Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 12, 17:17   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Questo e' vero....ma se li compri..e li provi..e li controlli minuzziosamente..vedrai che sono perfetti (sembrano nuovi!!) poiche quei server lavorano in ambienti asettici e sicuramente neanche a pieno carico, gli alimentatori vengono cambiati da alcune ditte (quelle grosse) con periodi di scadenza fissi...anche se sono perfetti...per una questione di sicurezza.

Quei alimentatori...da nuovi constano quasi 200 euro l'uno (dipende dal modello) e prenderli a 20 euro l'uno...eheheh vale la pena o no??

Io ne ho 2 e sono magnifici....a saperlo prima ...molto prima..non avrei comprato i vari alimentatori molto costosi e molto meno potenti (quelli classici da modellismo)


ciaoo
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Quoto in pieno, io ne ho comprati 6, e tutti sembravano tutti pari al nuovo.
Anche i contatti non presentavano nessun segno.
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vero.
I server hanno normalmente 2 o 3 alimentatori in parallelo, ognuno dimensionato per poter lavorare anche da solo in caso di guasto dell'altro.
Le sale CED sono normalmente molto pulite, a temperatura ed umidità controllata, condizioni ideali per far funzionare questi oggetti H24 per anni....

Carlo

Intanto nessuno sa se questi sono gli alimentatori che dentro i server vengono usati di default o sono quelli di backup che si attivano in caso di emergenza.
Secondo : nessuno di voi ha idea se questi sono i server che vengono installati dentro dei Data Center oppure sono dentro dei rack negli sgabuzzini dei clienti.
Vi posso garantire vista la mia attività che di server assolutamente nuovi e belli messi a funzionare in uno sgabuzzino malcondizionato ce ne sono a migliaia basta scegliere

Terzo : il fatto che siano in una sala CED sicuramente aiuta, ma non esula dal tenerli accesi 365 giorni all'anno e, almeno nei Data Center di Telecom Italia, dove ci lavoro ogni tanto e che sono un fiore all'occhiello della tecnologia europea del settore, posso garantirvi al 1000 per 100 che NESSUN cliente va a fare il cambio di un alimentatore a meno che non ci sia un guasto.
Ma NESSUNO NESSUNO NESSUNO !!!!! Nemmeno i megaclienti
Fidatvei, perchè ci giro dentro e quelli dei concorrenti sono anche peggio; vedi per esempio Aruba a cui sono andati a fuoco lo scorso anno

IN ULTIMO : sicuramente vale la spesa di prenderli a 20€ e io non ho per nulla criticato la cosa ma mi sono semplicemente limitato a dire che sono usati ed è per quello che costano poco.

Basta essere coscienti del fatto che si compra un qualcosa di elettronico con delle belle potenze in gioco, che ha già fatto un bel giro di vita e l'elettronica si sa che non è immortale, specie quella dove ci sono delle belle correnti in gioco
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 17:24   #342 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Visto quello che si fanno pagare gli alimentatori da modellismo, per me spender 20 euro per un alimentatore valido che lavora a dir tanto 3 ore la settimana vale la pena veramente, poi se tra un mese o un anno tirerà le cuoia pazienza.
Leggendo in giro di gente che ha comprato questi alimentatori ce n'è un bel po'.... È ancora nessuno si lamenta, buon segno.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:14   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Visto quello che si fanno pagare gli alimentatori da modellismo, per me spender 20 euro per un alimentatore valido che lavora a dir tanto 3 ore la settimana vale la pena veramente, poi se tra un mese o un anno tirerà le cuoia pazienza.
Leggendo in giro di gente che ha comprato questi alimentatori ce n'è un bel po'.... È ancora nessuno si lamenta, buon segno.
Su questo concordo pienamente :-)
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:20   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
una domanda per chi ha già acquistato, e per quello che si legge, molto soddisfatti di questi alimentatori, potreste dirmi se sono a tensione fissa di 12V o c'è la possibilità di una piccola regolazione fine + o - 10% come per molti alimentatori switchwing?
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:26   #345 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Su questo concordo pienamente :-)


Citazione:
Originalmente inviato da pako69 Visualizza messaggio
una domanda per chi ha già acquistato, e per quello che si legge, molto soddisfatti di questi alimentatori, potreste dirmi se sono a tensione fissa di 12V o c'è la possibilità di una piccola regolazione fine + o - 10% come per molti alimentatori switchwing?
Non te lo so dire, io li ho sempre utilizzati in serie a 24V, ma di trim mi sembra di non averne visti.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:54   #346 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Si sono trimmabili, ma di pochissimo, mi sembra di ricordare un range di 11,5 - 12,8 , io li uso in serie pertanto li ho trimmati identici a 12,5 (i trimm sono all'interno su una basetta separata...saldata in verticale sulla mainboard)

Li ho smontati...e sembrano lavati con perlana facendo i miei dovuti calcoli...anche se molto approssimativi, hanno un lotto di produzione di qualche anno, e i componenti utilizzati all'interno (specialmente i vari condensatori) dovrebbero avere una vita utili stimata a 10 anni sicuri (sfighe e pieni carichi escusi)

Per quanto mi riguarda, da possessore di 4-5 alimentatori da modellismo (Robbe e affini) da 150-200 euro l'uno, questi alimentatori (mi ricordo marcati Astec in uso a server IBM) sono di validita superiore, e vi assicuro che io almeno 1 volta alla settimana li spremo a 1000 watt 24 volt .

Per chi lo ha chiesto, si anche dopo averli collegati in serie e quindi 24 volt sui capi esterni a disposizione, si puo' sempre avere la 12 volt su ognuno di loro senza togliere il ponte di collegamento ovvio sconsiglio di usare simultaneamente ambo i voltaggi (per una questione di carico)

Io lavoro nell'informatica, come tecnico di rete e server (anche client e configurazioni varie) ambito Militare, vi garantisco che le stanze server Italiane militari o civili che siano....sono al massimo climatizzate sui server che gestiamo io e il mio collega, se vado a vedere le macchine e quindi gli alimentatori cazzarola sembrano piu' vecchi di questi (la polvere inganna) quando ne abbiamo potenziato uno (4 alimentatore upgrade) ho visto la fattura...sto ancora ridendo!! a saperlo facevo comprare all'amministrazione uno scatolone di questi

Altra cosa, mi sono divertito a misurare il consumo su un grosso server HP ......non arriva neanche alla meta' del massimo carico di 1 di questi (200-300 watt) se sono accesi tutti gli hd in raid.

Quello che mangia tanta corrente in un pc (vedasi i miei personali da gamers) sono le fantomatiche schede protoniche video...che quando mi passa in 3d arrivo a 600-700 watt e per fortuna l'alimentatore d a pc (di quelli buoni non da scatola) regge per "qualche anno" anche se ne ho fulminati 3-4 (da 100-120 euro l'uno) in modo misterioso...certamente non per il carico ma per una questione di qualita interna....dopo pochi mesi! eppure erano nuovi!

Appena mi ricordo...ne voglio comprare un'altro paio di questi in questione....cosi come ricambio in case di morte improvvisa....o per qualche diavoleria che mi prende la scimmia.

ciaooo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 19:15   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio

Li ho smontati...e sembrano lavati con perlana facendo i miei dovuti calcoli...anche se molto approssimativi, hanno un lotto di produzione di qualche anno, e i componenti utilizzati all'interno (specialmente i vari condensatori) dovrebbero avere una vita utili stimata a 10 anni sicuri (sfighe e pieni carichi escusi)

Per quanto mi riguarda, da possessore di 4-5 alimentatori da modellismo (Robbe e affini) da 150-200 euro l'uno, questi alimentatori (mi ricordo marcati Astec in uso a server IBM) sono di validita superiore, e vi assicuro che io almeno 1 volta alla settimana li spremo a 1000 watt 24 volt .

Io lavoro nell'informatica, come tecnico di rete e server (anche client e configurazioni varie) ambito Militare, vi garantisco che le stanze server Italiane militari o civili che siano....sono al massimo climatizzate sui server che gestiamo io e il mio collega, se vado a vedere le macchine e quindi gli alimentatori cazzarola sembrano piu' vecchi di questi (la polvere inganna) quando ne abbiamo potenziato uno (4 alimentatore upgrade) ho visto la fattura...sto ancora ridendo!! a saperlo facevo comprare all'amministrazione uno scatolone di questi

Magari vengono dichiarati usati ma sono dei recuperi con qualche difetto che viene rilevato dalla fabbrica che ai fini nostri è totalmente ininfluente ma per i server invece potrebbe fare la differenza.
Se fanno un buon controll qualità, questo può accadere e così si spiegherebbe il "lavaggio con perlana" che tipicamente .... non è solo per lana

In effetti, non vale la pena spendere le cifre degli alimentatori di marca....ripeto quanto già scritto : leggete QUI SUL BARONE.
Alla faccia dei marchi blasonati

Meno male che anche tu confermi che ci sono dei vecchioni incredibili nelle sale CED
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 22:45   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.788
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Intanto nessuno sa se questi sono gli alimentatori che dentro i server vengono usati di default o sono quelli di backup che si attivano in caso di emergenza.
Lavorano in parallelo, nessun sistema di autocommutazione potrebbe garantire la continuità alla macchina in caso diverso, specialmente a quelle potenze.

Citazione:
Secondo : nessuno di voi ha idea se questi sono i server che vengono installati dentro dei Data Center oppure sono dentro dei rack negli sgabuzzini dei clienti.
Un modo semplicissimo per saperlo è di aprirlo e vedere se è pulito....
certo, lo scopri solo ad acquisto fatto...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 22:49   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Lavorano in parallelo, nessun sistema di autocommutazione potrebbe garantire la continuità alla macchina in caso diverso, specialmente a quelle potenze.



Un modo semplicissimo per saperlo è di aprirlo e vedere se è pulito....
certo, lo scopri solo ad acquisto fatto...

Carlo
Beh, abbiamo già appurato prima che sono più puliti che mai dentro
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 22:53   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

Un modo semplicissimo per saperlo è di aprirlo e vedere se è pulito....
certo, lo scopri solo ad acquisto fatto...

Carlo
Avevo letto male. Quindi se è pulito è stato in un data center e se è sporco è stato in casa cliente?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002