| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
- La prima, è che se colleghi solo i cavi di potenza della batteria, senza collegare il connettore del bilanciamento, hai solo la carica senza il bilanciamento delle celle. In questo caso la carica dell'accumulatore è più veloce. -La seconda possibilità della funzione "charge", è che collegando i cavi di potenza della batteria e il connettore di bilanciamento, ottieni sia la carica che il contemporaneo bilanciamento delle celle. In questo caso il tempo di carica è un po' più lento. Attivando solo la funzione "balance", ottieni il solo bilanciamento delle celle dell'accumulatore senza la carica dello stesso. Naraj. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 08-05-2012
| Citazione:
| |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User | Tutto sta a quanto il pacco e' sbilanciato. Se e' a posto ci impieghi circa lo stesso tempo !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User | Hyperion, Robbe, Shulze etc.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando carichi con la sola funzione "balance", colleghi anche i cavi di potenza della batteria? Oppure la carica avviene anche senza collegare i cavi di potenza? Naraj. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User | Se il pacco e' bilanciato esattamente lo stesso tempo. Piu' e' sbilanciato piu' il tempo si allunga. Ho visto pacchi che per caricare ci impiegano (a 1 C) anche 3 ore, altri che caricano in 65 minuti, che e' il minimo sindacale per la ricarica di una batteria portata a 3 volt/cella.
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2006
|
In base alle vostre preziose risposte ho eseguito alcune prove con delle Lipo 3s scariche e sbilanciate, le prove sono state seguite collegando sia il cavo di potenza che la piattina di bilanciamento, ed ho ottenuto i seguenti risultati: - Entrambi i programmi (charge e balance) eseguono la carica della Lipo; - Il programma charge è durato molto meno del programma balance, e si è fermato con le celle a 4.20V - 4.19V - 4.20V, quindi un bilanciamento non perfetto, più approssimativo. - Il programma balance è durato quasi un'ora di più e si è fermato con le celle perfettamente bilanciate: 4.20-4.20-4.20 Conclusioni: entrambi i programmi caricano, il programma charge esegue però un bilanciamento meno preciso, a fronte di una carica più veloce. Quindi, se si ha a disposizione poco tempo è consigliabile utilizzare il programma charge, tenendo presente però che per mantenere in efficienza le Lipo e per aumentarne la vita media è opportuno ogni tanto eseguire un bilanciamento preciso. Questo ovviamnete vale per il modello GTpower A6 (ma credo che i modelli recenti funzionino più meno nello stesso modo). Ultima nota: con il mio modello devo sempre collegare il cavo di potenza, indipendentemente dal programma utilizzato (charge, balance, storage ecc), altrimenti mi segnala errore "Connection Break". grazie a tutti, Claudio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |