Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 13, 20:07   #471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
Bellissima discussione
Volendo prendere un CB serio (>1000W) sono costretto a farmi una " power plant " degna di questo nome.
Utilizzerò 2 PSU server da mettere in serie
I parametri di scelta sono :
1) potenza >600watt per ogni unità per un wattaggio totale superiore a 1200W
Anche se il CB che ho in mente (fma pl8v2 1344w-24v@1280) ha la possibilità di impostare l' assorbimento massimo, non mi dispiacerebbe poterlo sfruttare appieno(Parallel charging) e quindi mi servirebbero almeno 1600W sulla 12v(n85%)
2) Capacita di erogare almeno il 95% della potenza sul 12 volt (+5,-12 non mi interessano)non vorrei che se avesse troppi ampere sulle tensioni secondarie possa incappare nel problema degli ali ATX
3) possibilmente Ground e MASSA gia separati di fabbrica e questa e sicuramente una gran comodità! di togliere la terra neanche se ne parla la mia Pelle vale piu di qualche LIPO , d'altra parte è uno sbattone isolare la massa dal ground.
Fermo restando che appena le 2 PSU mi arrivano per prima cosa verifico con attenzione se La massa e il ground si parlano bip bippppp
4) morsettiera comoda da lavorare Sono indeciso se saldare direttamente i cavi alla morsettiera o saldare dei "morsetti" come quelli che si vedono negli ali commerciali.
Penso che la soluzione coi cavi saldati direttamente sia piu sicura anche se meno PRO, dipende da cosa mi permette la board .
Gia la BOARD ho visto alcuni ali che escono coi contatti su PCB bella merda lavorarci sopra
5)Velocita delle ventole in base al carico senza dover operare modifiche.Di avere una delta EHE a palla in casa Dio mene voglia figurarsi 4 , ma non voglio modificare il sistema di raffreddamento perche chiederò molto all'unita spesso anche sui tavoli della pista , con 35°C all'ombra, con la polvere etc.
Quindi se il sistema si auto regola tantomeglio

Gli alimentatori switching industriali quelli per intenderci piatti con la morsettiera completa non mi convincono affatto .
Tutti quelli che ho avuto modo di vedere valgono quello che costano , hanno il trim ma non nascono per lavorare in coppia e sotto carico possono sbilanciarsi , si ok i nostri CB non dovrebbero risentire di questi sbalzi ma perche rischiare quando posso prendere una PSU con una qualita di uscita migliore come ripple a Ah sopratuttto sotto carico quando il nostro CB è piu stressato?

Per la ventilazione ti consiglio di sostituire le ventole con quelle della Noctua Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

Sono le più silenziose e potenti che esistano sul mercato dei pc. Nel mio case ne ho 6 (compresa quella della CPU che in relatà è doppia quindi 7) e tutte insieme non le senti girare!!!!!

Per il retso ti consiglio questa :



__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 21:45   #472 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Per il retso ti consiglio questa :



E proprio quello che cercavo! Non ti offenderai mica che la metto davanti a casa tua vero?
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 21:59   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
E proprio quello che cercavo! Non ti offenderai mica che la metto davanti a casa tua vero?
Basta che mi dai i 500W che mi servono per le 4 lipo 6S che ho

Inviato dal mio Xperia Z con Tapatalk v2
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 23:58   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
Bellissima discussione
Volendo prendere un CB serio (>1000W) sono costretto a farmi una " power plant " degna di questo nome.
Utilizzerò 2 PSU server da mettere in serie
I parametri di scelta sono :
1) potenza >600watt per ogni unità per un wattaggio totale superiore a 1200W
Anche se il CB che ho in mente (fma pl8v2 1344w-24v@1280) ha la possibilità di impostare l' assorbimento massimo, non mi dispiacerebbe poterlo sfruttare appieno(Parallel charging) e quindi mi servirebbero almeno 1600W sulla 12v(n85%)
2) Capacita di erogare almeno il 95% della potenza sul 12 volt (+5,-12 non mi interessano)non vorrei che se avesse troppi ampere sulle tensioni secondarie possa incappare nel problema degli ali ATX
3) possibilmente Ground e MASSA gia separati di fabbrica e questa e sicuramente una gran comodità! di togliere la terra neanche se ne parla la mia Pelle vale piu di qualche LIPO , d'altra parte è uno sbattone isolare la massa dal ground.
Fermo restando che appena le 2 PSU mi arrivano per prima cosa verifico con attenzione se La massa e il ground si parlano bip bippppp
4) morsettiera comoda da lavorare Sono indeciso se saldare direttamente i cavi alla morsettiera o saldare dei "morsetti" come quelli che si vedono negli ali commerciali.
Penso che la soluzione coi cavi saldati direttamente sia piu sicura anche se meno PRO, dipende da cosa mi permette la board .
Gia la BOARD ho visto alcuni ali che escono coi contatti su PCB bella merda lavorarci sopra
5)Velocita delle ventole in base al carico senza dover operare modifiche.Di avere una delta EHE a palla in casa Dio mene voglia figurarsi 4 , ma non voglio modificare il sistema di raffreddamento perche chiederò molto all'unita spesso anche sui tavoli della pista , con 35°C all'ombra, con la polvere etc.
Quindi se il sistema si auto regola tantomeglio

Gli alimentatori switching industriali quelli per intenderci piatti con la morsettiera completa non mi convincono affatto .
Tutti quelli che ho avuto modo di vedere valgono quello che costano , hanno il trim ma non nascono per lavorare in coppia e sotto carico possono sbilanciarsi , si ok i nostri CB non dovrebbero risentire di questi sbalzi ma perche rischiare quando posso prendere una PSU con una qualita di uscita migliore come ripple a Ah sopratuttto sotto carico quando il nostro CB è piu stressato?
praticamente hai descritto gli IBM da 625W
1250W sono sufficienti per caricare a 20A due batterie 6S in contemporanea con il robbe 1000W, praticamente il massimo
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 07:13   #475 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Si RSX ho preso proprio quelli IBM POWER SUPPLY 625W xSeries 346 IBM POWER SUPPLY 625W xSeries 346 Netzteil FRU: 74P4411 | eBay
Ho preferito ad andare a colpo sicuro e prendere magari qualcosa sotto potenziato (>1200w) rispetto alle mie future necessita ma che fossi in grado di sfruttare rapidamente senza troppe modifiche.
Ne sto considerando anche altri 2 sempre IBM di potenza maggiore 835w e 1300w sempre xserie sperando che tecnicamente abbiano la stessa peculiarità di avere Ground e massa separati che per me è fondamentale ( 2h di lavoro salve ).
Non esiste un simbolo elettronico che indichi che la massa è isolata dalla terra ?
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 22:22   #476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
2) Capacita di erogare almeno il 95% della potenza sul 12 volt (+5,-12 non mi interessano)non vorrei che se avesse troppi ampere sulle tensioni secondarie possa incappare nel problema degli ali ATX
Scusate (probabilmente è stato detto nelle 48 pagine e me lo sono perso) ma qual è il problema degli ali ATX? In altri forum leggo che vengono usati con soddisfazione.

Grazie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 08:35   #477 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
....ma qual è il problema degli ali ATX? ....Francesco
1)nei"vecchi" ali ATX la quantità di corrente erogata dal +12 e proprozionale al carico applicato sul +5. La modifica non è proprio userfriendly e nemmeno il risultato!Il massimo si ottiene aggiungendo una board per poter ottenere tutti gli Ampere dalla +12 e bypassare il problema del carico sul +5.
2)Nei "nuovi ATX" ultrapotenti con sezioni di alimentazioni dedicate al +12 non dovrebbe esserci la limitazione del carico sul +5 . ho letto dei tread in giro sul web ma nn mi sono mai interessato. so che vengono trattati in sezioni a parte....
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 09:45   #478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Scusate (probabilmente è stato detto nelle 48 pagine e me lo sono perso) ma qual è il problema degli ali ATX? In altri forum leggo che vengono usati con soddisfazione.

Grazie,
Francesco
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
1)nei"vecchi" ali ATX la quantità di corrente erogata dal +12 e proprozionale al carico applicato sul +5. La modifica non è proprio userfriendly e nemmeno il risultato!Il massimo si ottiene aggiungendo una board per poter ottenere tutti gli Ampere dalla +12 e bypassare il problema del carico sul +5.
2)Nei "nuovi ATX" ultrapotenti con sezioni di alimentazioni dedicate al +12 non dovrebbe esserci la limitazione del carico sul +5 . ho letto dei tread in giro sul web ma nn mi sono mai interessato. so che vengono trattati in sezioni a parte....

Le considerazioni fatte da Thundra sono vere : gli alimentatori dei pc sono più complessi in generale e devono sottostare ad una serie di "protezioni" visto che vanno ad alimentare delle mother board particolamente complesse ed esose di precisione di voltaggio.

Questa precisione così elevata non è richiesta dai nostri cb, quindi ci viene incontro l'elettronica in altri modi : alimentatore 12v 30A | eBay : compri attacchi e c arichi senza alcun problema e spendendo veramente poco

PS : rispetto poi agli alimentatori da server che alcuni comprano, questi hanno (secondo me) diversi vantaggi : immediati nell'uso, nessuna modifica, leggeri, già isolati terra-massa, ottima potenza, costo bassissimo, ottimo funzionamento e sono nuovi a differenza degli algtri che sono usati !!
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 18:59   #479 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questa precisione così elevata non è richiesta dai nostri cb, quindi ci viene incontro l'elettronica in altri modi : alimentatore 12v 30A | eBay
Giusto per informazione, questo sembrerebbe essere un modello un po' più nuovo: ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A CON VENTOLA RAFFREDDAMENTO | eBay

Ignoro cosa sia cambiato oltre alle scritte fatte meglio e colorate

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 19:16   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Giusto per informazione, questo sembrerebbe essere un modello un po' più nuovo: ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A CON VENTOLA RAFFREDDAMENTO | eBay

Ignoro cosa sia cambiato oltre alle scritte fatte meglio e colorate

Ciao,
Francesco
In ogni caso sono alimentatori robusti, nel senso che normalmente vengono impiegati per insegne a led, vetrine e affini. Quindi roba che deve stare accesa h24.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002