Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 13, 00:11   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Boh, non ne sono così sicuro.
Se non avessi letto (qui sul forum) della possibilità di caricare in parallelo, non avrei ordinato (in Italia) il Profi2 e sarei rimasto con il carichino a 5 ampere.

A maggior ragione per i cb più potenti del Profi2...

Ciao,
Francesco
Si, in parte hai ragione
In effetti è un pò controversa la carica in parallelo e io in questi periodi sto facendo lunghe e meticolose osservazioni sullo stato di carica.
Nel senso che finchè si tratta di LiPo 3S per il 450, vada la carica in parallelo senza tanti problemi.
Con le LiPo 6S del 500 il discorso cambia : costano molto e voglio che vengano trattate del miglior modo possibile per durare il più a lungo possibile.

Ed è anche per quello che non compro cb da HK perchè dubito della qualità
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 10:06   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Si, in parte hai ragione
In effetti è un pò controversa la carica in parallelo e io in questi periodi sto facendo lunghe e meticolose osservazioni sullo stato di carica.
Nel senso che finchè si tratta di LiPo 3S per il 450, vada la carica in parallelo senza tanti problemi.
Con le LiPo 6S del 500 il discorso cambia : costano molto e voglio che vengano trattate del miglior modo possibile per durare il più a lungo possibile.

Ed è anche per quello che non compro cb da HK perchè dubito della qualità
ma da quello che sto comprendendo visto che io ho tutte batterie diverse non mi serve a nulla uno da 200w non le posso caricare in parallelo giusto meglio predere un caricatore con 2 o piu' canali esatto
ma le lipo 1s da 300mah anche se sono tutte da 300mah ma sono di marca diversa non si possono caricare in parallelo giusto
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 10:49   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da folle82 Visualizza messaggio
ma da quello che sto comprendendo visto che io ho tutte batterie diverse non mi serve a nulla uno da 200w non le posso caricare in parallelo giusto meglio predere un caricatore con 2 o piu' canali esatto
ma le lipo 1s da 300mah anche se sono tutte da 300mah ma sono di marca diversa non si possono caricare in parallelo giusto
Tu puoi caricare in parallelo tutte le lipo purchè siano della stessa tipologia.
Quindi DEVONO essere tutte con lo stesso numero di celle e lo stesso amperaggio.
Se di marca diversa non è un problema.
E' molto consigliabile collegare tra di loro in parallelo solo delle LiPo che siano più o meno allo stesso livello di carica.
Esempio : 4 LiPo a 3,75 - 3,80 V/cella va bene; se una LiPo è a 3,9 ed una a 3,7 uhmmmm meglio di no.
In realtà io ho fatto di peggio per fare delle prove e ho collegato insieme una lipo carica con altre scariche....però nutro seri dubbi sulla loro vita in situazioni simili.
Chiaro che se ti capita una volta per sbaglio, va beh...non succede nulla, però non deve diventare un'abitudine
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 10:53   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Tu puoi caricare in parallelo tutte le lipo purchè siano della stessa tipologia.
Quindi DEVONO essere tutte con lo stesso numero di celle e lo stesso amperaggio.
Se di marca diversa non è un problema.
E' molto consigliabile collegare tra di loro in parallelo solo delle LiPo che siano più o meno allo stesso livello di carica.
Esempio : 4 LiPo a 3,75 - 3,80 V/cella va bene; se una LiPo è a 3,9 ed una a 3,7 uhmmmm meglio di no.
In realtà io ho fatto di peggio per fare delle prove e ho collegato insieme una lipo carica con altre scariche....però nutro seri dubbi sulla loro vita in situazioni simili.
Chiaro che se ti capita una volta per sbaglio, va beh...non succede nulla, però non deve diventare un'abitudine
quindi io ho 3 lipo da 11.1 ma una da 2300 una da 2200 una da 2650 non credo si possano caricareinsieme
mentre per le 1s sono tutte 3,7 da 300mah ma 4 sono 30c e 2 35c e 2 45c quindi si possono mettere o no

ma a questo punto il 200w monocanale non mi serve a nulla per caricare tutto
meglio un 2 canali dove metterci le lipo da 300 e una per volta le lipodel 450 corretto
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 11:23   #455 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da folle82 Visualizza messaggio
quindi io ho 3 lipo da 11.1 ma una da 2300 una da 2200 una da 2650 non credo si possano caricareinsieme
mentre per le 1s sono tutte 3,7 da 300mah ma 4 sono 30c e 2 35c e 2 45c quindi si possono mettere o no

ma a questo punto il 200w monocanale non mi serve a nulla per caricare tutto
meglio un 2 canali dove metterci le lipo da 300 e una per volta le lipodel 450 corretto
A quanto ho capito, per la carica in parallelo le batterie devono avere:
a) lo stesso numero di celle;
b) una differenza di voltaggio uguale od inferiore a 0,2 volt.
Rispettando queste due condizioni, puoi caricare batterie di capacità, di marche e di C di scarica diversi, che verranno viste come un pacco singolo di capacità pari alla somma delle capacità dei pacchi collegati in parallelo (ovviamente se vuoi caricare a più di un C devi verificare che tutte le batterie collegate in parallelo reggano la carica veloce).

Quindi, nella tua situazione, con un monocanale puoi caricare in parallelo le 3 lipo da 3 celle-11.1V (che verranno viste come un pacco unico da 3celle-11.1 V e 6600 mah, quindi puoi caricarle a 1c impostando 3 celle-6,6A di carica) OPPURE fino a 6 lipo da 1 cella (3.7V) che verranno viste come un pacco unico da 1 cella-3.7V di dimensioni pari alla somma delle batterie da 1 cella.

Con un monocanale, NON PUOI invece caricare in parallelo, insieme, le batterie da una cella (3.7) e quelle da tre celle (11.V).

Con un bicanale potresti caricare tutte le batterie insieme, quelle a tre celle in parallelo tra loro sul primo canale e quelle ad una cella in parallelo tra loro sul secondo canale. Verificherei però che il canale che carica le 'tre celle' riesca ad erogare sufficiente potenza per alimentarle in parallelo ad almeno 1c (diversamente non succederebbe nulla, ma vanificheresti in parte il risparmio di tempo).

Se te la cavi con l'inglese puoi leggere qui: https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging
e qui: Parallel LiPo Charging ? The Faster & Safer Way To Charge? (in fondo c'è anche un video).

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 11:28   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
ms non sto capendo nulla ma l'amperaggio deve essere uguale o no
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 11:40   #457 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Se ti consigliassero anche le cariche in parallelo venderebbero meno cb. Presto detto....
Vai su ebay e cerca parallel board/charge.
Le saldature più son deboli e più fanno da fusibile quindi tranqui.
Il fatto è (a parte possibili 'corti') che l'amperaggio salutare per la somma delle batterie in parallelo può essere deleterio per la singola batteria.
Facendo un caso estremo per esprimere il concetto, metti che stai caricando in parallelo 2 batterie, una da 300mah e l'altra a 10000mah.
Per caricarle a un C hai impostato 10,3 A.
Se si dissalda o si distacca il collegamento della batteria a 10ah, la batteria piccola si becca una corrente di carica pari a 34c.
Dici che non fa il botto?

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 11:47   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Il fatto è (a parte possibili 'corti') che l'amperaggio salutare per la somma delle batterie in parallelo può essere deleterio per la singola batteria.
Facendo un caso estremo per esprimere il concetto, metti che stai caricando in parallelo 2 batterie, una da 300mah e l'altra a 10000mah.
Per caricarle a un C hai impostato 10,3 A.
Se si dissalda o si distacca il collegamento della batteria a 10ah, la batteria piccola si becca una corrente di carica pari a 34c.
Dici che non fa il botto?

Ciao,
Francesco
ma per le 3 da 11.1 da 2300 da 2200 da 2650 si possono caricare in parallelo
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 12:22   #459 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Siete completamente OT.
Aprite una discussione apposita.
Ulteriori post verranno cancellati.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 12:36   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
carica parallela?

ciao io ti sconsiglio l'uso della carica in parallelo.
per la carica in contemporanea delle lipo 1S ti conviene caricarle in serie, se te la cavi con il saldatore puoi crearti un cavo adattore per caricarle, se vuoi provarci ti dico come fare. In pratica bisogna creare anche il cavetto per bilanciarle, in pratica il caricabatterie le vede come un unica batteria 3, 4, 5 0 6S a seconda di come crei il cavetto adattore. Lo stesso dicasi per le 3S, lo faccio da tempo e mi son trovato sempre bene; nel tuo caso però (parlo per le 3S) per il fatto che sono di capacità diverse ti conviene caricarle singolarmente.

cavolo ho letto l'avviso poco sopra subito dopo aver pubblicato il post, l'avvisto è stato scritto in contemporanea.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002