13 marzo 12, 23:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2008 Residenza: trebaseleghe
| Life
Essendomi da poco dedicato all'uso di batterie life per ricevente, gradirei sapere qual' è il voltaggio minimo per essere considerate scariche.Uso 2 celle dette anche 6,6 v e questo mi mette nel dubbio, considerando il fatto che da cariche sono 7,4 v e non usando regolatore (le metto su ricevente)che ti avverte dell'esaurimento cerco sempre di fermarmi quando sono 6,6 v. Ciao Emiliano |
14 marzo 12, 20:01 | #2 (permalink) Top |
Moderatore |
Ancora non ho avuto il puacere di usarle, cmq la tensione minima dovrebbe essere 2v/cella
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
14 marzo 12, 22:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Quindi quando sei circa a 6.8 volt caricherei la life per stare sicuri. | |
14 marzo 12, 23:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se una cella LiFe ha una tensione nominale di 3,3 Volt, come si può ritenere la stessa scarica a 3,4 Volt? Fermare la scarica sopra i 3 Volt elemento, significa perdere una buona parte di autonomia della batteria. In realtà queste celle si ritengono scariche a 2 Volt elemento. In regime di prudenza, si può fermare la loro scarica a 2,5 Volt elemento (naturalmente con la tensione misurata sotto carico). Naraj. | |
15 marzo 12, 00:37 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ovviamente come le lipo le life scariche sono sotto i 3 volt, ma io ho tenuto la tensione più alta solo per sicurezza. anche perchè io personalmente non mi fiderei andare con una ricevente e life quasi scarica! dato che diversi utenti hanno avuto problemai di cali di tensione con batteria quasi scarica e quindi con conseguente persita di segnale, una life usata per ricevente la caricherei con il voltaggio più altro possibile in modo da non rischiare!! calcolando poi che una ricevente consuma pochissimo, la si può caricare tranquillamente dopo qualche volta dopo l'uso | |
15 marzo 12, 00:58 | #7 (permalink) Top |
|
Forse è bene precisare che queste celle alimentano anche i servi, se quest'ultimi vengono alimentati a 5 Volt, pur funzionando ancora bene, non hanno la stessa potenza che a batteria completamente carica (6,6 V). Se si vuole più potenza nei servi, forse è meglio non scendere sotto i 5,8-6 Volt di alimentazione. Naraj. |
15 marzo 12, 01:03 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque se si tiene la tensione il più alta possiblie si velocizzano gli impusli della ricevente e i servi più reattivi e più potenti. dipende anche molto dal modello. se un modello piccolo con life di poca allora si può scendere anche sotto i 6 volt e poi ricaricare, mentre su modelli grossi non rischierei tanto!! | |
15 marzo 12, 01:31 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. | |
Bookmarks |
| |