Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 12, 17:14   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Come ho scritto.... so benissimo che batterie ci sono nei cellulari....
e so benissimo che le LIPO sono + scomode delle LION per una serie di motivi che ti ho detto nel mio msg ieri....
Poi ognuno fa come vuole.... ma non esiste che se uso il cellualre e scarico la batteria completamente la rovino (cosa che succede con le lipo ad esempio).....

IO ripeto : non cpaisco perchè vogliat eusare LIPO pe run cellualre
Qual'è il vantaggio? economico? o che?

Allora ti dico perchè non usi 3 stilo ricaricabili? sempre a 3.6V arrivi (NB le stilo ricaricabili sono da 1.2V e non 1.5V.
Le prendi da HK a meno di 1$ l'una, sono ottime, e le usi nel cell....
bè non so te ma ho controllato nel mio cell, quando la lion arriva a circa 3.2volt il cel mi si spegne automaticamente. quindi una sorta di cutoff, e cosi' non si rischia nelle lipo essendoci questa protezione!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 17:20   #22 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
grazie, ho capito benissimo come fare adesso!
oggi vado ad una bancarella e compro il caricatore che si attacca all'accensigari...
ho una lipo che mi avanza... il rosso le metto sulla punta
mentre il nero su uno di quei cosetti (ce ne stanno 2 mi pare) che stanno di lato sotto la punta....ne metto solo uno giusto?

ahh, quindi lo potrei fare anche con una 2 celle?

spiegateeemi, io non ci capisco molto!
se vuoi adottare di costruirti un carica portatile, ti pdevi prendere una lipo 3 celle (2celle non perchè hga il voltaggio troppo basso, deve essere almeno 12v)

poi ti compri un carica come questo http://cdn.geekissimo.com/wp-content...rie-TomTom.jpg e ci saldi i cavi. per il positivo sulla punta non sono certo, dovrei misurare però credo di si. per le linguette di fianco puoi anche saldarle su un fianco, tanto non consuma molto, se vuoi una sicurezza in più sladale da entrambi le parti!!

ed ecco fatto!! di solito questi carica danno un uscita 5volt e circa 1A di carica. come per le prese usb del pc.
Vecchio 23 maggio 12, 17:43   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
se vuoi adottare di costruirti un carica portatile, ti pdevi prendere una lipo 3 celle (2celle non perchè hga il voltaggio troppo basso, deve essere almeno 12v)

poi ti compri un carica come questo http://cdn.geekissimo.com/wp-content...rie-TomTom.jpg e ci saldi i cavi. per il positivo sulla punta non sono certo, dovrei misurare però credo di si. per le linguette di fianco puoi anche saldarle su un fianco, tanto non consuma molto, se vuoi una sicurezza in più sladale da entrambi le parti!!

ed ecco fatto!! di solito questi carica danno un uscita 5volt e circa 1A di carica. come per le prese usb del pc.
confermo 3 celle (una cella carica ha una tensione di 4,2V). il positivo è sulla punta, il negativo lo saldi a una sola delle due lamelle.
io invece del caricabatterie con prese usb, prenderei un caricabatterie da auto con uscita già predisposta per il mio telefono. Domanda: tu hai capito che telefono ha e se lo si può caricare da usb? forse il fatto che sia uno smartphone ti fa pensare (e per quel che ne so puoi anche aver ragione) che abbia la possibilità di essere caricato da pc?
saldare i fili al polo positivo e negativo era per spiegargli il concetto. io aprire lo spinotto che va nell accendisigari e salderei il + e il - ai fili che vanno ai contatti
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 17:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Ci stavo pensando pure io: 3 celle e un cavo usb

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Vecchio 23 maggio 12, 17:48   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
confermo 3 celle (una cella carica ha una tensione di 4,2V). il positivo è sulla punta, il negativo lo saldi a una sola delle due lamelle.
io invece del caricabatterie con prese usb, prenderei un caricabatterie da auto con uscita già predisposta per il mio telefono. Domanda: tu hai capito che telefono ha e se lo si può caricare da usb? forse il fatto che sia uno smartphone ti fa pensare (e per quel che ne so puoi anche aver ragione) che abbia la possibilità di essere caricato da pc?
saldare i fili al polo positivo e negativo era per spiegargli il concetto. io aprire lo spinotto che va nell accendisigari e salderei il + e il - ai fili che vanno ai contatti
anzi, sai cosa fai' fa in un negozio di accessori auto e ti compri una femmina come questa
Presa volante per spina accendisigari
e ci colleghi la batteria poi il tuo caricabatterie da auto lo metti qui dentro e non hai saldature che possono saltare o altro
Vecchio 23 maggio 12, 18:23   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
io ho questa porta qui sul cell: CARICA BATTERIA AUTO ORIGINALE HTC WILDFIRE HD2 HD MINI | eBay
mi sembra che si chiama mini usb....
ahh, dall'altro lato (quello che si infila nel caricatore) c'è una normale usb!
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 20:42   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
io ho questa porta qui sul cell: CARICA BATTERIA AUTO ORIGINALE HTC WILDFIRE HD2 HD MINI | eBay
mi sembra che si chiama mini usb....
ahh, dall'altro lato (quello che si infila nel caricatore) c'è una normale usb!
bè salda i cavi, se riesci, come detto meglio dentro. ma quelle prese di solito si rompono se vengono aperte!!
ovviamente non devi saldare diretto la lipo. devi saldare 2 cavi e metti i connettori maschi ( come nei regolatori) e poi una volta messo un connettore lo attacchi alla lipo!!

facci sapere come vanno i lavori!!
Vecchio 23 maggio 12, 21:41   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
bè salda i cavi, se riesci, come detto meglio dentro. ma quelle prese di solito si rompono se vengono aperte!!
ovviamente non devi saldare diretto la lipo. devi saldare 2 cavi e metti i connettori maschi ( come nei regolatori) e poi una volta messo un connettore lo attacchi alla lipo!!

facci sapere come vanno i lavori!!
Giusto. Per quello gli ho detto di prendere una femmina che si smonta apposta per collegarci i cavi e non rovina il caricabatterie da auto
Vecchio 23 maggio 12, 22:14   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Giusto. Per quello gli ho detto di prendere una femmina che si smonta apposta per collegarci i cavi e non rovina il caricabatterie da auto
si hai ragione ma è più ingombrante una femmina! più comodo saldare direttamente al maschio

prima o poi lo farò anch'io
Rispondi

Bookmarks