24 maggio 12, 15:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: porto tolle
| Come recuperare e bilanciare celle
Ciao a tutti ragazzi avrei una domanda e consiglio da chiedervi: e un paio di giorni che caricando una delle mie lipo ,arrivata a caricare completamente la lipo non riesco piu' a caricare in maniera corretta due delle tre celle....la lipo e una Turnigy 2200mha 35c 11.1 v......fino a qualche giorno fa si ricaricava bene raggiungendo correttamente i 4.2 v per cella ma ora una cella si ricarica a 4,2 ma le altre 2 si fermano a 4,16......e grave la cosa e c'e' una maniera per provare a ricaricare correttamente le due celle .....? Grazie anticipatamente ,ciao |
24 maggio 12, 15:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
dopo aver fatto queste verifiche e il problema persiste hai delle celle leggermente sbilanciate, non sono di molto ma un pò!! ci sono due modi: 1) fai qualche ciclo di scarica e carica bilanciata e vedi se si stabilizzano (a volte capita anche a me e si risolve con una semplice scarica non sempre però...) 2)se hai dimestichezza con cose elettriche, prendi la presa bilanciatore e tramite dei cavi fai dei collegamenti per separare le celle e carichi le celle una per volta. capito cosa intendo ??! | |
24 maggio 12, 20:01 | #3 (permalink) Top |
|
ciao si ho capito avevo pensato a sta cosa ma come faccio a sapere quali fili isolare? Cmq il mio cb e un imax b5 e carico sempre con la funzione ricarica bilanciata........non ho controllato col voltimetro perche' non c'e' lo Cmq se provi a dirmi come provare a isolare le celle della lipo ci provo .....grazie mille
|
24 maggio 12, 23:02 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
per misurare le celle se non vuoi il voltometro prendi almeno questo - HelyGo - Battery Master Light o questo - HelyGo - BATTERY CHECKER LIxx/Nixx direi che è d'obbligo avere un coso di questi quando si usano le lipo. comunque devi sapere anche tramite caricabatterie le celle sbilanciate e attraverso i pin della presa bilanciatore. per esempio se è 3celle ed è sbilanciata la seconda cella dei usare il secondo e terzo pin. quello lo capisci meglio con un voltometro. se non sei esperto fatti aiutare prima di fare corto!! | |
25 maggio 12, 11:09 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
| Citazione:
| |
25 maggio 12, 18:03 | #6 (permalink) Top |
|
x volaresempre1 Si le celle meno cariche sono la seconda e terza.............pero' ti dico la verta' secondo me quando una delle celle e carica il cb ,sempre in teoria,carica le celle meno cariche quindi non credo possa servire isolare quella carica............ricordo per certo infatti,che il totale batteria indica i 12,6v quindi il pieno carico della lipo,anche se due celle sono sotto i 4,2v.............e ricordo che gli ampere di carica stanno a 0 proprio perche' il cb "crede" che la lipo sia ok e quindi di conseguenza non carica piu' nemmeno le due celle che stanno a 4,16..........questo e solo un mio parere da ignorante in materia pero' ragionandoci un po' mi sembra la cosa piu' logica o no......? Accetto il consiglio e mi prendo quell'affarino per misurare la carica delle lipo che magari e il cb che legge male.......... pero' in ogni caso quindi non posso farci niente? Perche' anche prima ho caricato l'altra lipo e si e fermata perfettamente a 4,2 per cella..... |
26 maggio 12, 01:41 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
30 maggio 12, 12:58 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti ragazzi allora mi sembra corretto ,visto che ho aperto io la discussione,aggiornare sulla lipo.......... Allora dopo due ricariche e scariche stamattina la lipo si e ricaricat aperfettamente bilanciata 4.20 4.20 4.20........allora l'unica cosa rispetto alle precedenti scariche e che con l'ultimo volo(se si puo' chiamare cosi ) ho fatto scaricare meno la batteria facendo un minuto e mezzo circa di volo in meno .....e una prova che ho fatto apposta per vedere se aveva qualche conseguenza o meno.....ora non so se il fatto dei averla scaricata/stressata meno abbia influito sul corretto bilanciamento delle celle pero' di fatto e andata cosi........ho notato cmq da appena collegata la lipo che il caricatore mi segnava due celle piu' scariche ( 3.20 3.17 3.17) ma ricaricando me le ha perfettamente bilanciate quindi................ho notato anche che ho ricaricato le 2 lipo in meno tempo del solito......credo quindi che sia proprio una questione di tenete un po' meno scarica la lipo......regolero' il timer della radio a 5 min anziche' 6 .Grazie a tutti ciao |
30 maggio 12, 20:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2011
|
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho un problema simile. Ho acquistato un IMAX B6 e un pacco batterie LiPo 4000 mAh 11,1 V. L' ho utilizzata una volta e tutto funzionava. Quando poi ho provato a metterla in carica, nella schermata prima di far partire la carica, il caricabatterie mi segnalava che era una 2S invece di una ovvia 3S. Ho fatto il test che "desueto" citava più sopra e i risultati sono stati 1^ cella 3,31 2^ cella 5,18 3^ cella 8,48 Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Posso recuperarla o la devo buttare? |
30 maggio 12, 20:45 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |