Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 12, 12:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
CB carica più del dovuto

Ieri mi sono autocostruito un pacco batterie da 5 elementi AA Nimh per la rx, adesso gli sto facendo fare 3 cicli di scarica-carica per uniformare il tutto, solo che mi sono accorto che carica più del dovuto...

Il CB è uno da pochi soldi (FOTO), il pacco è formato da 5 celle stilo AA Nimh Beghelli da 1200mAh, i valori che ho impostato sono, scarica 0,3A e carica 0,2A, DeltaPeak di 7mV, solo che dopo aver scaricato ha iniaziato a caricare ma dopo 700minuti mi segna che ha caricato 2200mAh e il pacco si trova ad una tensione di 7,22V non mi sembra tanto normale...?!?!

PS: Adesso PENSO che stia caricando ad impulsi perchè segna 0,2A per qualche secondo poi va a 0,0A e si ripete.

Secondo voi è il caso di abbassare il Delta a 5mV??

Grazie
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 22:21   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2008
questi carichini non rendono mai bene con le nimh, abbassa il delta ed eventualmente vedi se puoi impostare i mah massimi
scorpionblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 23:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

il delta l'ho abbassato a 5mV il minimo ma carica sempre di +.

Il problema è che ricaricando a 0,2A la batterie carica piano e il delta è minore e il cb non se ne accorge.
Vecchio 14 luglio 12, 11:34   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
nel tuo primo post cosa vuol dire (uniformare il tutto)?
prima di tutto 7,22 Volt a me sembrano normali fino a 7,25 - 7,30 Volt a fine scarica ma ancora alimentate.dopo un ora circa che sono scollegate dovrebbero attestarsi a circa 6,5 - 6,6 Volt.
tornando a (uniformare il tutto) spero che hai usato 5 elementi nuovi oppure che sono sempre stati in serie anche se in numero maggiore e con lo stesso numero di cicli di carica - scarica e che prima di collegarli hai controllato che abbiano la stessa identica tensione.
io personalmente a meno che non utilizzi batterie nuove della stessa identica partita,prima di collegarle in serie,le collego in parallelo ed eseguo un paio di cicli di scarica e ricarica per (uniformare il tutto) dopo di che le collego in serie e controllo che sia in carica che in scarica abbiano sempre la stessa identica tensione. (lavoro che richiede un bel po di tempo) ciao

dimenticavo 2200 mah sono un po tanti,pero una capacita di 1,4 volte la nominale è normale.

Ultima modifica di TITANs : 14 luglio 12 alle ore 11:38
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 11:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

le batterie sono la stessa marca e le ho sempre usate insieme, prima di collegarle ho ovviamente misurato la tensione che era si 1,33V per cella.

L'una cosa strana è che le celle sono da 1200mAh e le ha caricate fino a 2200mAh, ma il problema è che caricando lentamente, 0,2A il delta non accade e il cb non interrompe.
Vecchio 14 luglio 12, 18:29   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
visto che sei al minimo col delta V porta la corrente a 0,3 A e vedi se stacca prima.comunque non ha caricato 2200 mAh,ha iniettato nelle batterie 2200 mAh,le stesse si sono prese la loro capacita residua dopo di che la restante corrente è andata in calore.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 20:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

si ovvio che il resto è stato smaltito in calore.
Però ho letto che le Nimh soffrono di non so cosa, che praticamente se le lasci sotto carica più del dovuto e perdono il voltaggio; riporto quanto letto su internet:

"Quello di cui possono soffrire le Ni-Mh è la Voltage Depression, un fenomeno che viene spesso assimilato all’effetto memoria ma che si può evitare con un semplice accorgimento: non lasciare la batteria in carica più del tempo necessario. Se dovesse capitare, la Voltage Depression si può curare scaricando completamente la batteria e ricaricandola completamente per 2/3 volte."
Vecchio 14 luglio 12, 21:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
........................

"Quello di cui possono soffrire le Ni-Mh è la Voltage Depression, un fenomeno che viene spesso assimilato all’effetto memoria ma che si può evitare con un semplice accorgimento: non lasciare la batteria in carica più del tempo necessario. Se dovesse capitare, la Voltage Depression si può curare scaricando completamente la batteria e ricaricandola completamente per 2/3 volte."
Questa è una vera novità, dopo molti anni di uso, esce a sorpresa

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 21:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Non so se sia vero o cosa ma io ho letto così poi non so se la fonte è affidabile

Non so se posso postare il link però se interessa basta cercare su google "guida alle batterie da scegliere, Ni-Mh e Li-Po" è un sito di softair.
Rispondi

Bookmarks