Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 23:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
Life

Essendomi da poco dedicato all'uso di batterie life per ricevente, gradirei sapere qual' è il voltaggio minimo per essere considerate scariche.Uso 2 celle dette anche 6,6 v e questo mi mette nel dubbio, considerando il fatto che da cariche sono 7,4 v e non usando regolatore (le metto su ricevente)che ti avverte dell'esaurimento cerco sempre di fermarmi quando sono 6,6 v.
Ciao
Emiliano
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:01   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Ancora non ho avuto il puacere di usarle, cmq la tensione minima dovrebbe essere 2v/cella
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 22:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano.s Visualizza messaggio
Essendomi da poco dedicato all'uso di batterie life per ricevente, gradirei sapere qual' è il voltaggio minimo per essere considerate scariche.Uso 2 celle dette anche 6,6 v e questo mi mette nel dubbio, considerando il fatto che da cariche sono 7,4 v e non usando regolatore (le metto su ricevente)che ti avverte dell'esaurimento cerco sempre di fermarmi quando sono 6,6 v.
Ciao
Emiliano
Anch'io le sto usando su riceventi e mi trovo benissimo. E' come le lipo tranne il voltaggio più basso. Quindi le life sono scariche a circa 3 volt per cella. Sono 3.3v nominale.

Quindi quando sei circa a 6.8 volt caricherei la life per stare sicuri.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Anch'io le sto usando su riceventi e mi trovo benissimo. E' come le lipo tranne il voltaggio più basso. Quindi le life sono scariche a circa 3 volt per cella. Sono 3.3v nominale.

Quindi quando sei circa a 6.8 volt caricherei la life per stare sicuri.
I voltaggi da te suggeriti di batteria scarica, mi sembrano troppo limitativi.
Se una cella LiFe ha una tensione nominale di 3,3 Volt, come si può ritenere la stessa scarica a 3,4 Volt?
Fermare la scarica sopra i 3 Volt elemento, significa perdere una buona parte di autonomia della batteria.

In realtà queste celle si ritengono scariche a 2 Volt elemento. In regime di prudenza, si può fermare la loro scarica a 2,5 Volt elemento (naturalmente con la tensione misurata sotto carico).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
Ok , grazie a tutti, mi avete tolto un grosso dubbio.Per sicurezza le riterrò scariche a 2.5 V per cella.
Ciao
Emiliano
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 00:37   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I voltaggi da te suggeriti di batteria scarica, mi sembrano troppo limitativi.
Se una cella LiFe ha una tensione nominale di 3,3 Volt, come si può ritenere la stessa scarica a 3,4 Volt?
Fermare la scarica sopra i 3 Volt elemento, significa perdere una buona parte di autonomia della batteria.

In realtà queste celle si ritengono scariche a 2 Volt elemento. In regime di prudenza, si può fermare la loro scarica a 2,5 Volt elemento (naturalmente con la tensione misurata sotto carico).

Naraj.
hai ragione

ovviamente come le lipo le life scariche sono sotto i 3 volt, ma io ho tenuto la tensione più alta solo per sicurezza. anche perchè io personalmente non mi fiderei andare con una ricevente e life quasi scarica! dato che diversi utenti hanno avuto problemai di cali di tensione con batteria quasi scarica e quindi con conseguente persita di segnale, una life usata per ricevente la caricherei con il voltaggio più altro possibile in modo da non rischiare!!

calcolando poi che una ricevente consuma pochissimo, la si può caricare tranquillamente dopo qualche volta dopo l'uso
Vecchio 15 marzo 12, 00:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Forse è bene precisare che queste celle alimentano anche i servi, se quest'ultimi vengono alimentati a 5 Volt, pur funzionando ancora bene, non hanno la stessa potenza che a batteria completamente carica (6,6 V). Se si vuole più potenza nei servi, forse è meglio non scendere sotto i 5,8-6 Volt di alimentazione.

Naraj.
Vecchio 15 marzo 12, 01:03   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Forse è bene precisare che queste celle alimentano anche i servi, se quest'ultimi vengono alimentati a 5 Volt, pur funzionando ancora bene, non hanno la stessa potenza che a batteria completamente carica (6,6 V). Se si vuole più potenza nei servi, forse è meglio non scendere sotto i 5,8-6 Volt di alimentazione.

Naraj.
bè questo non ci avevo pensato!!

comunque se si tiene la tensione il più alta possiblie si velocizzano gli impusli della ricevente e i servi più reattivi e più potenti.

dipende anche molto dal modello. se un modello piccolo con life di poca allora si può scendere anche sotto i 6 volt e poi ricaricare, mentre su modelli grossi non rischierei tanto!!
Vecchio 15 marzo 12, 01:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
...........comunque se si tiene la tensione il più alta possiblie si velocizzano gli impusli della ricevente e i servi più reattivi e più potenti.
.........................
Solo i servi sono influenzati dalla tensione, mentre gli impulsi di controllo che escono dalla RX non subiscono variazioni.

Naraj.
Vecchio 15 marzo 12, 21:49   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Solo i servi sono influenzati dalla tensione, mentre gli impulsi di controllo che escono dalla RX non subiscono variazioni.

Naraj.
Perché? Se la tensione che va al processore della rx e' più alta, sarà più veloce. Sbaglio?!
Rispondi

Bookmarks