11 luglio 12, 21:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
| Robbe Power Peak A4 EQ-LCD
ciao a tutti, ho comprato da non molto il power peak a4 di robbe, e devo dire che non capisco come funziona e le instruzioni sono in tedesco (non troppo comprensibili per me..), qualcuno di voi può descrivermi cortesemente passo passo le operazioni per caricare correttamente la mia lipo (che è una 5000mAh 3 celle 25C)? io ho collegato il + e - della batteria poi il cavetto per l'equalizzazione delle celle (si chiama così?) dopo di che cosa devo fare? io ho regolato su 3 Ampere, poi ho tenuto premuto il tastino start un paio di secondi e sembrava essere partito correttamente (lampeggiavano anche dei led dell'equalizer) però poi dopo un paio d'ore si è bloccato e sul display vedevo che sembrava non caricare oltre i 2990 e rotti mAh, però la mia è da 5000...c'entra qualcosa? ve lo chiedo perchè con le ni-mh ho un caricatore a 2 ampere e batterie da 4.6 e lui ci impiega giustamente + di 2 ore...funziona diversamente con le li-po? sbaglio qualcosa? in attesa di cortese aiuto, spero possiate farmi ben capire come funziona! grazie! |
11 luglio 12, 22:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
|
Ricarica Lipo ll caricabatterie riconosce automaticamente il numero di celle ed imposta di conseguenza la tensione finale di ricarica non appena viene collegata la batteria. Questa soluzione permette di evitare qualsiasi errore dellutente in fase di impostazione del numero di celle. La corrente di ricarica può venire impostata allinterno di un ampio range compreso tra 300 e 3000 mAh (0,3...3A.) La carica avviene secondo il conosciuto procedimento CC-CV. La batteria viene infatti ricaricata con corrente costante fino al raggiungimento della tensione finale. Lequalizzatore interno contribuisce inoltre a bilanciare già durante la ricarica, il livello di tensione di tutte le singole celle. Un LED segnala visivamente allutente quando la batteria risulta carica al 95%. Questa è la guida per la carica per le lipo in italiano per il Power Peak A4 EQ-LCD. Il procedimento che hai eseguito è giusto, il semplice fatto che ha caricato "solo" 2990mAh vuol dire che quando hai fatto la scarica hai consumato solo 2990mAh della sua capacità totale e il cb ha ricaricato per quallo che hai consumato. Penso avrai capito se hai dubbi chiedi pure. BiancoPerla. |
12 luglio 12, 22:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
|
ciao, la spiegazione cha hai postato la avevo in effetti trovata ma mi lasciava dubbi...hai cmq fatto benissimo a metterla grazie! quindi se ho capito bene diciamo che in batteria c'era ancora una carica di 2000mAh visto che ne ha messi 3000? corretto? grazie ancora |
12 marzo 14, 12:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2014 Residenza: Bari
|
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca. Ho lo stesso modello di CB (Robbe PowerPeak A4) ed ho un problema durante la fase di caricamento di un LiPo 7,4v 2celle da 2250mAh con 20c. Collegando il bilanciatore ed i cavi di potenza, il CB riconosce automaticamente la batteria collegata. Premendo brevemente il tasto START inizia il bilanciamento, che come da manuale, finisce quando tutti i LED rossi delle celle si spengono. Il problema ce l'ho quando provo ad avviare la carica, tenendo premuto il tasto START a lungo. Sul display compaiono "----" ed il LED lampeggia di rosso ed emette un BEEP. Cosa può essere successo? Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo. Per farvi capire meglio cosa accade, posto il video di un tipo. Il suo CB fa esattamente le stesse cose del mio: Robbe power peak A4 EQ - YouTube |
12 marzo 14, 12:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2014 Residenza: Bari
|
Il link del video: Robbe power peak A4 EQ - YouTube |
Bookmarks |
| |