08 maggio 13, 00:42 | #541 (permalink) Top | |
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Il dubbio/la pippa non riguardava il tratto del circuito che va dall'ali al caricabatterie (dove se si perde qualcosa, come giustamente scrivi, chissene) ma quello che va dal caricabatterie alla lipo. Lì la questione credo sia diversa, in quanto una caduta di tensione di 0.1V fa sì che il carichino carichi a 4.2V mentre alla lipo arrivano 4.1V; o viceversa legga la tensione delle lipo a 4.15V (e dunque la continui a caricare) mentre in realtà le batterie sono già a 4.25 (ma lo 0.1 si è perso per via della catena di resistenze che va dalle celle delle lipo ai sensori di tensione del carichino e viceversa). Francesco | |
08 maggio 13, 01:08 | #543 (permalink) Top | |
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08 maggio 13, 01:23 | #544 (permalink) Top | |
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Ad esempio potresti (ormai ti ho preso come vittima dei miei esperimenti, sorry): - collegare uno dei tuoi pregiati tester immediatamente dopo l'uscita di potenza del caricabatterie; - collegare a valle del tester tutta la catena di cavi carpiati e schede di carica in parallelo; - collegare il secondo dei tuoi pregiati tester nel punto più vicino possibile alla batteria (tra l'uscita di potenza della scheda di carica in parallelo ed il connettore di potenza della batteria, direi); - dare tutti gli ampere che il tuo carichino riesce ad erogare; - leggere la tensione indicata dal primo e dal secondo tester e caduta di tensione rappresentata dalla differenza delle due letture. Solo che servirebbe una batteria abbastanza capiente da sopportare tutti gli ampere che il tuo carichino riesce ad erogare. Ce l'hai? Nonuccidermi, Francesco | |
08 maggio 13, 01:29 | #545 (permalink) Top | |
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La lipo ce l'ho : 4 in parallelo 6S da 4A e posso sfondare il cb come voglio
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08 maggio 13, 02:27 | #547 (permalink) Top |
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ah scusa, pensavo stessi scrivendo nell'altro 3d, è il robbe 1000W rispondendo a tex, la caduta di tensione in uscita non influisce sulla tensione finale di carica, l'unico problema è avere una carica più lenta cercando di spiegarmi meglio, all'inizio della carica dai 20A, cadono 0,2V e il cb legge 3.9V invece di 3.7V la carica continua, 4.2V letti e 4.0V sulla lipo, a questo punto il cb pensa che la lipo è a fine carica e inizia a scendere di corrente adesso quello che succede è che con meno corrente, la resistenza dei cavi fa perdere meno tensione, 10A erogati, 0.1V di caduta, sempre 4.2V al cb ma 4.1V alla lipo via via che la corrente si approssima allo zero la caduta sarà sempre minore finchè la caduta sarà nulla se la resistenza di cavi e connettori lipo fosse stata la metà, si avrebbe avuta una caduta di tensione dimezzata a 0.1V con 20A e il cb avrebbe iniziato a diminuire la corrente quando la lipo sarebbe stata a 4.1V e si sarebbe risparmiato qualche secondo/minuto di carica...
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08 maggio 13, 03:16 | #548 (permalink) Top | |
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Cioé, se la resistenza dei cavi carichino <--> batteria fa cadere 0.2V secondo me significa che da una parte il carichino legge dal cavetto di bilanciamento 3.5V quando la batteria è a 3.7V; dall'altra che il carichino in quella condizione eroga 4.2V dal suo connettore del cavo di potenza, ma alla batteria arrivano solo 4V perché gli 0.2 si perdono per strada. Dove sbaglio? Vabbé, me lo dici domani che vado a nanna. Ciao, Francesco | |
08 maggio 13, 08:35 | #549 (permalink) Top | |
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Se sono così lunghi, li accorcerò chiedendo prima al venditore che non mi invalidi la garanzia....
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08 maggio 13, 08:46 | #550 (permalink) Top | |
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Inoltre dovrei mettermi li a saldare dei cavi apposta a connettori recuperandoli da altre parti. Ultimo ma non meno importante : le 2 misurazioni andrebbero fatte con lo stesso tester e non con tester diversi per via della taratura degli stessi. Infatti pur essendo identici anche se di marca diversa, qualche millivolt di differenza lo leggono a pari condizioni.
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