05 aprile 12, 20:21 | #1 (permalink) Top |
User | Strano sbilanciamento celle
Ciao oggi dopo parecchi mesi di storage ho caricato una lipo e con mia grande sorpresa ho verificato uno sbilanciamento nelle 3 celle. Non me ne sono accorto subito, ma quando ho attivato la visualizzazione delle tensioni, ovvero a fine carica, che in realtà non è mai finita, perchè non arriva a segnare 12.6v 1° cella 4.20 2° cella 4.15 3° cella 4.00 Come mai questo comportamento anomalo? Di solito se una cella muore scende sotto i 3 invece si vede che una è leggermente al di sotto (mai successo prima), l'altra è addirittura 0.2v sotto. Ho provato a bilanciarle ma restano sempre fermi su questi valori, e il bilanciamento si protrae all'infinito. Se provo uno storage due celle si fermano a 3.8, mentre quella con problemi continua a scendere 3.78 -77 -76 aiutatemi un attimo a capire che fare, visto che è la prima volta in 3 anni che mi succede una cosa del genere, mai uno sbilanciamento con qualsiasi marca, dalle zippy alle thunder power |
06 aprile 12, 00:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Genova,Liguria
|
Boh prova ad fare piu cicli di carica scarica Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________ Affari Conclusi su questo forum: Traxxas Slash 4x4 Vlx (non ricordo il nome utente...) |
06 aprile 12, 10:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
| |
06 aprile 12, 14:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Prova a misurare con un voltmetro cella per cella e verifica la reale tensione. Una seconda prova è quella di caricare solo le due celle sbilanciate. Imposta il CB per la carica di una sola cella e carica una singola cella alla volta, attraverso i cavi del bilanciatore. In questo modo, tutte le celle (se sono "sane") dovrebbero raggiungere la stessa tensione. Naraj. | |
06 aprile 12, 20:39 | #7 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
d'altra parte le lipo alle volte stanno ferme mesi nei negozi, non credo sia questo il fattore che la possa aver danneggiata Citazione:
dovrei verificare la tensione di ogni cella, ma ho un voltmetro analogico, non adatto a questi scopi, difficilmente percepirei 0.2v di differenza invece è interessante l'ultima soluzione, ma come dovrei fare a caricare una singola cella ? Devo per caso smontare i cavi del bilanciatore, lasciandone solo due alla volta? ci provai tempo fa su un'altra lipo, ed ho rotto il connettore , nonchè il pin Ultima modifica di maRRRco : 06 aprile 12 alle ore 20:43 | ||
06 aprile 12, 21:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se hai la possibilità, per evitare eventuali corti, fatti dei connettori adatti al tuo connettore di bilanciamento, come vedi nelle foto allegate. Naraj. | |
07 aprile 12, 12:02 | #9 (permalink) Top |
User |
Ottima idea, faccio un cavetto che mi prende due celle alla volta direttamente dal bilanciatore grazie mille per lo spunto intanto ieri sera ho fatto una scarica con un motorino, facendolo girare al minimo poi ho portato la lipo in storage e i valori si sono assestati a 1) 3.81 2) 3.80 3) 3.78 per la cella incriminata sembra vada meglio, ma adesso dobbiamo vedere se in carica tiene il passo delle altre da quello che è una prima impressione le due celle migliori si sono riassestate, non ci sono più 0.05v di differenza, ma al massimo 0.01 anche a fine carica |
08 aprile 12, 01:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Vedi già con i cicli carica e scarica va già meglio!! Adesso con questi valori direi accettabili!! Hai fatto la Africa? Buona pasqua!! | |
Bookmarks |
| |