25 marzo 12, 18:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: Monreale (PA)
| Smontare una Lipo
Qualcuno lo ha già fatto usando del liquido apposito ecc ma non trovo la discussione. Ho una lipo originale del Blade msr che non funziona più. Si tratta di una 120 mah 3,7 V 14C. Devo prendere il connettore che sta in cima alla lipo che mi serve per delle cosette. Cosa devo fare per smontare in sicurezza la lipo e per "cestinarla" nel modo più corretto?
__________________ DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2 |
26 marzo 12, 14:49 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
taglia i fili del connettore e porta la batteria in un centro raccolta pile esauste. tagli i fili uno per uno non ti succede niente | |
28 marzo 12, 22:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
perdonatemi... ma perchè ogni volta farsi il problema di portarle scariche o meno al centro di raccolta? ma voglio dire, saranno adibiti o no a raccogliere le nostre lipo come qualunque altra batteria? sicuramente tirerete in ballo il discorso pericolosità: ma per noi non sono pericolose quanto per loro? eppure ci vengono vendute altrettanto facilmente o forse sbaglio?! certo la prudenza non è mai troppa, e io sono fissato con sto tipo di batterie, eppure ce le ritroviamo in telefonini e tablet (si sono proprio lipo in taluni casi, non lion) e le teniamo in mano a qualche cm dalla testa... Per inciso: sulle istruzioni delle mie duremax c'è scritto testualmente di farle scaricare completamente, e immergerle in acqua con sale.. per poi perforarle quando sono immerse. a quel punto è possibile smaltirle nel secco... ma io non farò mai una cosa del genere!
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
30 marzo 12, 11:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
io non le porto al centro raccolta me le butto nei bidoncini nei supermercati o le porto al negozio di modellismo vicino a casa. ma prima le lascio 2gg in bagno con acqua e sale così oltre a perdere la carica, i materiali che la compongono non sono più in grado di reagire creando incendi o esplosioni
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
30 marzo 12, 12:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
|
Il punto è che non darei per scontato che gli adetti allo smaltimento sappiano che le lipo non scariche se forate o aperte possano fare danni! E inoltre se le lasci nei contenitori fuori dai negozi, come faccio io, e magari piove? Insomma per quel che costa secondo me meglio scaricarle. Fai bene a non forarle neviojay, a volte si trova questo suggerimento ma è una follia: poi l'acqua bella piena di schifezze che fai, la butti nel lavandino...? Rispetto alle lipo che stanno nei tablet...beh si immagina che sia difficile che un tablet faccia dei crash come i modellini che usiamo noi! |
30 marzo 12, 18:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
beh.. credo che gli addetti siano consapevoli dei rischi derivanti dalla raccolta di rifiuti speciali quali sono quelli che vengono portati ai centri di raccolta... non è questione di costo della scarica.. ma di rischio: le lipo diventano pericolose proprio quando le scarichi oltre al dovuto (rigonfiamenti/rischio sfiammi ecc...), ed è qui il problema! non posso mica mettermi a far qualcosa del genere in box ne tanto meno in un parco dove volo! Cmq per inciso: l'acqua piena di schifezze (dal mio punto di vista molto meno di quante già ce ne siano delle fogne...) è il risultato di un'elettrolisi, e le schifezze che si vedono di solito sono ossidi dovuti proprio alla "corrosione" del rame dei cavi ecc... non è un rifiuto tossico/radioattivo! beh altro discorso dei telefoni/tablet.. non avete mai sentito in giro di telefoni sia di marca che non le cui batterie esplodevano? siamo sempre li li.. cmq credo che si faccia troppo terrorismo psicologico con ste lipo..
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
30 marzo 12, 18:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
non so se definirlo terrorismo psicologico, ma per avere dall' utente un attenzione di 5, devi dirgli che la lipo è pericolosa 10, se non vuoi avere una causa per mancato avviso sulla loro pericolosità. anche sull' aspirina c'è scritto che può uccidere, ma tutti la prendono abbastanza alla leggera. anche io sapevo che i residui nell' acqua sono il frutto dell' elettrolisi e che potevano essere scaricate nella normale rete fognaria, magari ho sbagliato, ma piuttosto che mi esplodesse in macchina (l' avevo accartocciata in un crash, una 5000 3 celle da 50) ho preferito "disattivarla"
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
Bookmarks |
| |