17 maggio 13, 12:46 | #591 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
quanto è l'assorbimento MEDIO di un elicottero classe 600? a parte i picchi da paura... è SICURAMENTE BEN + di 20-30 Ampere giusto? E allora vedi che già i cavi 12AWG non andrebbero bene... Stesso discorso per i cavi di alimentazione del ROBBE. Sono 12AWG giusto? Perfetto e il Robbe può ciucciare 40A continui...anche qui i conti non mi tornano.. Da quello che capisco io il problema è che un filo "Piccolo" ha maggiore resistenza e scalda. Il problema è appunto il calore che alla fine ti "fonde" il cavo. Ora queste tabelle sono considerate per cabalggi di casa dove i fili sono passati in canaline e non hanno nessuna ventilazione. Ecco che credo che il discorso cambi parecchio per le nostre applicazioni. Oltretutto il cavo che vedi sulle lipo etc hanno l'isolante che regge fino a 200 gradi. Da qualche parte ho visto una tabella che dava i limiti dei cavi per le nostre apllicazioni modellistiche. E il cavo al silicone 200 gradi 12AWG reggeva 90A e il 10AWG reggeva 140A. Che se ci pensi avrebbe più senso. Se guardi i cavi che usano sugli ESC, Sulle lipo e sui CB... Insomma il mistero si infittisce. Detto questo sono d'accordo che .... come disse Cicciolina.. "+ grosso è e meglio è"... | |
17 maggio 13, 13:57 | #592 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
| Citazione:
Comunque pure a me i conti non tornano. Da qui: American wire gauge - Wikipedia (tabella) mi par di capire che un cavo AWG12, con temperatura ambiente di 30°C, raggiunga i 90°C con 30 ampere, e fonda (raggiungendo quindi i 1000°C) a 235A. Qui: AWG American Wire Gauge dà valori leggermente differenti (90°C con 40A, 105°C con 45A, 200°C a 55A), ma la misurazione riguarda la temperatura dell'isolante e non quella del cavo. Se l'ordine di grandezza dei rapporti ampere/temperature è questo, mi chiedo come facciano a resistere non tanto i cavi awg12, ma soprattutto le saldature tra le celle delle lipo, che credo siano molto più sottili per motivi di sicurezza (in pratica fanno da fusibile per evitare che s'incendi il pacco, se ho ben capito). La ventilazione non credo influisca molto, anche perché il silicone che riveste i cavi è un ottimo isolante termico. Già. Citazione:
Ciao, Francesco | ||
17 maggio 13, 14:34 | #593 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2005 Residenza: GENOVA
| Citazione:
Visto che sono un barbone appassionato di riciclaggio ho usato il materiale che avevo a disposizione. I cavi sono quelli per far partire le auto. sembrano enormi ma in realtà equivalgono all'AWG10 la guaina è spessa mezzo centimetro (quello passava il convento).Comunque ho intenzione di cambiarli e mettere qualcos'altro perchè non mi piacciono e sono ingombranti. alla prossima modifica metterò anche un'uscita a 12 V. anche se non so se si possono mettere in parallelo. al limite ne accendo solo uno e la tessa uscita da 24 diventa 12.... (???? si potrà fare?????) | |
17 maggio 13, 14:36 | #594 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |||
17 maggio 13, 14:46 | #595 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Ovviamente non puoi collegarli allo stesso tempo in serie E in parallelo, ti va ogni cosa in corto In alternativa per avere la 12V basta che prendi la corrente dal v+ v- di un solo alimentatore, anche mantenendoli in serie. Non avrai il doppio degli ampere, che avresti in parallelo. Citazione:
Ma non ti fidare e aspetta che ti risponda chi ne sa di più Ciao, Francesco | ||
17 maggio 13, 14:50 | #596 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok, ma come la ventili la saldatura interna ad una lipo? Ciao (e grazie), Francesco | |
17 maggio 13, 14:59 | #597 (permalink) Top |
Guest
|
Se un AWG12 raggiunge i 200 gradi con 55A... continuo a non capire i cavi dei CB... delle lipo e degli ESC soprattutto... Banalmente guardate che cavi monta quesot ESC: Hobbyking YEP 60A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller Ora possiamo stare qui a dire che la roba HK fa kakare ma una cosa è certa.. quei cavi NON FONDONO... e sono 14AWG!! Su un ESC da 60A!!! E qui un atabella presa da HK: 8AWG 200 amps 10AWG 140 amps 12AWG 90 amps 14AWG 60 amps 16AWG 35 amps 18AWG 20 amps 20AWG 12 amps 22AWG 10 amps che avrebbbe + senso se andate a vedere i cavi usati sui componenti di cui sopra... |
17 maggio 13, 15:40 | #598 (permalink) Top |
| Oh, si fa anche presto a misurare: basta avere un carichino che tira fuori 55a, attaccarci un cavo awg12, collegarci un carico qualunque (anche una resistenza da forno, direi) e misurare a che temperatura arriva il cavo awg12. Il mio carichino arriva solo a 25A però Ciao, Francesco |
17 maggio 13, 16:37 | #599 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
| Citazione:
OHM - Calcolo resistenza conduttori 25W distribuiti su circa 1 metro di cavo all'aria riescono a raffreddare il necessario per non arrivare a temperature elevate questo sperimentalmente, se volessimo calcolare la temperatura, dato che non trovo niente di specifico, proverei ad adattare questo calcolatore per pcb The CircuitCalculator.com Blog » PCB Trace Width Calculator layer interno(troppo semplice pista all'aria aperta), 50A, 3.31mm larghezza(che moltiplicato per 1mm successivamente calcolato fa 3.31mm^2, la sezione dell'awg12), 190cm lunghezza a questo punto per far quadrare tutti gli altri dati bisogna inserire un aumento temperatura di 26°C riassumendo saranno circa 50-60° di temperatura sui cavi, indipendentemente dalla lunghezza degli stessi valore accettabilissimo perchè questi cavi non lavorano in maniera continuativa e anche perchè i 1000W saranno di picco per tempi abbastanza brevi
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV Futaba 14SG | |
18 maggio 13, 00:45 | #600 (permalink) Top |
Guest
|
RSX mi sembri ferrato in materia.... ma allora scusa proprio non capisco le tabelle AWG... a me sembrano davvero TANTO conservative no? Una cosa non ho capito. Quando parli della lunghezza del cavo. D aun lato + lungo è e + resistenza produce giusto? ma dall'altra + è lungo e + dissipa calore... Ma quale di queste 2 "forze" è preponderante? Cioè meglio lungo o corto? (PREGASI ASTENERSI PERDITEMPO... ) |
Bookmarks |
| |