11 giugno 12, 12:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2011 Residenza: Perugia
| Un bel dilemma !!!!!!
salve a tutti , io dovrei caricare un abatteria ad 3s 1700mA con il caricabatterie della robbe a4 power peak Robbe Carica batterie Power Peak A4 EQ-LCD 230V/12V (art. 8560) [8560] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning Il Problema è il segunete:: il caricabatterie carica solamente se si è inserito il cavo del bilanciamento senno ... nisba. La batteria però non ha il sudetto cavetto. Come facccio? Ho provato a caricarla collegando i suoi cavi di tensione al caricabatterie e il cavo di bilanciamento di un'altra batteria da 3s 1300mA ma niente. Esiste un modo per risolvere questo dilemma? Grazie Jack
__________________ "Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo |
11 giugno 12, 13:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: italia
|
come non ha il cavo bilanciamento?tutte le lipo hanno il cavo di "bilanciamento"!!! posso chiederti che marca è la lipo o ancora meglio metti una bella foto... non ho ben capito la "porcata" con l'altra lipo ma per carita' lascia perdere prima di distruggere due lipo e un caricabatteria... |
11 giugno 12, 14:12 | #3 (permalink) Top |
| grazie dell'imminente risposta
Allora la marca è rc system e le caratteristiche sono 1700mA e 11.1V non dice altro
__________________ "Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo |
11 giugno 12, 14:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: italia
|
la foto è parecchio sfocata e non si capisce molto, non riesco propio a capire come sia possibile che una marca come rc system faccia una cosa del genere... l'unica li-po senza bilanciatore che abbia visto in vita mia era dentro un caricacellulare portatile... il perche non abbia il cavetto propio non lo so ma visto il tipo di batteria fai prima a buttarla o se propio hai voglia puoi provare a saldare un cavetto "casalingo" |
11 giugno 12, 14:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010
|
ciao, col mio carichino (graupner ultramat) posso caricare anche senza collegare il cavetto di bilanciamento : basta tenere premuto per un paio di secondi il pulsante di avvio carica. probabilmente una cosa del genere è possibile pure col tuo carichino, ma una ricarica non bilanciata è da fare occasionalmente... le singole celle devono caricarsi e scaricarsi alla stessa tensione, per non rischiare sovra o sotto voltaggi. mi pare molto strano che una lipo commerciale sia sprovvista del cavetto di bilanciamento, se sei pratico ed hai esperienza, puoi provare a disassemblare il pacco per controllare che non si sia tranciato, con rischio di potenziali corto circuiti. un saluto dallo zio P.S. collegare il cavetto di bilanciamento di un'altra lipo è pericoloso !!! magari la legge scarica e continua a caricare fino allo schioppo !!! |
11 giugno 12, 18:32 | #6 (permalink) Top |
| niente da fare
Ho controllato se posso fare come hai detto tu ziofico ma niente Qualche altra idea?
11 giugno 12, 20:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
caricala in modalità ni-cd....è l' unica. ma devi controllarla durante le fasi di carica! mi sembra di ricordare che alcune lipo specifiche per radiocomandi NON hanno il cavo per bilanciarle, per far si che sia posibile caricarla collegando il caricabatterie direttamente allo spinotto del radiocomando.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
11 giugno 12, 21:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2010
| Citazione:
ciao, la prima cosa che ti consiglio, è di EVITARE qualsiasi tentativo di ricarica "non convenzionale". ho visto coi miei occhi un intero garage andato a fuoco dopo che una lipo ha "svampato". il secondo consiglio è di utilizzare lipo buone (ed altrettanto dicasi del carichino), con cavetto di bilanciamento e tutto... spesso le utilizziamo su centinaia d'euro di modellino e non conviene rischiare. il terzo consiglio : se conosci qualcuno pratico, si potrebbe provare a collegare autonomamente un cavetto di bilanciamento, magari recuperato da una vecchia lipo. ho visto che sei di perugia, e dall'avatar mi par di capire che tu sia un volatore, ma se hai tempo vieni a trovarci : superciuk team un saluto dallo zio | |
11 giugno 12, 22:01 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Dalle dimensioni e dalle caratteristiche pare una lipo per TX, alcune hanno un circuito di equalizzazione interno, come le turnigy 4000 per la DX8 Evita assolutamente ricariche "alternative" |
11 giugno 12, 22:21 | #10 (permalink) Top |
|
io Ho provato a caricarla come nimh ma la tensione di carica é 13.42che secondo me é un pò troppo!! per lo yin: dove si trova il vostro team??
Bookmarks |
| |