01 maggio 12, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2011 Residenza: Desenzano
| LIPO completamente scarica
Inavvertitamente ho lasciato accesa la mia radio JR, di conseguenza la batteria LI-PO 3S 2200 mAh si è scaricata completamente. Ora se la collego all'alimentatore automatico "non la vede più" Come posso fare per resuscitarla (se è possibile ?) Grazie |
01 maggio 12, 18:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
2 modi: -1 la metti in parallelo (rosso con rosso e nero con nero) con un'altra lipo 3s (bella carica)e la lasci per 10 - 20 secondi minuti.. successivamente carichi con il programma lipo 3s -la carichi come ni-mh o ni-cd, impostando il cb in modo che non superi mai durante la carica i 12,7v (cioè 7-8 celle) e una volta che l'hai tirata un pò su di voltaggio. ad esempio dopo 10 minuti, la carichi nuovamente con il programma lipo 3s in entrambe i casi, potrebbe capitare che il tuo cb riconosca la batteria come 2 celle, va bene lo stesso, caricala così, vedrai che finirà subito, allora la carica successiva selezionagli le 3s. comunque, ammesso che tu riesca a resuscitarla, quella lipo non sarà mai più al 100%, ed essendo quella della radio, la cambierei senza pensarci mezza volta..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
01 maggio 12, 18:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
|
In attesa di suggerimenti tecnici autorevoli e titolati,mi permetto un modesto,e spassionato consiglio "a pelle".... Essendo la batteria di un tx,non fidarti,smaltiscila,e montane una nuova!! Non so cosa ci fai andare (gommolo,maxi acro,aliantone da pendio,barca a vela...) secondo me,qualsiasi cosa ci fai,vale molto di più in termini di sicurezza ed affidabilità,metterne una nuova Personalmente,su una vecchia Combi 90 Multiplex,ho messo una 2s da 2100 mA Hacker Top Fuel,per una spesa complessiva di 22,00 Euro,connettori Deans compresi
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
01 maggio 12, 18:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Opss...devo aver postato contestualmente a Greg Citazione:
Ah,ecco...!!
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
01 maggio 12, 21:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2012 Residenza: roma
|
a qualcuno del forum era successo una cosa simile con la batteria dell'aereo. ha caricato la batteria per qualche minuto selezionando batteria life invece che lipo una volta raggiunta la carica minima per le lipo ha continuato con il programma lipo
__________________ NO Facebook! NO twitter! NO social network! |
02 maggio 12, 16:06 | #6 (permalink) Top |
Moderatore |
A volte le batterie x tx hanno un bilanciatore interno, e a volte questo bilanciatore ha anche un sistema di protezione che limita l autoscarica, a me è successo con delle batterie da tx 3 celle che lasciando accesa la radio si sono scarcate troppo, e il cb iniziava la carica poi si interrompeva indicando una tensione troppo bassa, ma a forza di tentare e ritentare non solo si sono riaricate e funzionano ancora perfettamente, ma non si sono neppure gonfiate.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
03 maggio 12, 17:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
|
a me è successo la stessa cosa con una lipo 3s di un aereo. il carica non me la riconosceva. ho risolto caricandola come nimh per qualche minuto e poi una volta alzata la tensione l'ho caricata normalmente. ma questa batteria non è più quella di prima. come capacità mi mette al max 2000mah invece di 2500mah come da nuova! |
03 maggio 12, 17:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
| dici a me?! bè è una lipo che ha perso capacità ma non potenza!! infati va ancora bene e può essere sempre utile per prove o alimentare i carica!! alla fine ha perso 500mah! allora che mi dici di una lipo 4s tutta gonfia 2600mah che non mi carica più di 1200mah?! (in questa il problema è una cella....) |
03 maggio 12, 17:11 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Se una 4S da 2600 prende solo 1200 ti rimane solo una strada, la apri ed elimini la cella fottuta, e ricavi una 3S. | |
Bookmarks |
| |