Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 12, 21:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

Data registr.: 26-10-2010
Question Robbe Power Peak A4 EQ-LCD

ciao a tutti, ho comprato da non molto il power peak a4 di robbe, e devo dire che non capisco come funziona e le instruzioni sono in tedesco (non troppo comprensibili per me..), qualcuno di voi può descrivermi cortesemente passo passo le operazioni per caricare correttamente la mia lipo (che è una 5000mAh 3 celle 25C)? io ho collegato il + e - della batteria poi il cavetto per l'equalizzazione delle celle (si chiama così?) dopo di che cosa devo fare? io ho regolato su 3 Ampere, poi ho tenuto premuto il tastino start un paio di secondi e sembrava essere partito correttamente (lampeggiavano anche dei led dell'equalizer) però poi dopo un paio d'ore si è bloccato e sul display vedevo che sembrava non caricare oltre i 2990 e rotti mAh, però la mia è da 5000...c'entra qualcosa? ve lo chiedo perchè con le ni-mh ho un caricatore a 2 ampere e batterie da 4.6 e lui ci impiega giustamente + di 2 ore...funziona diversamente con le li-po? sbaglio qualcosa? in attesa di cortese aiuto, spero possiate farmi ben capire come funziona! grazie!
metroid84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 22:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

faccio una aggiunta...questa è la mia batteria
Icone allegate
Robbe Power Peak A4 EQ-LCD-747b6552ff5cf9f6360a6615582e0e89.jpg  
Vecchio 11 luglio 12, 22:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
Ricarica Lipo
ll caricabatterie riconosce automaticamente il numero di celle ed imposta di conseguenza la tensione finale di ricarica non appena viene collegata la batteria. Questa soluzione permette di evitare qualsiasi errore dell’utente in fase di impostazione del numero di celle. La corrente di ricarica può venire impostata all’interno di un ampio range compreso tra 300 e 3000 mAh (0,3...3A.) La carica avviene secondo il conosciuto procedimento CC-CV. La batteria viene infatti ricaricata con corrente costante fino al raggiungimento della tensione finale. L’equalizzatore interno contribuisce inoltre a bilanciare già durante la ricarica, il livello di tensione di tutte le singole celle. Un LED segnala visivamente all’utente quando la batteria risulta carica al 95%.

Questa è la guida per la carica per le lipo in italiano per il Power Peak A4 EQ-LCD.

Il procedimento che hai eseguito è giusto, il semplice fatto che ha caricato "solo" 2990mAh vuol dire che quando hai fatto la scarica hai consumato solo 2990mAh della sua capacità totale e il cb ha ricaricato per quallo che hai consumato.
Penso avrai capito se hai dubbi chiedi pure.

BiancoPerla.
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 22:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

ciao, la spiegazione cha hai postato la avevo in effetti trovata ma mi lasciava dubbi...hai cmq fatto benissimo a metterla grazie! quindi se ho capito bene diciamo che in batteria c'era ancora una carica di 2000mAh visto che ne ha messi 3000? corretto? grazie ancora
Vecchio 13 luglio 12, 12:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
Esattamente, il cb va a caricare solo quallo che hai consumato.

Tutto normale!

BiancoPerla.
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 19:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

grazie 1000!!!
Vecchio 12 marzo 14, 12:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2014
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca. Ho lo stesso modello di CB (Robbe PowerPeak A4) ed ho un problema durante la fase di caricamento di un LiPo 7,4v 2celle da 2250mAh con 20c. Collegando il bilanciatore ed i cavi di potenza, il CB riconosce automaticamente la batteria collegata. Premendo brevemente il tasto START inizia il bilanciamento, che come da manuale, finisce quando tutti i LED rossi delle celle si spengono. Il problema ce l'ho quando provo ad avviare la carica, tenendo premuto il tasto START a lungo. Sul display compaiono "----" ed il LED lampeggia di rosso ed emette un BEEP. Cosa può essere successo? Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo.

Per farvi capire meglio cosa accade, posto il video di un tipo. Il suo CB fa esattamente le stesse cose del mio:
Robbe power peak A4 EQ - YouTube
reiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 12:34   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2014
Il link del video:
Robbe power peak A4 EQ - YouTube
reiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 23:09   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2011
Anche io ho lo stesso problema... siete riusciti a risolvere?
gcm981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks