![]() | #281 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
| Citazione:
Io uso giust'appunto quell'accoppiata e carico fino a 2C le mie 5 LiPo da 2200mAh; che vuol dire che il cb eroga 22A in uscita a 12,6V e ci sta benissimo. Il vantaggio della carica in parallelo (CON QUESTO AGGEGGIO) è che allo stesso tempo di carica di 1 LiPo ne carichi 4 e non stai ad impazzire attacca-stacca 4 volte e almeno 4 ore. Le LiPo le carichi a 1C e ti ringraziano ![]() Certo è che se poi un domani vuoi crescere come numero di LiPo, allora con questo equipaggiamento sei un pochino stretto; per cui o fai 2 cariche o ti equipaggi con un cb e un alimenttaore più potenti. Con l'equipaggiamento che ti ho dato io però, rispamri fin da subito parecchi eurini, cosa di non poco conto coi tempi che corrono ![]() ![]()
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
![]() | ![]() |
![]() | #282 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-09-2012 Residenza: Venezia
| Citazione:
In effetti ciò che mi giova è la carica multipla/parallela di LiPo, soprattutto in pista. Ma col tuo sistema potrei caricare solo ad 1C le mie 4 LiPo 5000mah dato che il "Profi" eroga max 25A, giusto? Quindi per poter caricare in parallelo, le mie lipo, almeno a 2C, dovrei disporre di un carichino che eroghi almeno 40A. Quale????? Mi sembra che il Robbe eroga 20A per canale: 1) cosa vuol dire che posso caricare 4 LiPo 5000mah a 1C per canale, ovvero 8 LiPo in totale e simultaneamente? Oppure 4 LiPo 5000mah a 2C? E in questo caso, andrebbero collegate 2 LiPo a canale?? 2) l'alimentatore di 30A che consigli, reggerebbe tale carico o andrebbe collegato in serie con un altro uguale? In tal caso, è sufficiente o sarebbe più idoneo il collegamento tra alimentatori da "server"?
__________________ TLR 8ight 3.0 | |
![]() | ![]() |
![]() | #283 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oppure impiegheresti mezz'ora se il cb eroga 8 volte la corrente di 1C e via dicendo. Devi quindi decidere se ti basta risparmiare 3 ore oppure se vuoi per forza risparmiarne 3 e mezzo. Perchè di questo si tratta : -> 4 LiPo (sempre per esempio 1 ora a 1C) 4 ore a 1C -> 4 LiPo in parallelo 1 ora a 1C -> 4 LiPo in parallelo 1/2 ora a 2C Rifletti, secondo me, su questi numeri. In parallelo a 1C risparmi 3 ore e spendi poco per equipaggiarti. In parallelo a 2C spendi un botto e risparmi mezz'ora..... Cb che eroghino 40A in uscita io vedo solo QUESTO e onestamente mi sembra un pò un giocattolino....ed inoltre ti dicono che per avere i 40A in uscita, devi dargliene 60A in entrata ![]() ![]() Devi quidni prendere 2 alimentatori tipo quello che ti ho detto io. Non che il brand sia una cosa importante, ma onestamente se cb come i Robbe o gli Hyperion non vanno oltre i 20A in uscita in genere e costano il doppio....mah : qualche dubbio sulla qualità di quello linkato prima a me verrebbe ![]() Per venire ai tuoi dubbi vediamo : se il Robbe eroga 20A per canale e ci sono 2 canali, tu potresti caricare 2 LiPo per canale in parallelo a 2C. Infatti tu hai le LiPo da 5A, quindi 2 LiPo a 2C fanno giusto 20A. Però siamo sempre ai conti di prima : vale spendere una cifra simile per risparmiare 30 minuti ??????
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
![]() | ![]() |
![]() | #284 (permalink) Top | |
| Citazione:
Caspita, l'esempio è chiaro!!! 4 lipo in 1 ora circa sarebbe perfetto. Pensavo anche che, in pista faccio due scariche, le metto sotto carica, con la possibilità di caricarle a 2C (2 lipo 4S 5000mah a 2C= 20A) mentre giro con le altre due; ovvero difficilmente caricherò 4 LiPo contemporaneamente se non a casa prima di andare in pista. Quindi il tuo alimentatore va più che bene, direi.
__________________ TLR 8ight 3.0 | |
![]() | ![]() |
![]() | #285 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2011 Residenza: catania
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #286 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti con 12V in entrata, anzi arrivi con quegli alimentatori fino quasi a 15 trimmandoli, vai benissimo per averne 8,4 in uscita per le 2 celle. Per il resto tu potresti tranquillissimamente usare la basetta di HK per caricarne 4 in parallelo ad 1C per un totale di 20,8A a 8,4V. Visto che hai 2 canali, potresti caricarne tranquillamente 8 in contemporanea (4 per canale) e allora diventa utile avere i 2 alimentatori in entrata che però sarebbero più utili in parallelo anziché in serie. Io preferirei avere nelle tue condizioni 14V circa in entrata ma 60A a disposizione per averne 8,4V in uscita e 20,8A per canale piuttosto che 24V e sempre 30A totali. Al massimo puoi sempre spostare i cavi per farti un parallelo anziché una serie. Sul discorso dei tempi di ricarica, penso che sia già chiaro quanto ho scritto prima. Potresti tentare di vedere come si comporta il cb con 6 LiPo in parallelo. I dati di targa sono di 500W a 24V in uscita per ogni canale. Il che significa 20,8A a 24V ma tu gliene chiedi solo 8,4 di Volt quindi dovrebbe starci bene 31,2A di 6 lipo in linea teorica. In pratica bisogna vedere se il cb riesce a tirar fuori 31,2 A in uscita. Dipende anche da quante lipo hai. Io andrei di sicuro comunque a non più di 4 per canale visti gli amperaggi in gioco.
![]() | ![]() |
![]() | #288 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oppure per non avere "perdite" di potenza dovrei alimentarlo con uno degli alimentatori suggeriti da RsX?? (e non due in serie perchè il "Profi 2" non va a 24V) In tal caso, quest'ultimo alimentatore andrebbe modificato in qualche maniera o è possibile utilizzarlo da subito?
__________________ TLR 8ight 3.0 Ultima modifica di CapRob : 05 novembre 12 alle ore 16:48 | |
![]() | ![]() |
![]() | #289 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tu che lipo e quante ne vuoi caricare? Quello che posso dirti è che io ognitanto carico a 2C che vuol dire per me (avendo 5 lipo da 2,2A) 22A a 12,6V e non c'è nessunissima controindicazione se non la ventola che interviene un po' di più.
![]() | ![]() |
![]() | #290 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
per me non basta e se il profi non ha il limite della corrente in ingresso come il robbe 1000W, bruci quell'alimentatorino 5000mAh*2C*4.20V*4S*2P=336W (2pacchi da 4S 5000 a 2C) se dividi per un 0.8 (80% di efficienza) trovi la potenza da dare in ingresso al CB, 336W/0.8=420W per la carica a 2C, 438W per avere tutti e 350W
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Quale scegliere | voleròmai? | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 32 | 11 gennaio 12 22:45 |
Quale scegliere... | Rubber80 | Elimodellismo Principianti | 28 | 11 maggio 11 07:52 |
Quale scegliere? | goly35 | Aeromodellismo | 4 | 29 gennaio 11 18:54 |
Quale Scegliere?? | luca bianchessi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 25 settembre 08 01:58 |
quale scegliere? | falsoetendenzioso7 | Aeromodellismo Volo 3D | 20 | 20 giugno 08 12:05 |