 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ci sono opinioni discordanti sull'efficacia della carica di mantenimento. Personalmente preferisco non usarla e caricare il pacco solo quando ne ho bisogno.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
16 maggio 06, 16:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
17 maggio 06, 22:15 | #5 (permalink) Top |
User |
Come immaginavo la carica della batteria fatta col carica batterie hitec a delta peak non era completa infatti è stata troppo rapida e ha tenuto accesa la radio per soli 50 minuti, addirittura molto meno delle batterie originali da 600mAh che di solito durano almeno 2 ore (queste nuove sono da 1700) ora sto provando la carica lenta col caricabatterie originale della radio (eclipse 7) il carica batterie è di quelli piccolini a muro direi a corrente costante per tx 60mA e per rx 50 mA sula carichino c'è scritto nicd ma visto che non rileva la carica ma è a corrente costante dovrebbe andare bene anche per le nuove da 1700 che sono nimh chi mi sa dire se faccio bene o male?
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
Bookmarks |
| |