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Vecchio 01 maggio 12, 18:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di anam49
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: Desenzano
Messaggi: 6
Angry LIPO completamente scarica

Inavvertitamente ho lasciato accesa la mia radio JR, di conseguenza la batteria LI-PO 3S 2200 mAh si è scaricata completamente.
Ora se la collego all'alimentatore automatico "non la vede più"

Come posso fare per resuscitarla (se è possibile ?)

Grazie
anam49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 18:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
2 modi:
-1 la metti in parallelo (rosso con rosso e nero con nero) con un'altra lipo 3s (bella carica)e la lasci per 10 - 20 secondi minuti.. successivamente carichi con il programma lipo 3s
-la carichi come ni-mh o ni-cd, impostando il cb in modo che non superi mai durante la carica i 12,7v (cioè 7-8 celle) e una volta che l'hai tirata un pò su di voltaggio. ad esempio dopo 10 minuti, la carichi nuovamente con il programma lipo 3s

in entrambe i casi, potrebbe capitare che il tuo cb riconosca la batteria come 2 celle, va bene lo stesso, caricala così, vedrai che finirà subito, allora la carica successiva selezionagli le 3s.

comunque, ammesso che tu riesca a resuscitarla, quella lipo non sarà mai più al 100%, ed essendo quella della radio, la cambierei senza pensarci mezza volta..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 18:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
In attesa di suggerimenti tecnici autorevoli e titolati,mi permetto un modesto,e spassionato consiglio "a pelle".... Essendo la batteria di un tx,non fidarti,smaltiscila,e montane una nuova!! Non so cosa ci fai andare (gommolo,maxi acro,aliantone da pendio,barca a vela...) secondo me,qualsiasi cosa ci fai,vale molto di più in termini di sicurezza ed affidabilità,metterne una nuova Personalmente,su una vecchia Combi 90 Multiplex,ho messo una 2s da 2100 mA Hacker Top Fuel,per una spesa complessiva di 22,00 Euro,connettori Deans compresi
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 18:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Opss...devo aver postato contestualmente a Greg

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
...comunque, ammesso che tu riesca a resuscitarla, quella lipo non sarà mai più al 100%, ed essendo quella della radio, la cambierei senza pensarci mezza volta..

Ah,ecco...!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: roma
Messaggi: 190
a qualcuno del forum era successo una cosa simile con la batteria dell'aereo.

ha caricato la batteria per qualche minuto selezionando batteria life invece che lipo
una volta raggiunta la carica minima per le lipo ha continuato con il programma lipo
__________________
NO Facebook! NO twitter! NO social network!
peterpan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:06   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
A volte le batterie x tx hanno un bilanciatore interno, e a volte questo bilanciatore ha anche un sistema di protezione che limita l autoscarica, a me è successo con delle batterie da tx 3 celle che lasciando accesa la radio si sono scarcate troppo, e il cb iniziava la carica poi si interrompeva indicando una tensione troppo bassa, ma a forza di tentare e ritentare non solo si sono riaricate e funzionano ancora perfettamente, ma non si sono neppure gonfiate.
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klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 17:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
a me è successo la stessa cosa con una lipo 3s di un aereo. il carica non me la riconosceva. ho risolto caricandola come nimh per qualche minuto e poi una volta alzata la tensione l'ho caricata normalmente.
ma questa batteria non è più quella di prima. come capacità mi mette al max 2000mah invece di 2500mah come da nuova!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 17:04   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Buttala senza pensarci due volte!!!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 17:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Buttala senza pensarci due volte!!!
dici a me?!

bè è una lipo che ha perso capacità ma non potenza!! infati va ancora bene e può essere sempre utile per prove o alimentare i carica!! alla fine ha perso 500mah!


allora che mi dici di una lipo 4s tutta gonfia 2600mah che non mi carica più di 1200mah?! (in questa il problema è una cella....)
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 17:11   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
dici a me?!

bè è una lipo che ha perso capacità ma non potenza!! infati va ancora bene e può essere sempre utile per prove o alimentare i carica!! alla fine ha perso 500mah!


allora che mi dici di una lipo 4s tutta gonfia 2600mah che non mi carica più di 1200mah?! (in questa il problema è una cella....)
No scusa, non mi riferivo a te, una batteria ciucca può esser utile per le prove a terra, o per altri esperimenti, ma io non la monterei MAI su una radio.

Se una 4S da 2600 prende solo 1200 ti rimane solo una strada, la apri ed elimini la cella fottuta, e ricavi una 3S.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
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