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Vecchio 29 giugno 12, 16:57   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Guglio
 
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O altrimenti torno all'altra mia idea cioè collegare la seconda batteria tramite un chip carica lipo, limito la corrente a 200mah e posso agganciare e sganciare questo circuito alla batteria tampone senza problemi di scoppio
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Vecchio 29 giugno 12, 17:28   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Originalmente inviato da Guglio Visualizza messaggio
O altrimenti torno all'altra mia idea cioè collegare la seconda batteria tramite un chip carica lipo, limito la corrente a 200mah e posso agganciare e sganciare questo circuito alla batteria tampone senza problemi di scoppio
Guglio ma cosa ci devi alimentare? Alla fine uscirà fuori che tutte ste menate servono per alimentare una cretinata?!
Usare una batteria da 200mah come tampone per cosa, per un led? Dai, si sta parlando di moscerini come fossero navicelle spaziali

Alla fine uno si incaponisce su cose che a ben vedere sono sciocchezze, mettere il diodo e l'altro circuitino con scappellamento a destra....

Sicuramente il discorso ha un fondo di importanza perchè è interessante quella della ricarica in parallelo di batterie diverse (ma se il 100% delle persone che ho sentito me lo ha fortemente sconsigliato credo che ci sarà un motivo) però credo che l'applicazione che ne vuoi fare sia forse come dire....fuori luogo, magari non ne vale la pena.
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Vecchio 29 giugno 12, 17:48   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Guglio ma cosa ci devi alimentare? Alla fine uscirà fuori che tutte ste menate servono per alimentare una cretinata?!
Usare una batteria da 200mah come tampone per cosa, per un led? Dai, si sta parlando di moscerini come fossero navicelle spaziali

Alla fine uno si incaponisce su cose che a ben vedere sono sciocchezze, mettere il diodo e l'altro circuitino con scappellamento a destra....

Sicuramente il discorso ha un fondo di importanza perchè è interessante quella della ricarica in parallelo di batterie diverse (ma se il 100% delle persone che ho sentito me lo ha fortemente sconsigliato credo che ci sarà un motivo) però credo che l'applicazione che ne vuoi fare sia forse come dire....fuori luogo, magari non ne vale la pena.

Troppo buono

Umberto
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Vecchio 29 giugno 12, 17:50   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Su quel link si parla di carica e l'esempio che fa è con due batterie dello stesso amperaggio, le due che devo usare io hanno una differenza di 600mah (200mah - 800 mah)... altrimenti compero altre batterie da 200mah e le collego in parallelo

@Naraj
Le collego insieme perchè la più piccola mi fa da batteria tampone nel caso si scolleghi la seconda.
attenzione... se per scollegare intendi disconnettere, suggerisco di cercare altri sistemi meno "elettrici" (velcro?)

se invece vuoi tenere alimentato il circuito in caso di lipo scarica, mettendole in parallelo NON potrai mai, in quanto si scaricano, appunto, in parallelo.

Se invece vuoi avere un'alimentazione ridondante (cioè fare in modo che se una lipo va in failure, cioè si danneggia una cella), allora devi NECESSARIAMENTE interporre due diodi, uno per lipo, PRIMA della giunzione. uno solo non basta
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bladebuster

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Vecchio 29 giugno 12, 17:53   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di -RsX-
 
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fa l'esempio di 3 celle di diversa capacità in parallelo 8.1A=(5000+2200+900)
mi sembra una fonte abbastanza attendibile perchè non ha solo ipotizzato cosa succederebbe durante il collegamento delle celle in parallelo ma si è andato a leggere i valori di corrente durante il tempo
ha trovato che anche 1.2V di differenza su 6s 5000mAh sono tollerabili, cosa che manco io pensavo fosse possibile...

se due batterie al piombo si caricassero continuamente una con l'altra potremmo fare benissimo a meno del gatto imburrato
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Vecchio 29 giugno 12, 20:04   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Guglio
 
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se due batterie al piombo si caricassero continuamente una con l'altra potremmo fare benissimo a meno del gatto imburrato
A me l'hanno spiegata così:
Non collegare in parallelo alla batteria della macchina una seconda di capacità inferiore, se ci vuoi provare con la tua vediamo se era una balla
Con il picco che ha la batteria da macchina tenterebbe in un botto di caricare la seconda con esiti catastrofici.
PcTuner Forum - Visualizza messaggio singolo - accumulatori al piombo in parallelo


Bhebhe comunque tornando alla causa scatenante... tutto questo casino di batterie lipo e santi è per un telecomandino alimentato con una lipo che ha scarsissima autonomia, aggiungendo a questo un jack volevo collegare una batteria esterna..
Quindi quando ho da usarlo per poco periodo lo uso "as is" senza fili volanti, altrimenti mi sarei portato dietro la seconda batteria collegata! Dai non è una sega mentale così enorme, ho visto ben di peggio!
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Vecchio 29 giugno 12, 20:24   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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A me l'hanno spiegata così:
Non collegare in parallelo alla batteria della macchina una seconda di capacità inferiore, se ci vuoi provare con la tua vediamo se era una balla
Con il picco che ha la batteria da macchina tenterebbe in un botto di caricare la seconda con esiti catastrofici.
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Bhebhe comunque tornando alla causa scatenante... tutto questo casino di batterie lipo e santi è per un telecomandino alimentato con una lipo che ha scarsissima autonomia, aggiungendo a questo un jack volevo collegare una batteria esterna..
Quindi quando ho da usarlo per poco periodo lo uso "as is" senza fili volanti, altrimenti mi sarei portato dietro la seconda batteria collegata! Dai non è una sega mentale così enorme, ho visto ben di peggio!

Ecco allora segnatela : E' UNA CAGATA PAZZESCA !!!!

Basta che pensi a quante volte la batteria MORTA di una macchina viene collegata ad una carica per fare l'avviamento ; il motore parte e non esplode nessuna batteria, anzi il piu' delle volte l'inconveniente finisce li'.

Quello che aveva frainteso il furbone che hai linkato è che la batteria esausta esala IDROGENO , gas altamente infiammabile, quindi le connessioni delle due batterie in parallelo per fare l'avviamento DEVE seguire la procedura :
1) collegare un cavo alla batteria esausta poi allo stesso polo della batteria carica
2)collegare l'altro cavo al polo rimasto libero della batteria esausta POI al polo analogo della batteria carica
Con questa procedura si evita di provocare scintille vicino alla batteria esausta e satura di IDROGENO, che altrimenti innescherebbe lo scoppio o la fiammata.
Questa la realtà, quella favole metropolitane che ragionando con spirito critico si evitano.

Umberto
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Vecchio 29 giugno 12, 20:31   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di -RsX-
 
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la chiave è "livello di carica non identico"
su internet cercando di andarci tutti cauti con i consigli non conoscendo la persona dall'altro lato, non essendo sicuri delle conseguenze perchè non hanno mai sperimentato e ancora meno che l'altra persona segua minuziosamente tutte le indicazioni, cercano di dissuadere prospettando il caso peggiore che possa capitare...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 23:45   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
la chiave è "livello di carica non identico"
su internet cercando di andarci tutti cauti con i consigli non conoscendo la persona dall'altro lato, non essendo sicuri delle conseguenze perchè non hanno mai sperimentato e ancora meno che l'altra persona segua minuziosamente tutte le indicazioni, cercano di dissuadere prospettando il caso peggiore che possa capitare...

Storie, se qualcuno chiede chiarimenti non puoi raccontare favole, devi spiegare come stanno le cose.
Se fai diversamente tratti da deficiente l'interlocutore.
Su internet sono tutti esperti da bar e fanno piu' danni dell'ignoranza, perchè uno finisce per credere di sapere.
Quale differenza di carica ci puo' essere piu' grande fra una batteria che non dà segni di vita e quella di un'auto con il motore acceso ?
Pero' vengono collegate senza fine del mondo, basta seguire il buon senso.
Bisogna usare il cervello !

Umberto
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