Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 19:51   #251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
La mia idea era quella di mettere i due ali affiancati cosi' da avere 120x60...in questo modo una misura ce l'ho. Poi avevo pensato di inclinare la ventola in modo da raggiungere anche l'altra misura

spero che dall'immagine si capisca
Immagini allegate
Tipo file: png idea_ventola.png‎ (3,7 KB, 75 visite)
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:52   #252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
Questo volevo farlo sia davanti che dietro, nello stesso modo...che ne pensate????
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:05   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da AAleXX Visualizza messaggio
Questo volevo farlo sia davanti che dietro, nello stesso modo...che ne pensate????
Se lasci le originali, quella in aggiunta direi che è inutile.
Ovviamente il nuovo case devi traforarlo ben bene per garantire il corretto ricircolo dell'aria.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:07   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
No le ventole originali verrebbero tolte...altrimenti lascerei tutto cosi'

Userei due di , , ,Drako.it - Extreme modding abbinato un filtro antipolvere....secondo me ci sto

Ultima modifica di AAleXX : 29 ottobre 12 alle ore 20:14
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 21:12   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da AAleXX Visualizza messaggio
La mia idea era quella di mettere i due ali affiancati cosi' da avere 120x60...in questo modo una misura ce l'ho. Poi avevo pensato di inclinare la ventola in modo da raggiungere anche l'altra misura

spero che dall'immagine si capisca
Citazione:
Originalmente inviato da AAleXX Visualizza messaggio
No le ventole originali verrebbero tolte...altrimenti lascerei tutto cosi'

Userei due di , , ,Drako.it - Extreme modding abbinato un filtro antipolvere....secondo me ci sto
Dunque : toglie le ventole che, di sicuro, aspirano l'aria dall'interno per espellerla all'esterno per metterne una che invece fa l'opposto ovvero butta aria dall'esterno all'interno come hai indicato nel disegno.

Secondo me, così non funziona. Innanzitutto una ventola inclinata è un ottimo modo per perdersi buona parte del flusso d'aria a meno che non metti un qualcosa tipo quello che ha disegnato -RsX- prima; chiamiamolo impropriamente "imbuto" ma rende l'idea.

In secondo luogo tieni conto che se lasci i 2 vecchi case in uno nuovo togliendo le vecchie ventole originali e metti una sola ventola, inevitabilmente "castri" il flusso d'aria.

Diverso sarebbe se togliessi i 2 vecchi case.

Io, al posto tuo, come ti ho già detto toglierei i 2 vecchi case, affiancherei i 2 circuiti stampati (come vuoi fare tu) e metterei una unica ventola di estrazione d'aria. Ventola per la quale non è necessario il filtro che ci vuole invece se metti delle ventole di immissione d'aria e non di estrazione !!!

Credo che tu ora abbia tutte le possibili combinazioni. A te la scelta...

PS : il link che hai messo non funziona
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 21:31   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
Le attuali ventole prendono l'aria da davanti e la buttano dietro...come del resto fanno tutti gli alimentatori server. Non capisco perche' dici che non funzionerebbe.....

Ti posto l'immagine completa perche' forse non mi sono riuscito a spiegare per bene.

Secondo me se la ventola fa 110CFM non importa se e' storta a 45° (penso siano i gradi giusti) sempre lo stesso flusso d'aria soffia....

il convogliatore non credo di poterlo utilizzare perche' sotto le ventole ci sono i connettori 12v
Immagini allegate
Tipo file: png idea_ventola.png‎ (7,4 KB, 53 visite)
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 22:06   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da AAleXX Visualizza messaggio
Le attuali ventole prendono l'aria da davanti e la buttano dietro...come del resto fanno tutti gli alimentatori server. Non capisco perche' dici che non funzionerebbe.....

Ti posto l'immagine completa perche' forse non mi sono riuscito a spiegare per bene.

Secondo me se la ventola fa 110CFM non importa se e' storta a 45° (penso siano i gradi giusti) sempre lo stesso flusso d'aria soffia....

il convogliatore non credo di poterlo utilizzare perche' sotto le ventole ci sono i connettori 12v
Non ho per nulla scritto che non funzionarebbe ma bensì "una ventola inclinata è un ottimo modo per perdersi buona parte del flusso d'aria".

Quando il case dell'ali è chiuso, forma un tubo chiuso per il flusso d'aria con una ventola che estrae l'aria interna da dietro. Essendo un tubo, l'aria viene estratta da dietro ma da dove arriva? Dalle fessure anteriori.
Si crea quindi un flusso forzato dell'aria che labisce tutti i componeti, dalla parte anteriore a quella posteriore.

Se tu metti una ventola inclinata come hai disegnato, senza un imbuto convogliatore d'aria, ripeto che buona parte del flusso si va a disperdere proprio perchè non viene più ad esserci quel tubo che ti dicevo io.
E' vero che non importa se è inclinata (o meglio : importa poco!!!) ma solo se ricrei quel tubo. Se la lasci come l'hai disegnata, ti scordi l'efficacia della stessa.
Non è difficile da capire : pensa all'aspirapolvere. Funziona bene fintanto che il tubo dal quale aspiri è chiuso. Se lo apri per qualunque motivo, aspira molto meno....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 22:45   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
mga, sono sicuro che vorrà chiudere le parti triangolari che si vengono a creare per le ventole inclinate di 30° rispetto alla base (120mm*sin(30°)=60mm)
anche secondo me sarà meno efficiente la ventola inclinata così tanto, per non parlare del fatto che poi lo scatolo degli alimentatori sarà 2*120mm*cos(30)=21cm più lungo...
invece non mi convince per niente mettere le schede affiancate perchè si creerà molto volume vuoto che rallenterà la velocità dell'aria sui componenti, di fatto riducendo la portata d'aria utile per il raffreddamento
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 23:02   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
posto il cad della configurazione che mi convince di più
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 23:16   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
posto il cad della configurazione che mi convince di più
Fondamentalmente stiamo dicendo quais la stessa cosa ma da punti di vista leggermente diversi

Solo non capisco una cosa : dici che uno di fianco all'altro non va molto bene; però poi nel disegno li metti uno sopra l'altro. Cosa cambia?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002