14 maggio 13, 14:59 | #581 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
| Citazione:
Citazione:
Ciao, Francesco | ||
17 maggio 13, 00:46 | #584 (permalink) Top |
Guest
|
Bella realizzazione complimenti! Mi sa che prenderò spunto dalla tua idea in futuro. Solo una domanda "critica costruttiva"... come mai non hai pensato a fare anche una o due prese 12V? Di spazio sul pannello ne avresti... e in futuro non si sa mai che possano tornare utili no? PS Ma i cavi che uniscono i du ali in serie e che portano il positivo e il negativo sono sovradimensoanti giusto? IO pensavo di usare dei 12AWG o 10AWG al massimo. Quelli mi sembrano BEN + grossi o sbaglio? Chiedo per capire se mi sto "sottodimensionando" oppure vanno bene... In teoria un 12 AWG regge sui 60-90A se non ricordo male... |
17 maggio 13, 09:14 | #585 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
|
Ste, con quelle dimensioni che vuoi tu, vai benissimo perchè porti fino a 55A circa American Wire Gauge table and AWG Electrical Current Load Limits with skin depth frequencies and wire strength Di sicuro se si usano fili più grandi non puoi che trarne vantaggio in generale (anche discorsi di riscaldamento degli stessi) ed in più diminuisci pure la Ri del filo stesso.
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams |
17 maggio 13, 11:41 | #586 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
A parte che ne lcalculator non c'è 220V Alternata come abbiamo noi qui MA poi dipende moltissimo dallla lunghezza dei cavi. Quelli sono calcoli per un impianto di casa con metri e metri di cavo... I nostri cavi sono lunghi MOLTO poco. Che per quel che ne capisco io di elettricità è meglio. Oltretutto anche il RObbbe se non sbaglio ha cavi 12AWG per l'alimentazione no? Vuol dire che i 40A li regge tranquillamente direi... Pensavo apputo a 10AWG giusto per essere ancora + tranquillo. | |
17 maggio 13, 11:53 | #587 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tu guarda la tabella e vedi l'amperaggio che deve sopportare il tuo circuito e prendi la misura in più che vai tranquillo a prescindere
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
17 maggio 13, 12:04 | #588 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se devo pensare di reggere 60Ampere la tabella mi dice di prendere un 4AWG. Che è un cavo grosso il DOPPIO di quello che si m onta sulle lipo 6S o sugli ESC che reggono ben + di 100A di picco.... Non si può ragionare così purtroppo. La lunghezza del filo è troppo importante.. | |
17 maggio 13, 12:21 | #589 (permalink) Top | |
| Citazione:
La tabella riporta gli A massimi continuativi che il cavo può reggere. Da qui quello che dici tu. Una lipo 6S 4A come le mie ha un cavo che non so quale sia (secondo me un 12 ad occhiometro ma poteri sbagliarmi). La lipo è capace di scariche da 40C che vuol dire 160A. IN base a questo conto il costruttore dovrebbe mettere un 2/3 AWG che è impensabile. Se non lo fa un motivo c'è e non ci vedo quale altro possa essere se non il fatto degli A continuativi o di picco.
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
17 maggio 13, 12:36 | #590 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
pero' bella realizzazione. ps.pero quelle prese le vedo sotto dimensionate,mi pare tengano al massimo 10A se ricordo bene.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
Bookmarks |
| |