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Vecchio 10 giugno 12, 22:46   #1 (permalink)  Top
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lipo 7.4v 2200mah 25c e imaxb6

Salve ragazzi, sono nuovo del forum comunque vi espongo subito il mio dilemma. Ho da poco comprato un imaxb6 e una lipo 7.4v a 2celle da 2200mah 25c. Ho caricato la batteria settando l'ameraggio di carica ( per il lipo balance ) a 1A. Vorrei capire se un amperaggio così basso possa rovinare la batteria, se un amperaggio del genere è più sicuro e se l'amperaggio che dovrei impostare è 2.2A. Grazie
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Vecchio 10 giugno 12, 23:33   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, sono nuovo del forum comunque vi espongo subito il mio dilemma. Ho da poco comprato un imaxb6 e una lipo 7.4v a 2celle da 2200mah 25c. Ho caricato la batteria settando l'ameraggio di carica ( per il lipo balance ) a 1A. Vorrei capire se un amperaggio così basso possa rovinare la batteria, se un amperaggio del genere è più sicuro e se l'amperaggio che dovrei impostare è 2.2A. Grazie
Dando per assodato che più è basso l'amperaggio di ricarica e meglio tratterai la lipo, l'unico svantaggio che avrai è la dilatazione del tempo di ricarica.
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Vecchio 11 giugno 12, 18:09   #3 (permalink)  Top
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quindi caricandola a 1A si dilata solo il tempo ma è meglio per la batteria?
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Vecchio 11 giugno 12, 21:46   #4 (permalink)  Top
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quindi caricandola a 1A si dilata solo il tempo ma è meglio per la batteria?
a caricarle a meno di 1/c non ha senso e si perde solo tempo, comunque se uno a tempo da perdere, nulla osta
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Vecchio 12 giugno 12, 01:53   #5 (permalink)  Top
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Quindi sarebbe uguale caricarla a 2.2A da quello che ho capito
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Vecchio 13 giugno 12, 14:11   #6 (permalink)  Top
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Quindi sarebbe uguale caricarla a 2.2A da quello che ho capito
già.
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Vecchio 13 giugno 12, 15:56   #7 (permalink)  Top
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già.
Beh, questo non è proprio corretto.

Più è "dolce" la ricarica, così come la scarica, più si allunga la vita alla batteria.

Un auto da rally è costruita per essere massacrata lungo il percorso delle gare da rally ma la sua vita è corta.... Se la stessa auto la fai camminare entro i limiti stradali in una tranquilla cittadina la sua vita sarà ben più lunga.

Ci sono batterie in grado di reggere 10c di carica.....ma il fatto che li reggano non signifia che gli faccia bene.
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Vecchio 14 giugno 12, 14:15   #8 (permalink)  Top
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Beh, questo non è proprio corretto.

Più è "dolce" la ricarica, così come la scarica, più si allunga la vita alla batteria.

Un auto da rally è costruita per essere massacrata lungo il percorso delle gare da rally ma la sua vita è corta.... Se la stessa auto la fai camminare entro i limiti stradali in una tranquilla cittadina la sua vita sarà ben più lunga.

Ci sono batterie in grado di reggere 10c di carica.....ma il fatto che li reggano non signifia che gli faccia bene.
1/C è il minimo sindacale per queste ed altre batterie, non allunghi e non accorci niente, perdi solo tempo, però se si vuole si può fare,(di caricarle lentamente) degustibus.
le batterie deperiscono durante le scariche rapide non durante la carica
che senso ha caricare una lipo a 200mah per non rovinarla e poi tirare fuori 100a in pochi secondi?
ho batterie vecchie di anni, mai caricate a meno di 1/C e non sempre messe in storage, ho sempre rispettato i C in scarica con grande margine, mai avuto problemi
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Massimo Bison
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Vecchio 14 giugno 12, 15:06   #9 (permalink)  Top
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La realtà dei è questa, più lentamente avviene la carica e la scarica e meno si deperisce la batteria.

Poi oh, io carico a 1C, non dico che carico 1/10C....però la verità è quella sopra citata.

-poi anche di logica ci si arriva che più delicatamente tratti una cosa e più questa dura-
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