Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 06, 23:21   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ciao!

girando sul web ho trovato dei filmati di un tizio che, per provare cosa avviene quando una lipo viene caricata male etc... le ha intenzionalmente caricate a 7-10C.
E' tutto documentato e spiegato nei filmati, come le esplosioni delle singole celle siano precedute dall'emanazione di gas, come le esplosione avviene per singole celle, distanziate di pochi minuti... e ci sono anche vari sistemi che il tizio usa per "provare" se reggono l'esplosione, il fumo e il grandissimo calore generato...

molto interessante... appena visti ho messo le mie lipo in un vaso di terracotta fuori al balcone coperto da un grosso mattone... non si sa mai....

La cosa è che quando la lipo inizia a gonfiarsi passano solo 6-7 minuti prima dell'esplosione... quindi pochissimo tempo... tutto il tempo per andare in bagno senza "sorvegliare" la lipo e trovarsi con mezza casa in fiamme... ho un pò di paura...

http://www.utahflyers.org/movies/Lipofires.wmv
http://www.utahflyers.org/movies/Lipo2.wmv
http://www.utahflyers.org/movies/lipo3.wmv

anche se un pò grandi, scaricateli, ne vale davvero la pena.....

Calma Calma, Calma!!

Per fare esplodere le celle Li-Po bisogna sovraccaricarle o sovrascaricarle a 10C ed oltre.

Chi di voi ha mai caricato in casa un pacco da 1000mA (1A) a circa 10A??
Credo nessuno!
Quelli sono degli eloquenti esempi di cosa non si deve fare con le celle Li-Po.
Quindi se le carichaimo ad 1C non succede assolutamente nulla.
Diverso è il discorso della scarica e.....dei traumatismi.

Proprio domenica scorsa mi è praticamente esploso un pacco li-po da 2100mA dopo trauma da "caduta"!!!!!
Questo il signore che pubblica esplosioni varie delle li-po anche negli acquari, lo ha mai provato???

Ultima modifica di urology : 08 maggio 06 alle ore 23:27
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 21:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
..cut..

Per fare esplodere le celle Li-Po bisogna sovraccaricarle o sovrascaricarle a 10C ed oltre.

..cut..

Ciao;
direi che non è esatto; almeno nel mio caso.
Ho distrutto (tra l'altro..) tutta la mia atrezzatura modellistica a causa di un incendio causato da delle li-po. Non sono state sovraccaricate dal momento che utilizzavo un carica dedicato. Cmq. esplosione e incendio conseguente; tutto distrutto; radiocomando; ovviamente caricabatterie e celle (3) raptor 50v2; piu' tutta l'attrezzatura tenuta nello stanzino (dichiarato inagibile dai vigili del fuoco!!)in cui tenevo l'eli..
Se ho tempo un giorno vi posto le immagini..Sig!!

Ciaux.
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 22:30   #13 (permalink)  Top
HJR
User

L'avatar di HJR

Data registr.: 13-09-2005
Se penso al fatto che ormai tutti abbiamo le lipo nei cellulari.......
E tutti quei modellini "carica e vola" made in China con le lipo? Voglio dire uno compra un elicottero al figlio, mette il pacco batteria sotto carica e va a dormire.......................
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 23:14   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stravanato
..cut..

..cut..

Ciao;
direi che non è esatto; almeno nel mio caso.
Ho distrutto (tra l'altro..) tutta la mia atrezzatura modellistica a causa di un incendio causato da delle li-po. Non sono state sovraccaricate dal momento che utilizzavo un carica dedicato. Cmq. esplosione e incendio conseguente; tutto distrutto; radiocomando; ovviamente caricabatterie e celle (3) raptor 50v2; piu' tutta l'attrezzatura tenuta nello stanzino (dichiarato inagibile dai vigili del fuoco!!)in cui tenevo l'eli..
Se ho tempo un giorno vi posto le immagini..Sig!!

Ciaux.
Roberto.

Vorrei dire... che disgrazia tua a parte.... a quanti è capitato usare celle li-po correttamente ed avere i danni che hai avuto tu???
Mi sorge spontanea la domanda: tipo di celle, integrità delle stesse, ottimale funzionamento del CB, danni delle celle subite la Domenica precedente?? Ecc,Ecc.
Giusta la considerazione dei cellulari (sbagliata in virtù della esigua corrente di scarica).
Se pensi che io ti sto scrivendo con un PC portatile Wi-FI che ha un pacco da 4000 mA a 18 volt sulle gambe.......!!!!
Vecchio 10 maggio 06, 10:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
[QUOTE=urology]Vorrei dire... che disgrazia tua a parte.... a quanti è capitato usare celle li-po correttamente ed avere i danni che hai avuto tu???
Mi sorge spontanea la domanda: tipo di celle, integrità delle stesse, ottimale funzionamento del CB, danni delle celle subite la Domenica precedente?? Ecc,Ecc.
..cut..

ti posso dire che nel mio caso ho utilizzato il carica in dotazione alle celle;
un carica da muro tipo quelli dei cellulari, sicuramente economico, pero' non mi sono inventato niente, nel senso che ho fatto cio' che le istruzioni indicavano.
Il mio errore è stato quello di aver messo il c.b. e le celle a caricare in un locale a rischio; cioe' dove tenevo tutta l'attrezzatura e le miscele. Sicuramente c'è stata leggerezza anche da parte mia. Cmq. pensa che la Graupner vende una specie di valigia 24ore rinforzata, e a prova di fuoco, studiata appositamente allo scopo di contenere i pacchi li-po durante la carica...la dice lunga su cosa significhi il pericolo con queste celle!!

Ciaux,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 11:10   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Oh porc!
Io tengo le lipo in una valigetta di plastica sotto al letto... sto iniziando a preoccuparmi..... e quindi le ho spostate in terrazzino
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 23:01   #17 (permalink)  Top
User

[quote=stravanato]
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Vorrei dire... che disgrazia tua a parte.... a quanti è capitato usare celle li-po correttamente ed avere i danni che hai avuto tu???
..cut..

ti posso dire che nel mio caso ho utilizzato il carica in dotazione alle celle;
un carica da muro tipo quelli dei cellulari, sicuramente economico, pero' non mi sono inventato niente, nel senso che ho fatto cio' che le istruzioni indicavano.
Il mio errore è stato quello di aver messo il c.b. e le celle a caricare in un locale a rischio; cioe' dove tenevo tutta l'attrezzatura e le miscele. Sicuramente c'è stata leggerezza anche da parte mia. Cmq. pensa che la Graupner vende una specie di valigia 24ore rinforzata, e a prova di fuoco, studiata appositamente allo scopo di contenere i pacchi li-po durante la carica...la dice lunga su cosa significhi il pericolo con queste celle!!

Ciaux,
Roberto.

Ti pare poco aver utilizzato un CB da muro economico quando per questo tipo di ricariche ci sono e si consigliano CB computerizzati che monitorizzano continuamente la carica (e non solo!!) ed eventualmente agiscono di conseguenza???.
Secondo me non hai messo le celle in un locale a rischio (nessun locale è adatto ad un incendio), ma hai avuto leggerezza nell'utilizzo di un caricatore "approssimativo".

Del resto nessuno al momento in questo post ha avuto esplosioni in casa di celle lipo, a parte il tizio americano, che ha sovraccaricato le celle in corrente di ricarica e volutamente le ha fatte esplodere.

Io ho avuto mio malgrado una esperienza diversa che non è parsa interessare nessuno nel post.

Se per un trauma delle celle lipo esse sono esplose, si potrebbe asserire che se esse sono parzialmente danneggiate da precedente volo, possono esplodere se "ricaricate" anche con adeguate correnti di ricarica.
Ma questo non è stato dimostrato.

Mostrare cosa fanno le lipo quando esplodono è cosa interessante. Sarebbe più interessante sperimentare quali sono i limiti e le condizioni per "non farle esplodere" rendendo pubblici "dettami assoluti" per l'utilizzo di queste pericolosissime celle.
Vecchio 10 maggio 06, 23:08   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Ma fatemi capire una cosa... io ho un carichino della Graupner pagato 19€
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

Come fa il carichino a "sapere" a quanti C deve caricare le celle? Capito come fa, le caricherà comunque ad 1C ?

Ci sono caricabatterie, magari non costosi, che permettono di selezionare la corrente di carica ad esempio a 1/2C ???
Vecchio 10 maggio 06, 23:21   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma fatemi capire una cosa... io ho un carichino della Graupner pagato 19€
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

Come fa il carichino a "sapere" a quanti C deve caricare le celle? Capito come fa, le caricherà comunque ad 1C ?

Ci sono caricabatterie, magari non costosi, che permettono di selezionare la corrente di carica ad esempio a 1/2C ???
Il "magari non costoso" non fa rima con qualitativamente accettabile.
Poi se carica ad 1C non dovrebbero esserci problemi.
Vecchio 11 maggio 06, 00:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da urology
Il "magari non costoso" non fa rima con qualitativamente accettabile.
Questa affermazione non è sempre vera. A volte molti produttori (questo vale per tutto, non solo per il modellismo( ci marciano sul marchio o su funzioni che non servono a nessuno... e se poi vai a vedere magari il prodotto che hai comprato a 100€ è fabbricato con gli stessi componenti di quello che ne costa 50€

Ho avuto esperienze in ambito musicale.. che ci potrei scrivere un libro....

Comunque mi interesserebbe sapere come fa il caricabatterie a sapere la capacità delle celle e decidere quindi il fattore "C" con cui caricare....
Rispondi

Bookmarks