Chiedo venia....domanda già fatta: collegamenti ali switching - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 25 maggio 12, 15:34   #1 (permalink)  Top
STENO
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Chiedo venia....domanda già fatta: collegamenti ali switching

Chiedo venia ma ho cercato un po' e credo di aver capito ma preferivo avere conferma definitiva.
Mi è appena arrivato l'oggetto in qustione:

New 12V DC 29A 350W Regulated Switching Power Supply | eBay

Ora domanda stupida sulla morsetteria:

9 morsetti totali: 3 +V, 3 -V, Terra, L, N

per come l'ho capita io i morsetti +-V sono quelli Output. Cioè dove poi attacco il caricabatterie (ovviamente un + e un -). Di fatto posso alimentare 3 cose diverse contemporanemante.

Terra: Ci attacco la terra
Ora la domanda vera: gli ultimi due morsetti sono quelli ai quali attacco l'AC220.

Nonostante ci siano le due lettere N e L in Italia (non siamo in UK e in America)... non ha importanza a quale attacco la fase e il neutro giusto?

Scusate domanda stupida ma ogni tanto mi venogno die dubbi così.... stupidi

Ah già che ci siamo... voi semplicemente spelate il finale dei fili e serrate le viti della morsetteria oppure usate qualche soluzione + "elegante"? Devo già passare in negozio a prendere delle banane femmina per cui potrei prendere anche altro senza problemi...

Grazie...
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Vecchio 25 maggio 12, 21:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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N, L, mi pare Neutral e Line.
I cavi in rete sono tre: giallo/verde, terra; marrone, line; blu, neutral.
Poiché nel nostro sistema le spine possono essere invertite nella presa (l'unica che non si inverte è la terra), non puoi mai sapere se il marrone sarà sempre line e il blu sempre neutral, per cui ..... mettili come vuoi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:38   #3 (permalink)  Top
STENO
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Ciao Franco grazie mille.
In effetti domanda stupida la mia.... e infatti poi venerdi ho attacccato tutto e funziona tutto alla perfezione...

La cosa che mi ha lasciato scioccato è che caricando a 10A le lipo... il CB mi diceva che "succhiava" BEN 17A dall'ali...!!

Ok le dispersioni e quant'altro ma... mi sarei immagianto un 20-30% in +... azz qui siamo a quasi il doppio... impressionante...

Dopo pochi minuti a 10 A cmqe non mi sono fidato e ho ridotto a 7.5A. Ho un icharger 106B e i cavi di alimentazione (quelli con le banane) del cb erano diventati tiepidi/caldini.

ora nulla di che credo dato che se non erro i cavi sono 12AWG e 17A li dovrebbero tenere ma ho preferito scendere a 7.5A e farli lavorare freschi....
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Vecchio 28 maggio 12, 11:15   #4 (permalink)  Top
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ma hai preso proprio quella nella foto oppure uno simile?

perchè io l'ho trovato in italia a 18 euro il 30A
warrel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 11:41   #5 (permalink)  Top
STENO
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E' uguale a quello delal foto ma il mio è da 13.5V (con il trim).
Mi serviva con più Volt perchè dovevo essere sicuro che mi erogasse + di 13V per il mio caricabatterie.
PS le spedizioni sono gratuite cmqe . Ergo si lo paghi 30 Euro come in Italia.... (se calcoli le ss in italia) ma in Itlaia il 13.5V non l'avevo trovato...
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Vecchio 28 maggio 12, 13:12   #6 (permalink)  Top
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io l'ho preso in un negozio su Ebay e ho pagato 18 euro l'alimentatore e 6 di spedizione ed è trimmabile da 11 a 18 v
warrel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 22:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ciao Franco grazie mille.
In effetti domanda stupida la mia.... e infatti poi venerdi ho attacccato tutto e funziona tutto alla perfezione...

La cosa che mi ha lasciato scioccato è che caricando a 10A le lipo... il CB mi diceva che "succhiava" BEN 17A dall'ali...!!

Ok le dispersioni e quant'altro ma... mi sarei immagianto un 20-30% in +... azz qui siamo a quasi il doppio... impressionante...

Dopo pochi minuti a 10 A cmqe non mi sono fidato e ho ridotto a 7.5A. Ho un icharger 106B e i cavi di alimentazione (quelli con le banane) del cb erano diventati tiepidi/caldini.

ora nulla di che credo dato che se non erro i cavi sono 12AWG e 17A li dovrebbero tenere ma ho preferito scendere a 7.5A e farli lavorare freschi....
Quante celle????? Se sono più di 3 è normale che assorba più corrente visto che il CB deve anche alzare la tensione.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 11:28   #8 (permalink)  Top
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Quante celle????? Se sono più di 3 è normale che assorba più corrente visto che il CB deve anche alzare la tensione.....
Cecco hai ragione. Parliamo di 6 celle infatti.
Per cui in realta' dici che e' meglio alzare quanto + possibile il voltaggio dell'ali per ridurre gli A assorbiti?
Oppure questi ali con il trim e' meglio non farli lavorare MAI con I trim al massimo?

Insomma cercavo di capire se e' meglio poco trim e 17A oppure tanto trim e che ne so... 13A...

Oppure mi sto facendo paranoie inutili? :-)
Ultima domanda giuro: ma in un cavo 14awg (mi pare che sia 14 quello del icherger 106) 20A non sono un problema? A me si scaldavano I cavi alimentazione del cb...

Per l'alimentatore pregiato (nn ricordo il nick)... Eh lo so... Ma la differenza di prezzo e' tanta...
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 11:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Cecco hai ragione. Parliamo di 6 celle infatti.
Per cui in realta' dici che e' meglio alzare quanto + possibile il voltaggio dell'ali per ridurre gli A assorbiti?
Oppure questi ali con il trim e' meglio non farli lavorare MAI con I trim al massimo?

Insomma cercavo di capire se e' meglio poco trim e 17A oppure tanto trim e che ne so... 13A...

Oppure mi sto facendo paranoie inutili? :-)
Ultima domanda giuro: ma in un cavo 14awg (mi pare che sia 14 quello del icherger 106) 20A non sono un problema? A me si scaldavano I cavi alimentazione del cb...

Per l'alimentatore pregiato (nn ricordo il nick)... Eh lo so... Ma la differenza di prezzo e' tanta...

Come hai perfettamente capito più tensione gli dai e meno corrente chiede, quindi alza la tensione più che puoi (sempre all'interno dei parametri del C e forse risolvi anche il problema di surriscaldamento dei cavi del CB e del CB stesso ....
__________________
.


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cecco non è collegato   Rispondi citando
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