Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 21:04   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
Quello che dici e' giusto...pero' considera anche che si da per scontato che i server siano in un ambiente climatizzato...comunque credo tu abbia ragione, non e' necessario fare il rapporto 1 a 1
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 21:24   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
secondo me non si può lesinare sul cfm perchè i miei alimentatori diventano belli caldi già con le ventoline originali
proprio per il fatto che non si è in un ambiente climatizzato bisognerebbe mettersi al sicuro sulla quantità d'aria spostata, possibilmente aumentandola
non è che se l'alimentatore lavora solo per 2 ore può reggere più carico con meno raffreddamento, se il raffreddamento non è sufficiente bastano anche 5 minuti per raggiungere la temperatura di fusione del silicio, con "brillanti" conseguenze
tenete conto che la temperatura del semiconduttore è maggiore di quella delle alette perchè ci sono tante resistenze termiche in mezzo: semiconduttore-case, case-mica isolante, mica isolante-aletta

tra l'altro mi pare di ricordare che ogni 10° in più raddoppiano la possibilità di rottura del componente
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 22:18   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da AAleXX Visualizza messaggio
Quello che dici e' giusto...pero' considera anche che si da per scontato che i server siano in un ambiente climatizzato...comunque credo tu abbia ragione, non e' necessario fare il rapporto 1 a 1
Magari fosse vero....io per lavoro vedo tante di quelle "stanze CED" che neanche te lo immagini e quelle climatizzate saranno si e no il 20% del totale.
Parlo di PMI come clienti, niente di particolarmente grande; aziende però che i server li lasciano accesi 24/24 365 giorni l'anno per 5 o 6 anni cioè finchè durano.

-RsX- in linea generale non ha torto, ma proprio per quello che vedo costantemente quasi ogni giorno, e curiosando spesso il programma che monitora le temperature della mia motherboard e dell'alimentatore quando lavorano tutti e 8 i core per montaggi video HD, le temperature raggiunte sono si elevate ma anche in assenza di dissipazione di un certo tipo, non succede nulla nell'uso non continuativo come il nostro.

Io ho messo tutte quelle ventole nel mio case più per sfizio che per altro perchè anni addietro mi ero lasciato prendere la mano da un po' di modding dei pc (ma non quello con led e cavolate varie....). Poi, siccome ho un case della Thermal Take che credo mi terrò ormai per tutta la vita visto com'è ben fatto e spazioso (solo gli HD ne tiene 6, per dirti...) chiaramente non mi sono messo a fare downgrade di ventole e cose simili e ho lasciato tutto così.
Anche quando le spengo tutte per avere il massimo silenzio possibile, il pc chiaramente aumenta le varie temperature interne, ma non è mai successo nulla. Neanche quando, in piena estate, in casa arrivo ad avere 28° e il pc che lavora da bestia.

Ultima cosa : se vuoi rimanere nei parametri delle attuali ventole, in ogni caso rivolgiti ad un rivenditore di pc un pò ben messo e chiedigli consigli sulle varie marche di ventole e vedrai che trovi semmai ventole a pari portata d'aria ma con decibel decisamente inferiori.

Noctua è tra le migliori alla grande
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 00:33   #244 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
Se io metto 2 ventole, 1 davanti ed 1 di dietro, i cfm si sommano??
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 00:38   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
secondo me no, potrai strozzare di più e i cfm dovrebbero calare meno
dovresti iniziare a sperimentare tenendo sotto controllo le temperature delle varie alette di raffreddamento, avendo come riferimento le temperature originarie
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 08:18   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Due ventole potrebbero anche andar bene : una butta aria dentro e l'altra la succhia fuori. Ma in questo caso è un po' un assurdo visto il progetto originale.
Tu devi solo trovare 2 ventole più silenziose.
Ma poi alla fine non ci hai detto che configurazione vuoi adottare : un case nuovo dove mettere i 2 ali con il loro case o un case nuovo dove metterli dentro senza il loro case originale?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 14:35   #247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
Vorrei conservare il case originale ed "incastonarlo" per poter creare i condotti d'aria....
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 17:42   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
mi sembra una buona idea
dovresti quindi realizzare dei convogliatori da 120x120 a 120x60(i due ali messi in pila)
una roba del genere, più allungata
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 18:06   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da AAleXX Visualizza messaggio
Vorrei conservare il case originale ed "incastonarlo" per poter creare i condotti d'aria....
Cioè lasciare i 2 case mettendo il tutto dentro un case più grande?

Se così ho capito, secondo me fai meglio a togliere i 2 case e lasciare solo i 2 circuiti stampati. A quel punto, sul retro metti una bella ventola da 12 avendo cura di fare adeguati fori sul frontale per dare la possibilità di sparar via l'aria calda interna risucchiando contemporaneamente aria fresca dall'esterno e creando così un buon flusso d'aria con entrata dal frontale ed uscita dal posteriore con ventola e sei a posto.
QUESTA NOCTUA da 12 cm ha il triplo di portata d'aria di quella da 6 che ti ho consigliato prima.
Con una soluzione simile, dormi sonni tranquilli.
Ti ripeto che io, nel case del mio pc (che costa cmq ben più di 1 alimentatore ) ho fatto parecchie prove e a volte spengo tutte le ventole (cpu a parte ovviamente) per avere il massimo silenzio possibile e sto tranquillissimo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:29   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Se lasci gli alimentatori nei case non modifichi il flusso d'aria sui componenti e ti trovi un problema in meno per fissare e isolare le varie schede
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002