08 maggio 06, 23:21 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
Calma Calma, Calma!! Per fare esplodere le celle Li-Po bisogna sovraccaricarle o sovrascaricarle a 10C ed oltre. Chi di voi ha mai caricato in casa un pacco da 1000mA (1A) a circa 10A?? Credo nessuno! Quelli sono degli eloquenti esempi di cosa non si deve fare con le celle Li-Po. Quindi se le carichaimo ad 1C non succede assolutamente nulla. Diverso è il discorso della scarica e.....dei traumatismi. Proprio domenica scorsa mi è praticamente esploso un pacco li-po da 2100mA dopo trauma da "caduta"!!!!! Questo il signore che pubblica esplosioni varie delle li-po anche negli acquari, lo ha mai provato??? Ultima modifica di urology : 08 maggio 06 alle ore 23:27 | |
09 maggio 06, 21:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
|
..cut.. Per fare esplodere le celle Li-Po bisogna sovraccaricarle o sovrascaricarle a 10C ed oltre. ..cut.. Ciao; direi che non è esatto; almeno nel mio caso. Ho distrutto (tra l'altro..) tutta la mia atrezzatura modellistica a causa di un incendio causato da delle li-po. Non sono state sovraccaricate dal momento che utilizzavo un carica dedicato. Cmq. esplosione e incendio conseguente; tutto distrutto; radiocomando; ovviamente caricabatterie e celle (3) raptor 50v2; piu' tutta l'attrezzatura tenuta nello stanzino (dichiarato inagibile dai vigili del fuoco!!)in cui tenevo l'eli.. Se ho tempo un giorno vi posto le immagini..Sig!! Ciaux. Roberto. |
09 maggio 06, 22:30 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005
|
Se penso al fatto che ormai tutti abbiamo le lipo nei cellulari....... E tutti quei modellini "carica e vola" made in China con le lipo? Voglio dire uno compra un elicottero al figlio, mette il pacco batteria sotto carica e va a dormire....................... |
09 maggio 06, 23:14 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vorrei dire... che disgrazia tua a parte.... a quanti è capitato usare celle li-po correttamente ed avere i danni che hai avuto tu??? Mi sorge spontanea la domanda: tipo di celle, integrità delle stesse, ottimale funzionamento del CB, danni delle celle subite la Domenica precedente?? Ecc,Ecc. Giusta la considerazione dei cellulari (sbagliata in virtù della esigua corrente di scarica). Se pensi che io ti sto scrivendo con un PC portatile Wi-FI che ha un pacco da 4000 mA a 18 volt sulle gambe.......!!!! | |
10 maggio 06, 10:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
|
[QUOTE=urology]Vorrei dire... che disgrazia tua a parte.... a quanti è capitato usare celle li-po correttamente ed avere i danni che hai avuto tu??? Mi sorge spontanea la domanda: tipo di celle, integrità delle stesse, ottimale funzionamento del CB, danni delle celle subite la Domenica precedente?? Ecc,Ecc. ..cut.. ti posso dire che nel mio caso ho utilizzato il carica in dotazione alle celle; un carica da muro tipo quelli dei cellulari, sicuramente economico, pero' non mi sono inventato niente, nel senso che ho fatto cio' che le istruzioni indicavano. Il mio errore è stato quello di aver messo il c.b. e le celle a caricare in un locale a rischio; cioe' dove tenevo tutta l'attrezzatura e le miscele. Sicuramente c'è stata leggerezza anche da parte mia. Cmq. pensa che la Graupner vende una specie di valigia 24ore rinforzata, e a prova di fuoco, studiata appositamente allo scopo di contenere i pacchi li-po durante la carica...la dice lunga su cosa significhi il pericolo con queste celle!! Ciaux, Roberto. |
10 maggio 06, 23:01 | #17 (permalink) Top | |
|
[quote=stravanato] Citazione:
Ti pare poco aver utilizzato un CB da muro economico quando per questo tipo di ricariche ci sono e si consigliano CB computerizzati che monitorizzano continuamente la carica (e non solo!!) ed eventualmente agiscono di conseguenza???. Secondo me non hai messo le celle in un locale a rischio (nessun locale è adatto ad un incendio), ma hai avuto leggerezza nell'utilizzo di un caricatore "approssimativo". Del resto nessuno al momento in questo post ha avuto esplosioni in casa di celle lipo, a parte il tizio americano, che ha sovraccaricato le celle in corrente di ricarica e volutamente le ha fatte esplodere. Io ho avuto mio malgrado una esperienza diversa che non è parsa interessare nessuno nel post. Se per un trauma delle celle lipo esse sono esplose, si potrebbe asserire che se esse sono parzialmente danneggiate da precedente volo, possono esplodere se "ricaricate" anche con adeguate correnti di ricarica. Ma questo non è stato dimostrato. Mostrare cosa fanno le lipo quando esplodono è cosa interessante. Sarebbe più interessante sperimentare quali sono i limiti e le condizioni per "non farle esplodere" rendendo pubblici "dettami assoluti" per l'utilizzo di queste pericolosissime celle. | |
10 maggio 06, 23:08 | #18 (permalink) Top |
User |
Ma fatemi capire una cosa... io ho un carichino della Graupner pagato 19 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm Come fa il carichino a "sapere" a quanti C deve caricare le celle? Capito come fa, le caricherà comunque ad 1C ? Ci sono caricabatterie, magari non costosi, che permettono di selezionare la corrente di carica ad esempio a 1/2C ??? |
10 maggio 06, 23:21 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi se carica ad 1C non dovrebbero esserci problemi. | |
11 maggio 06, 00:47 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho avuto esperienze in ambito musicale.. che ci potrei scrivere un libro.... Comunque mi interesserebbe sapere come fa il caricabatterie a sapere la capacità delle celle e decidere quindi il fattore "C" con cui caricare.... | |
Bookmarks |
| |