29 aprile 06, 23:55 | #1 (permalink) Top |
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| MX12 caricare pacco batteria TX con ULTRAMAT 10
Ho appena ricevuto la mia "prima" vera radio. Una Graupner MX12. Sto da subito rilevando un malfunzionamento (o forse sono io che sono duro di comprendonio) Devo caricare le batterie e ho visto sulle istruzioni che si puo' utilizzare un caricabatterie tipo ULTRAMAT 10. Il cavo da usare è rovescio (rispetto a quelli che normalmente si trovano in commercio) e cioè POSITIVO esterno e NEGATIVO sul polo centrale interno al jack. La corrente di carica non deve superare i 500mA e la radio deve essere spenta durante la carica. (cosi dice il manuale) Ora collego il caricabatterie alla radio (spenta) con il cavo (banane da un lato e jack alimentazione dall'altro) e noto subito che il caricabatterie non fa il consueto beep appena si collega il pacco batteria. Strano penso (ci sara un diodo di mezzo). In questo modo pero' l'ULTRAMAT 10 non mi permette di far partire la carica. Stacco tutto e la radio NON VA PIU'!!! mi dispero ma poi aprendola vedo che si e' solo bruciato il fusibile ( era da 300mA) Cambio il fusibile e la radio funziona. A questo punto faccio delle misure con il tester. sulla presa jack a radio spenta misuro la tensione di batteria mentre con radio accesa non misuro nulla cioè 0 V. Come diavolo e' possibile quindi caricare la batteria con l'ultramat 10? grazie a tutti Roberto |
30 aprile 06, 00:14 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Il fusibile è da 300 mA....... | |
30 aprile 06, 00:35 | #3 (permalink) Top |
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Si ! inizialmente il caricabatteria era settato a 500mA ma non sono riuscito a lanciare la carica. L'Ultramat 10 non ha fatto beep quando ho collegato il cavo. Quindi non sono riuscito a lanciare la carica. L'ultramat 10 resta in lampeggio finche non sente il pacco collegato. A meno che l'impostazione della corrente non agisca anche da limitatore dello spunto di corrente al collegamento del pacco batteria NON CAPISCO |
30 aprile 06, 00:52 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Prova a caricare sotto i 300mA. Se poi vuoi proprio caricare a 500mA dovresti cambiare il fusibile con uno di amperaggio maggiore ma a tuo rischio e pericolo. Fulvio | |
11 novembre 06, 15:14 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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11 novembre 06, 20:08 | #8 (permalink) Top |
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io uso il multiplex LN 5014, ho fatto una piastrina per collegarci la batteria e quando devo ricaricare tolgo la batteria dalla radio e la collego al caricabatteria, così non ho problemi di fusibile, faccio il ciclo scarica-carica e quando è pronta si ferma da solo
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12 novembre 06, 11:05 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il cavo per collegarlo ha la polarità contraria rispetto a futaba, ma basta invertire rosso e nero sul caricabatteria (se non inverti il cb ti da subito errore e non succede niente). Per la tensione di carica io uso solitamente 0,4 poichè avendo il cb come tempo massimo di ricarica 5 ore altrimenti non riesco a caricarla tutta (il pacco è da 1700) e non ho mai avuto problemi! Magari avevi il fusibile difettoso, io riproverei | |
23 novembre 06, 08:42 | #10 (permalink) Top |
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| dubbi, dubbi, e ancora dubbi
Ieri mi è arrivata la radio (la MX12) da Andy, nel frattempo mi ero procurato, per soli 40 Euro (nuovo), un ultramat 10, quindi per la prima volta mi sono cimentato alla ricarica del pacco batterie della mx con l'ultramat. Dopo molti dubbi sul settaggio del cb ho deciso queste impostazioni: - corrente di carica max a 0,2A (quindi superando leggermente la soglia del 10% consigliata); - punto riferimento Delta peak a 15mV (ma non sono sicuro se l'impostazione è giusta); - Safe Timer al max, cioè a 300 minuti. Premetto che per sicurezza carico il pacco batterie togliendolo dalla radio. Conclusioni: Dopo che la carica è partita, il cb ha smesso di caricare causa intervento del Safe Timer (300 minuti) quindi non credo per carica completa (Delta peak), a questo punto mi sorgono dei dubbi, se il cb ha smesso di caricare per il S.T. vuol dire che il pacco batterie non è ancora carico e quindi decido di procedere con un ulteriore ciclo di carica. Parto col secondo ciclo e anche questa volta il cb smette di caricare per Safe Timer. Terminato il secondo ciclo di carica e facendo i conticini (1700:200X1,4=11,9 quindi circa 12 ore) quindi penso di avere ancora il pacco batterie non del tutto carico in quanto 2 cicli fanno complessivamente 600 minuti, allora per arrivare ai previsti 720 minuti circa mi ci vorrebbe un terzo ciclo. A questo punto decido per un terzo ciclo, ma credo che questa volta il cb dovrebbe smettere di caricare non per intervento del S.T. bensì per il Delta peak giusto? Non so darvi adesso la risposta perchè mentre sto scrivendo è appena partita la terza carica e quindi non so come andrà a finire, ma volevo togliermi qualche dubbio: - è giusto quello che sto facendo? - sbaglio qualcosa? - e se non sto sbagliando devo sempre fare almeno tre cicli di carica per caricare completamente il pacco batterie? - il punto riferimento Delta peak a 15mV, va bene per il pacco batterie della MX? Un Grazie a tutti coloro mi "illumineranno" |
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