BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo e temperature estive (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/254965-lipo-e-temperature-estive.html)

maRRRco 30 giugno 12 21:32

Lipo e temperature estive

Piccola premessa
Io volo essenzialmente d'estate e nelle belle giornate primaverili o estive quando la temperatura ambiente si aggira fra i 23° e i 25°, ma quest'anno, complice un micro modellino ho volato con più continuità anche col freddo.
In questi ultimi 20 giorni in cui le temperature si sono alzate di ben 10° all'improvviso, ho notato un calo netto prestazionale delle mie lipo, mai notato prima poichè volando solo d'estate il mio riferimento era quello. L'ho percepito proprio da un giorno all'altro in corrispondenza del forte aumento di temperatura.
Per scrupolo ho verificato cavetteria e connettori e tutto sembra in ordine, così come le lipo, non nuovissime ma tenute bene secondo i giusti criteri.
Mi chiedo dunque, possono queste temperature influenzare in modo così netto le prestazioni ? Non tanto sul tempo di volo, quanto sulla corrente erogato, lo spunto sotto carico e la capacità di riprendersi dopo una tirata.
Inoltre sono mediamente di 7-8° più calde che in passato (ovvero una 20 di giorni fa :lol:)
Spero che questa mia ipotesi sia fondata, non ho mai approfondito l'argomento, mi limitavo solo ad osservare le norme d'uso comuni con grande scrupolosità.
Grazie, ciao

brunart 30 giugno 12 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 3279141)
Piccola premessa
Io volo essenzialmente d'estate e nelle belle giornate primaverili o estive quando la temperatura ambiente si aggira fra i 23° e i 25°, ma quest'anno, complice un micro modellino ho volato con più continuità anche col freddo.
In questi ultimi 20 giorni in cui le temperature si sono alzate di ben 10° all'improvviso, ho notato un calo netto prestazionale delle mie lipo, mai notato prima poichè volando solo d'estate il mio riferimento era quello. L'ho percepito proprio da un giorno all'altro in corrispondenza del forte aumento di temperatura.
Per scrupolo ho verificato cavetteria e connettori e tutto sembra in ordine, così come le lipo, non nuovissime ma tenute bene secondo i giusti criteri.
Mi chiedo dunque, possono queste temperature influenzare in modo così netto le prestazioni ? Non tanto sul tempo di volo, quanto sulla corrente erogato, lo spunto sotto carico e la capacità di riprendersi dopo una tirata.
Inoltre sono mediamente di 7-8° più calde che in passato (ovvero una 20 di giorni fa :lol:)
Spero che questa mia ipotesi sia fondata, non ho mai approfondito l'argomento, mi limitavo solo ad osservare le norme d'uso comuni con grande scrupolosità.
Grazie, ciao

1 le tue lipo sono invecchiate...... come le mie, daltronde :( (non sono sicuro ma mi pare che ogni anno perdono una certa percentuale di capacità)
2 più aumenta la temperatura ambientale e più decadono le prestazioni :(

mi ricordo che quando sono arrivate le prime lipo tanti anni fa, c'era qualcuno che consigliava di conservarle nel frigo

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

dex1 02 luglio 12 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 3279217)
1 le tue lipo sono invecchiate...... come le mie, daltronde :( (non sono sicuro ma mi pare che ogni anno perdono una certa percentuale di capacità)
2 più aumenta la temperatura ambientale e più decadono le prestazioni :(

mi ricordo che quando sono arrivate le prime lipo tanti anni fa, c'era qualcuno che consigliava di conservarle nel frigo

ricordi male.
le lipo risentono del freddo e non del caldo"entro un certo limite 60°".

se a marco sono decadute le prestazioni,probabilemnte o hanno preso una bella scaldata o sono invecchiate di colpo.

succede.

brunart 02 luglio 12 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3281829)
ricordi male.
le lipo risentono del freddo e non del caldo"entro un certo limite 60°".

se a marco sono decadute le prestazioni,probabilemnte o hanno preso una bella scaldata o sono invecchiate di colpo.

succede.

o non ci siamo capiti
o abbiamo nozioni diverse

io so che le lipo rendono meno sotto i 20 gradi ambientali in modo proporzionale al calo della temperatura ma non perdono la capacità (quando c'è molto freddo aumenta la resistenza interna e si scaricano prima)

so anche che ogni anno le lipo perdono irreversibilmente una certa percentuale di capacità che varia tra le marche, per esempio ho una lipo da 2200ma che dopo 3 anni mi carica max 1950ma (ha perso circa il 7% l'anno di capacità)
so anche che se le lipo vengono riposte in luoghi caldi (in un ripostiglio di casa in estate, per esempio) viene accelerata la perdita di capacità, infatti se leggi le istruzioni di alcune marche ti consigliano di conservarle in luoghi freschi (circa 20 gradi) e al buio

poi se le cose stanno in maniera diversa chiariamolo bene così diamo informazioni più precise a chi ci legge

Badlucifer 02 luglio 12 20:59

http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

Da leggere con attenzione.

brunart 02 luglio 12 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 3282075)

"""""""" MANTENIMENTO E STOCCAGGIO
Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-
20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale.
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. """"""

allora a me è andata bene :D
le mie hanno perso il 7% l'anno

dex1 02 luglio 12 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 3282113)
"""""""" MANTENIMENTO E STOCCAGGIO
Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-
20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale.
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. """"""

allora a me è andata bene :D
le mie hanno perso il 7% l'anno

Be credo che nessuno le tenga sul davanzale al sole durante il non utilizzo.
Il mio intervento e indirizzato durante l'utilizzo,
Se gli chiedi troppo e la scaldi sopra i 60º le celle producono gas,
Quindi si gonfiano e si rovinano.

Ad ogni modo ce un post apposito.
Ciao

victor66 02 luglio 12 22:58

Ciao

Ciao a tutti, credo che a 60° correggetemi se sbaglio non riesci a toccare motore o batterie che siano oppure sbaglio? In questo periodo con queste temperature dopo 10 min. di volo motore e regoratore sono caldi ma per qualche secondo riesco a toccarli, le batterie scaldano ma si toccano tranquillamente. Come si fa a capire se la temperatura è effetivamente pericolosa? Ciao

Badlucifer 02 luglio 12 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 3282360)
Ciao a tutti, credo che a 60° correggetemi se sbaglio non riesci a toccare motore o batterie che siano oppure sbaglio? In questo periodo con queste temperature dopo 10 min. di volo motore e regoratore sono caldi ma per qualche secondo riesco a toccarli, le batterie scaldano ma si toccano tranquillamente. Come si fa a capire se la temperatura è effetivamente pericolosa? Ciao

Basta un termometrino ad infrarossi da 25 euro... le misure empiriche portano male...
:wink:

victor66 02 luglio 12 23:02

Ciao

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 3282367)
Basta un termometrino ad infrarossi da 25 euro... le misure empiriche portano male...
:wink:

Gia mi sa che ne comprerò uno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002