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Vecchio 28 giugno 12, 20:40   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di -RsX-
 
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prima di caricare in nimh assicurati che tutte le celle siano sottotensione
se è rovinata solo una cella, come in questo 3d, per portare a tensione accettabile la cella centrale manderesti sovratensione le altre due celle
in questo modo rischi di rovinare le altre celle, forse salvabili a pacco 2S, oltre a tutti i pericoli che possono essere le lipo sovratensione
l'alternativa sarebbe caricare dal connettore di bilanciamento solo le celle interessate facendo bene attenzione a beccare i cavi giusti e le corrette polarità
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Vecchio 28 giugno 12, 20:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide25084
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
il ragionamento è giusto, se poi il cb ci mette tanto a caricare può essere che una cella sia parecchio sbilanciata.
io ho quel cb... e se non scarichi tutta la pila e la metti a caricare fino a quando non arriva a 0.1Amp io vedo che ho le celle bilanciate ma tipo sta lí per 30 minuti a caricare a 0.1Amp nonostante abbia la lipo bilanciata con voltaggio massimo...
mentre con la lipo scarica non succede questa cosa a fine carica la frequenza si abbassa a 0.7amp al raggiungimento del voltaggio fa fine voltaggio

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Vecchio 28 giugno 12, 21:26   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
il safety timer è una sicurezza in più. se la disattivi vuol dire che il carica andrà avanti a caricare senza limiti di tempo. se carichi le normali lipo non serve, ma meglio disattivarlo quando carichi le batterie a piombo mettendoci anche più di 12ore.....comunque è una sicurezza e non influisce sulle cariche e scariche se non fermandole una volta raggiunto il tempo massimo.....
senza limiti di tempo....ma quando raggiunge la carica/capacita' della batteria si ferma da solo la carica ?


Ho fatto una prova adesso:

SAFETY era impostato a 120min.ma la carica si è fermata per una batteria turnigy3000mha a 597--avendo dato come CORRENTE di carica 2mhaH.

Quindi non ha fatto appiena la carica ?----o sbaglio io ? In ogni caso seguo il tuo consiglio e metto a OFF SAFETY.

Grazie per la risposta.

--------------

mi è saltata la corrente: posso riprendere a caricare la lipo da 3000mha,anche se la carica era ± giunta a meta' --o la devo scaricare ?

Come per le nichelcadmio ?
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 21:29   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
prima di tutto che batteria è?

batteria lipo? hai modo di misurare le celle?? se lipo per prima cosa potresti impostare ugualmente il programma per le lipo ma mettere come se avesse una cella in meno. se hai una 3cella imposta una 2 celle, ma non sempre il carica lo accetta....

altrimenti sempre se lipo metti il programma nimh e attacchi la batteria solo con i cavi principali (no presa bilanciamento), imposta la carica ad 1C. quando la tensione sale in modo da avere almeno 3.3volt per cella (quindi 6.6volt per 2 celle, 9.9 per 3 celle e cosi' via) fermi tutto e rimposti il programma per lipo........chiaro tutto??! ovviamente il programma nimh non lo devi lasciare moltissimo...



p.s.: se la cella è sotto i 2 volt dubito che riesci recuperarla....

...invece,grazie al tuo consiglio, sono riuscito a...caricarla...torno adesso dal volo e funziona bene.

grazie1000....... + un BACIONE :o))))
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Vecchio 28 giugno 12, 21:39   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide25084
 
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Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio

da program select selezioni LIPO, poi scorri i vari programmi e dovresti avere BAL-CHG(carica con bilanciamento), FAST-CHG, CHARGE(carica senza bilanciamento ma completa), STORAGE(per mettere le batterie a "riposo")
la fast charge non carica la batteria completamente perchè si ferma prima della fase a correnti basse e del bilanciamento, due fasi non indispensabili e che richiedono molto tempo
scegli quello che ti interessa, imposta i dati della lipo e avvia
se conservi le batterie a piena carica o completamente scariche si gonfieranno e perderanno capacità
Su que CB Non Ha Fast CHG

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Vecchio 29 giugno 12, 00:22   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
senza limiti di tempo....ma quando raggiunge la carica/capacita' della batteria si ferma da solo la carica ?


Ho fatto una prova adesso:

SAFETY era impostato a 120min.ma la carica si è fermata per una batteria turnigy3000mha a 597--avendo dato come CORRENTE di carica 2mhaH.

Quindi non ha fatto appiena la carica ?----o sbaglio io ? In ogni caso seguo il tuo consiglio e metto a OFF SAFETY.

Grazie per la risposta.

--------------

mi è saltata la corrente: posso riprendere a caricare la lipo da 3000mha,anche se la carica era ± giunta a meta' --o la devo scaricare ?

Come per le nichelcadmio ?
non ho capito una cosa, il safetytime l'avevi impostato su ON e 120minuti mentre hai caricato una lipo e ci ha messo 597 minuti e il carica non si è fermato????

comunque la carica o scarica si ferma automaticamente quando il carica rileva la tensione massima costante delle celle ( lo stessso per la scarica) e il safety timer non incide sullo "STOP" della carica o scarica......non preoccuparti.



per la corrente non c'è nessun problema.....infatti le lipo a differenza delle vecchie nimh, nicd.....non hanno effetto memoria, quindi le puoi caricare anche quasi cariche, e puoi interrompere e ripartire quando vuoi!!! nessun problema per le litio!!

comunque quando hai un pò di tempo leggiti questo http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html dove viengono spiegate le lipo, il loro funzionamento, come vanno tenute, come caricare e tutto il necessario
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Vecchio 29 giugno 12, 21:30   #27 (permalink)  Top
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[QUOTE=volaresempre1;3276964]non ho capito una cosa, il safetytime l'avevi impostato su ON e 120minuti mentre hai caricato una lipo e ci ha messo 597 minuti e il carica non si è fermato????


si,esatto. Era settato di default. quei 597 non sono i minuti ma penso sia la carica raggiunta della batteria.
La scritta che si vede in basso a destra del carica,dove appare FULL,quindi carica..ma nel mio caso non riportava 3000mha,cioè la capacita della batteria,,,ma 597,,quindi credo che SAFETY ON A 120 abbia fermato la carica,,,perchè poi ho tolto safety e la nuova carica è arrivata a 2987...quindi caricatat a pieno.... ±.

....grazie per il resto.
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Vecchio 30 giugno 12, 01:06   #28 (permalink)  Top
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[QUOTE=niccolo';3277980]
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non ho capito una cosa, il safetytime l'avevi impostato su ON e 120minuti mentre hai caricato una lipo e ci ha messo 597 minuti e il carica non si è fermato????


si,esatto. Era settato di default. quei 597 non sono i minuti ma penso sia la carica raggiunta della batteria.
La scritta che si vede in basso a destra del carica,dove appare FULL,quindi carica..ma nel mio caso non riportava 3000mha,cioè la capacita della batteria,,,ma 597,,quindi credo che SAFETY ON A 120 abbia fermato la carica,,,perchè poi ho tolto safety e la nuova carica è arrivata a 2987...quindi caricatat a pieno.... ±.

....grazie per il resto.
ah ok adesso ho capito e ovviamente il carica ha fermato la carica!! togli il safety timer cosi' sei sicuro che ti carica tutta la lipo!!!

il tuo +- non capisco.....2987 vuol dire che la lipo era scarichissima!!!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 10:00   #29 (permalink)  Top
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[QUOTE=volaresempre1;3278226]
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio

ah ok adesso ho capito e ovviamente il carica ha fermato la carica!! togli il safety timer cosi' sei sicuro che ti carica tutta la lipo!!!

il tuo +- non capisco.....2987 vuol dire che la lipo era scarichissima!!!!
Significa che ± era quasi carica: batteria da 3000Mha-> il carica si è fermato a 2987.

Ora ho finito di caricare altre 2 batterie gemelle,entrambe da 1300Mha - cinesi.

La prima,con SAFETY TIMER ON 120: sul display: corrente di carica 3A

Li3s 0.0A 11.12V ........ ( Li3s si alterna con FULL )

BAL 120:00 0590..........quindi non è caricata al massimo,,colpa di SAFETY ???
======================

La seconda, con SAFETY TIMER OF 750: sul display: corrente di carica 3A

Li3s 0.0A 11.80V ........ ( Li3s si alterna con capa)

BAL 260:06 01300..........quindi caricata al massimo,SAFETY non ha interrotto la carica.

Non capisco la differnza tra FULL E CAPA.

Grazie per l'aiuto.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 13:37   #30 (permalink)  Top
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[QUOTE=niccolo';3278341]
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio

Significa che ± era quasi carica: batteria da 3000Mha-> il carica si è fermato a 2987.

Ora ho finito di caricare altre 2 batterie gemelle,entrambe da 1300Mha - cinesi.

La prima,con SAFETY TIMER ON 120: sul display: corrente di carica 3A

Li3s 0.0A 11.12V ........ ( Li3s si alterna con FULL )

BAL 120:00 0590..........quindi non è caricata al massimo,,colpa di SAFETY ???
======================

La seconda, con SAFETY TIMER OF 750: sul display: corrente di carica 3A

Li3s 0.0A 11.80V ........ ( Li3s si alterna con capa)

BAL 260:06 01300..........quindi caricata al massimo,SAFETY non ha interrotto la carica.

Non capisco la differnza tra FULL E CAPA.

Grazie per l'aiuto.
Full=Carica
Capacity=La capacitá in mah che ha immaganizato la batteria...
io non ho problemi su quel cb...
solo che è un pò lento a bilanciare...
i per una batteria semiscarica ci mette 100 minuti e qualcosa a bilanciarla
mentre una scarica scarica 50 minuti :screwy:

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Davide25084 non è collegato   Rispondi citando
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