Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 16:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
Differenza tra i programmi "Charge" e "balance"

ciao a tutti,

scusate la domanda, ma qual'é la differenza tra il programma "charge" ed il programma "balance"?

Forse il primo carica ma non bilancia, mentre il secondo bilancia ma non carica? Se si, come fa a bilanciare senza caricare?

Se invece, come credo, il programma balance carica e bilancia contemporaneamente, per quale motivo dovrei usare il programma charge?

Grazie a tutti per il contributo e scusate per la domanda ingenua,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:29   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
ciao a tutti,

scusate la domanda, ma qual'é la differenza tra il programma "charge" ed il programma "balance"?

Forse il primo carica ma non bilancia, mentre il secondo bilancia ma non carica? Se si, come fa a bilanciare senza caricare?

Se invece, come credo, il programma balance carica e bilancia contemporaneamente, per quale motivo dovrei usare il programma charge?

Grazie a tutti per il contributo e scusate per la domanda ingenua,

Claudio
è sempre consigliato caricare le batterie bilanciandole, sopratutto se le carichi con una corrente alta
il programma balance la carica e le bilancia e impiega di più poichè oltre a caricarle le bilancia. il programma charge non le bilancia, e non è un bene, ma è più veloce, sempre a parità di corrente di carica
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
è sempre consigliato caricare le batterie bilanciandole, sopratutto se le carichi con una corrente alta
il programma balance la carica e le bilancia e impiega di più poichè oltre a caricarle le bilancia. il programma charge non le bilancia, e non è un bene, ma è più veloce, sempre a parità di corrente di carica

Sicuro di quello che dici ??? Sicuro sicuro ??
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:46   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sicuro di quello che dici ??? Sicuro sicuro ??
sicuro è morto, mi dicevano. tu l' hai rivisto in giro? sei qui a farmi l' interrogazione? partiamo dall' inizio.
siamo d' accordo che il programma charge non bilancia, mentre il programma balance carica e bilancia?

se mi dici dove ho sbagliato e mi correggi ci saltiamo qualche passaggio e arriviamo al dunque

p.s.: di persona sei molto meno spigoloso!
Vecchio 29 maggio 12, 17:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
sicuro è morto, mi dicevano. tu l' hai rivisto in giro? sei qui a farmi l' interrogazione? partiamo dall' inizio.
siamo d' accordo che il programma charge non bilancia, mentre il programma balance carica e bilancia?

se mi dici dove ho sbagliato e mi correggi ci saltiamo qualche passaggio e arriviamo al dunque

p.s.: di persona sei molto meno spigoloso!
Bisognerebbe sapere almeno di qualse CB si parla.

Charge normalmente Carica e Bilancia.
Balance normalmente Bilancia senza caricare, lascianto le celle nello stato nel quale sono state collegate
Storage normalmente Carica o Scarica (a seconda della necessita') Bilanciando e portando le celle alla tensione di Storage.

Comunque e' legato al modello/Marca del CB. Senza questa informazione si parla di aria fritta.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 18:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

Balance normalmente Bilancia senza caricare, lascianto le celle nello stato nel quale sono state collegate
Storage normalmente Carica o Scarica (a seconda della necessita') Bilanciando e portando le celle alla tensione di Storage.

Comunque e' legato al modello/Marca del CB. Senza questa informazione si parla di aria fritta.
che prima si debba sapere il modello del caricabatterie ok, mi son portato avanti col lavoro. io su un equilibrium V3 della RCSystem ho sempre caricato col programma balance, e se avesse bilanciato senza caricare me ne sarei ben accorto (altri caricabatterie che ho avuto tra le mani al campo o in prestito hanno sempre fatto carica+bilanciamento con al funzione balance), e le istruzioni (vado a memoria) danno per il programma charge la sola funzione di carica. piuttosto ci sono caricabatterie che richiedono per la carica bilanciata di collegare solo i cavi di bilanciamento e non i cavi dell' alimentazione, ma non ne ho mai avuto uno.

sei d' accordo che se carichi sol,o ci metti meno tempo che non caricare e bilanciare? io quando guardo lo stato di carica?

storage lasciamolo da parte che sennò andiamo fuori strada
Vecchio 29 maggio 12, 18:17   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
il modello è: GT Power A6.

quindi per caricare e bilanciare contemporaneamente quale programma devo selezionare?

Grazie mille,

claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 19:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:

solo i carica vecchi con software non aggiornato hanno la funzione balance a parte divisa dalla carica. ora nei carica c'è la funzione balance charge che carica le lipo e le dovrebbe bilanciare perfettamente. mentre charge normale carica le lipo ma dovrebbe anche dare un minino di bilanciamento ma da pochissima importanza. ovviamente con charge la carica è più veloce...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 23:42   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

sei d' accordo che se carichi sol,o ci metti meno tempo che non caricare e bilanciare? io quando guardo lo stato di carica?
Ho scritto veramente da cani

sei d' accordo che se carichi solo ci metti meno tempo che non caricare e bilanciare?
Vecchio 29 maggio 12, 23:48   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Ho cercato su internet il manuale ma ci sono più modelli con quel nome. Ci posti una foto? È questo?
http://www.tminz.co.nz/manuals/GTP-A6-manual.pdf
Rispondi

Bookmarks