Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 13, 12:01   #551 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Capito. Ma non si può fare. I "pregiati" tester (colgo una sottile vena ironica sarà mica per la proposta che ti ho fatto? ) la tensione la misurano sui cavi di bilanciamento. Non mi sono mai posto il problema (e neanche me lo pongo) di sapere se misurano la tensione finale sui cavi di potenza che in realtà ben poco importa di sapere.
Inoltre dovrei mettermi li a saldare dei cavi apposta a connettori recuperandoli da altre parti.
Ultimo ma non meno importante : le 2 misurazioni andrebbero fatte con lo stesso tester e non con tester diversi per via della taratura degli stessi. Infatti pur essendo identici anche se di marca diversa, qualche millivolt di differenza lo leggono a pari condizioni.
Vabbé, ma allora dillo che vuoi sabotare le nostre avanzatissime ricerche, fondamentali per il progresso della scienza e dell'intera umanità.

Scherzi a parte, pensavo si potesse fare abbastanza facilmente e senza saldature collegando i cavi passanti del banana jack alle prese input e output dei tuoi pregiati tester (prese che li rendono effettivamente pregiati, e che li distinguono da cosi tipo questo: H-King Cellmeter-7 Lipo/Life/Li-ion/Nimh/Nicd Digital Battery Checker)

Non fare il pigro oscurantista, su, stiamo scrivendo nuove pagine della storia del caricabatterismo!
Immagini allegate
 
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 12:30   #552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.788
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
ah scusa, pensavo stessi scrivendo nell'altro 3d, è il robbe 1000W

rispondendo a tex, la caduta di tensione in uscita non influisce sulla tensione finale di carica, l'unico problema è avere una carica più lenta
cercando di spiegarmi meglio, all'inizio della carica dai 20A, cadono 0,2V e il cb legge 3.9V invece di 3.7V
la carica continua, 4.2V letti e 4.0V sulla lipo, a questo punto il cb pensa che la lipo è a fine carica e inizia a scendere di corrente
adesso quello che succede è che con meno corrente, la resistenza dei cavi fa perdere meno tensione, 10A erogati, 0.1V di caduta, sempre 4.2V al cb ma 4.1V alla lipo
via via che la corrente si approssima allo zero la caduta sarà sempre minore finchè la caduta sarà nulla

se la resistenza di cavi e connettori lipo fosse stata la metà, si avrebbe avuta una caduta di tensione dimezzata a 0.1V con 20A e il cb avrebbe iniziato a diminuire la corrente quando la lipo sarebbe stata a 4.1V e si sarebbe risparmiato qualche secondo/minuto di carica...
QUOTONE DA PAURA!!! Io non sarei stato in grado di scriverlo meglio

Aggiungo che, rispondendo ad uno che chiedeva se si potevano usare i coccodrilli per i cavi di potenza, ho verificato l'altra sera, caricando di una LiIon a 2A: avevo una caduta di tensione di 0,1V, con la ovvia conseguenza che il "fine carica" mi durava una eternità.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 15:48   #553 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
QUOTONE DA PAURA!!! Io non sarei stato in grado di scriverlo meglio
Sì, è una spiegazione brillante chiara e ineccepibile se torna il presupposto.
E' che continuo a non capire il presupposto (sono testardo e duro di comprendonio, un mix terribile).

Dai, compassionevolmente spiegami perché (se -come credo- il carichino legge la tensione delle celle dai cavetti di bilanciamento e non dal cavo di potenza) in fase di carica il carichino dovrebbe leggere una tensione di cella maggiore di quella reale, anziché eventualmente l'incontrario.


Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Aggiungo che, rispondendo ad uno che chiedeva se si potevano usare i coccodrilli per i cavi di potenza, ho verificato l'altra sera, caricando di una LiIon a 2A: avevo una caduta di tensione di 0,1V, con la ovvia conseguenza che il "fine carica" mi durava una eternità.
Sì ma lì come riferimento avevi (credo) solo la lettura del sensore posto a monte del cavo di potenza del carichino, non (anche) quella del cavetto di bilanciamento che nella lion non è prevista.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 15:58   #554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.788
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Sì, è una spiegazione brillante chiara e ineccepibile se torna il presupposto.
E' che continuo a non capire il presupposto (sono testardo e duro di comprendonio, un mix terribile).

Dai, compassionevolmente spiegami perché (se -come credo- il carichino legge la tensione delle celle dai cavetti di bilanciamento e non dal cavo di potenza) in fase di carica il carichino dovrebbe leggere una tensione di cella maggiore di quella reale, anziché eventualmente l'incontrario.




Sì ma lì come riferimento avevi (credo) solo la lettura del sensore posto a monte del cavo di potenza del carichino, non (anche) quella del cavetto di bilanciamento che nella lion non è prevista.

Ciao,
Francesco
Il CB (almeno il mio) legge la tensione delle singole celle dal cavo di bilanciamento ma la tensione dell'intero pacco dai cavi di potenza. Per vedere se anche il tuo si comporta allo stesso modo basta che aspetti che la carica sia quasi alla fine (tensione di 12,6 per una 3S, ad esempio) e quindi la corrente erogata inizia a calare, poi vai a guardare la tensione delle singole celle. Se le trovi a 4,x che sia meno di 4,20 allora funziona come il mio.

Carlo


p.s. le LiIon sono come le LiPo, hanno il cavetto di bilanciamento. Le ho caricate con i coccodrilli solo perchè il connettore è diverso.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 16:31   #555 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il CB (almeno il mio) legge la tensione delle singole celle dal cavo di bilanciamento ma la tensione dell'intero pacco dai cavi di potenza. Per vedere se anche il tuo si comporta allo stesso modo basta che aspetti che la carica sia quasi alla fine (tensione di 12,6 per una 3S, ad esempio) e quindi la corrente erogata inizia a calare, poi vai a guardare la tensione delle singole celle.
Sì, anche nel mio manuale la tensione 'complessiva' che si vede nella prima schermata (in alto a destra per chi ha menù stile imax b6) è indicata come 'voltaggio batteria'.
Pensavo però che si trattasse della tensione di carica erogata dal carichino e non del voltaggio batteria, perché altrimenti non mi spiego come sia possibile che in alcuni casi mi trovo indicato (batteria a 2 celle) 8.4V nella prima schermata e 3.93 per cella nella seconda.

Mi succede con due caricabatterie diversi e sono abbastanza certo che 3.93 per due non faccia 8.4; non toglietemi tale certezza perché vado in depressione.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 16:38   #556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Sì, anche nel mio manuale la tensione 'complessiva' che si vede nella prima schermata (in alto a destra per chi ha menù stile imax b6) è indicata come 'voltaggio batteria'.
Pensavo però che si trattasse della tensione di carica erogata dal carichino e non del voltaggio batteria, perché altrimenti non mi spiego come sia possibile che in alcuni casi mi trovo indicato (batteria a 2 celle) 8.4V nella prima schermata e 3.93 per cella nella seconda.

Mi succede con due caricabatterie diversi e sono abbastanza certo che 3.93 per due non faccia 8.4; non toglietemi tale certezza perché vado in depressione.

Ciao,
Francesco
Questione di punti di vista
Cmq capita anche a me sul mio Equilibrium : la somma delle celle a volte non combacia con il voltaggio finale.
Io me la sono spiegata da solo (non so se è giusto) come arrotondamenti. Tipo metti che le celle non sono a 4,12 ma a 4,129 e magari nel totale arrotonda
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 16:47   #557 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questione di punti di vista
Quindi visita oculistica (v. altro thread), ripetizioni di aritmetica e sedute da uno psicologo.

Avrò una giornata densa d'impegni, oggi.

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Cmq capita anche a me sul mio Equilibrium : la somma delle celle a volte non combacia con il voltaggio finale.
Io me la sono spiegata da solo (non so se è giusto) come arrotondamenti. Tipo metti che le celle non sono a 4,12 ma a 4,129 e magari nel totale arrotonda
No no, nel mio caso gli scostamenti erano dell'ordine di grandezza che indicavo.
Ho scritto 8.4 e 3.93 non a casaccio ma perché è accaduto e mi erano rimasti in mente i numeri (sbaglio un po' le moltiplicazioni ma la memoria è buona).

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 16:56   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.788
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Quindi visita oculistica (v. altro thread), ripetizioni di aritmetica e sedute da uno psicologo.

Avrò una giornata densa d'impegni, oggi.



No no, nel mio caso gli scostamenti erano dell'ordine di grandezza che indicavo.
Ho scritto 8.4 e 3.93 non a casaccio ma perché è accaduto e mi erano rimasti in mente i numeri (sbaglio un po' le moltiplicazioni ma la memoria è buona).

Ciao,
Francesco
Spiegati meglio, anche con la batteria scarica ti indica 8,4V? Le cose sono due: o hai un falso contatto sul cavo di potenza (in tal caso calore a iosa e tempi di carica estremamente lenti) o realmente il CB indica la tensione di fine carica e non quella corrente. Se invece il CB ti indica la tensione misurata ai cavi di potenza, prova a fare una parte della carica a 1C, poi interrompi e riprendi a 0,3C e segnati le differenze: se il problema è il cavo allora le differenze tra il totale e la somma delle singole celle dovrebbe calare. Se invece la differenza non cala in modo significativo, potresti avere il CB che usa due sensori diversi ed uno è starato. Se hai un tester digitale, virifica ai capi del CB che tensione esce, dovrebbe essere quasi uguale a quella indicata come tensione totale (max 20-30 mV di meno)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 17:08   #559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Quindi visita oculistica (v. altro thread), ripetizioni di aritmetica e sedute da uno psicologo.

Avrò una giornata densa d'impegni, oggi.



No no, nel mio caso gli scostamenti erano dell'ordine di grandezza che indicavo.
Ho scritto 8.4 e 3.93 non a casaccio ma perché è accaduto e mi erano rimasti in mente i numeri (sbaglio un po' le moltiplicazioni ma la memoria è buona).

Ciao,
Francesco
Nel senso che ho grassettato e sottolineato la frase giusta
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 17:25   #560 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Spiegati meglio, anche con la batteria scarica ti indica 8,4V?
No, a inizio carica è più basso, poi resta a 8.4 V ma la lettura dal cavetto è 3.93V per cella.
Se ben ricordo, anche a fine carica (indicazione full) la lettura delle celle era 3.93, ma aveva caricato 5200 mah (lipo da 5000) e la batteria funziona regolarmente.

Nel fine settimana verifico tutto e faccio i test che mi suggerisci.
Eventualmente porto pure quella batteria dall'esorcista, non si sa mai.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002