Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 12, 12:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2010
Aiuto... dubbi e incertezze sulle impostazioni del CB

Ciao a tutti,

premetto di essere quasi nuovo al mondo del modellismo, di conseguenza le mie nozioni sono (purtroppo) piuttosto scarse...

Vi illustro brevemente i miei dubbi: ho da poco acquistato un Truggy HPI a nitro; mi è stato consigliato di inserire un pacco batterie NiMH 6.0V 1700 mAh per la RX mentre sulla TX uso 4 ENELOOP. Ho pure acquistato un CB Team Orion mod. Advantage IQ605, in modo da poter ricaricare le batterie ma ora che sto effettuando la prima carica mi sorgono dei dubbi!

Ho visto nelle altre discussioni che è già stato consigliato come impostare i valori di carica ed ho seguito i vostri consigli.

Sto caricando il pacco batt. NiMH e vedo che i dati sul CB sembrano sballati: dopo 30 min di carica utilizzando il programma NiMH, 1.5V ed il delta-peak indicato sulle istruzioni delle batterie, la tensione del pacco da 6.0V è a 7.37V...

Devo preoccuparmi? È normale? La batteria non è calda, ma leggere questi valori mi fa paura!

Come dovrei comportarmi?

Grazie anticipatamente...

Jack
jack86ch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 13:45   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
le batterie NiMh (una singola cella) hanno una tensione nominale di 1,2V ma una volta caricate arrivano a 1,5V quindi nel tuo caso che hai un pacco a 5 celle il pacco ti arriva a 7,5V tranquillamente. Non devi preoccupati per questo senso. Piuttosto devi verificare l'elettronica fino a che voltaggio può arrivare....Se magari la ricevente o i servi arrivano fino a 6V magari ti conviene passare ad un pacco ricevente da 4 celle....Anche a 5 potrebbe andare ma non so per quanto tempo.....non vorrei che prima o poi ti si svampa un qualche componente elettronico
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 18:28   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2010
ciao,
grazie mille per la risposta...

il pacco batteria me lo ha consigliato il rivenditore, dicendo che è adatto al modello che possiedo (hip trophy truggy 4.6). Io mi sono fidato ciecamente, ma ora che mi fai sorgere questo dubbio controllerò!

buon weekend!
jack86ch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks