Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 12, 17:15   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma non ce l'ho ancora fatta a smontare il mio per le foto, ma gli schemi sono lato componenti e non saldature
grazie.
Ho ripulito lo stampatino dai papocchi che avevo fatto, rifatto i collegamenti sul connettore piccolo e riprovato. Confermo che è saltato qualcosa, ho sempre 0.3 V, archiviato nel bagaglio delle esperienze, col saldatore da 30 w non si rompono le scatole agli stampati...

L'altro l'ho fatto con più attenzione e funziona perfettamente. Per adesso, visto che devo caricare solo 2 LiPo da 2600 i 24 V non mi servono altro, fra un po' prenderò un'altra coppia e ci riprovo. Farne venire uno solo costa troppo, se qualcuno a Roma li deve prendere e mi contatta, ne facciamo venire tre.

Il secondo in mezz'ora l'ho fatto, togliendo pezzetto per pezzetto piano piano col Dremel il connettore e ponticellando i contatti che avevo lasciato saldati allo stampato. Ho tagliato quelli inutili e ho saldato prima i 4-8-8 quasi a contatto dello stampato, poi ho messo un piccolo spessore isolante a protezione (fettina di gomma da cancellare) e sopra ho fatto gli altri ponticelli. Rapido e indolore.
Comunque, per adesso ho speso sempre la metà di un alimentatore da modellismo...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 19:00   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
Tu li usi in serie?
Perchè se è così allora sto tranquillo!
Io ne ho uno solo : con 30A e 12V vado avanti una vita per ora.

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Entrambi gli alimentatori hanno la massa al case ed entrambi hanno la terra al case
Quando colleghi il positivo di uno al negativo dell'altro per metterli in serie, si crea un circuito attraverso la terra(o anche se i case sono a contatto) che manda in corto il primo alimentatore
Ho verificato col tester : la terra è collegata al case (ma io non l'ho mai collegata) ma il negativo di uscita NO.
Continuo a non vedere questo "corto" che dici. In ogni caso, basterebbe non collegare le terre e li colleghi tranquillamente in serie.
Mal che vada, lo trimmi al massimo e tiri fuori circa 15V e li metti in parallelo e il cb dovrebbe starci.

Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
ecco sapevo che c'era la fregatura...
se io collegassi la terra a solo uno dei due alimentatori, e poi li lascio col case attaccato?
Secondo me, come ho scritto sopra, potresti proprio evitare di collegare le terre e visto che il negativo di uscita NON è collegato al case, li puoi anche mettere vicini senza paura che si tocchino
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 22:10   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Mi sa che ne compro due e provo...sperando di non buttare via i soldi
Poi vi dico comè andata!
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 00:27   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
Mi sa che ne compro due e provo...sperando di non buttare via i soldi
Poi vi dico comè andata!
Diciamo che quelli su ebay non presentano un impegno economico così gravoso...
Ma a te cosa serve come tensione e amperaggio per il cb?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 00:45   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Diciamo che quelli su ebay non presentano un impegno economico così gravoso...
Ma a te cosa serve come tensione e amperaggio per il cb?
Sto per comprare o il Robbe Power Peak Twin 1000W oppure l'Hyperion EOS1420i-Net 3...
Quindi entrambe due belle bestioline, anche se credo che alla fine andrò di Robbe.

In ogni caso nn ho certo bisogno di mille Wat ma diciamo che un 600W mi piacerebbe averli, 300W x 2...
Quindi con sti due alimentatori da poco di ebay arriverei oltre i 600W se si possono mettere in serie e andrebbe piu che bene per un bel po di tempo...
Poi in un futuro comprero un alimentatore un po piu furbo...ma per ora considerando i 200 euro di CB, meno spendo per l'ali meglio è!
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 10:08   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
Sto per comprare o il Robbe Power Peak Twin 1000W oppure l'Hyperion EOS1420i-Net 3...
Quindi entrambe due belle bestioline, anche se credo che alla fine andrò di Robbe.

In ogni caso nn ho certo bisogno di mille Wat ma diciamo che un 600W mi piacerebbe averli, 300W x 2...
Quindi con sti due alimentatori da poco di ebay arriverei oltre i 600W se si possono mettere in serie e andrebbe piu che bene per un bel po di tempo...
Poi in un futuro comprero un alimentatore un po piu furbo...ma per ora considerando i 200 euro di CB, meno spendo per l'ali meglio è!

Aspetta un attimo : quante LiPo e di che genere devi caricare? Hai mai preso in considerazione la carica in parallelo?
Ti faccio il mio esempio : 5 LiPo 3S 2200mAh (niente di impressionante : ho un Blade 450 3D) e mi ero stufato di caricarle singolarmente.
La soluzione poteva essere di spendere una paccata di soldi in cb a carica multipla (perchè è una rottura di palle senza senso stare a caricare singolarmente 5 LiPo) che chiaramente devono anche avere alle spalle degli alimentatori pazzeschi.
Invece ho mantenuto il mio Equilibrium Profi 2.0 che spara fino a 25A in uscita e gli collego in parallelo tutte e 5 le LiPo con questo ormai famoso e miracoloso KAZZILLONE.

Carico tutte le LiPo in un colpo solo, ognuna si prende i suoi 2,2A e quindi le carico a 1C (la sera dopo cena addirittura a 1/2 C e loro non fanno che ringraziare), impiego esattamente 1/5 del tempo e ho risparmiato di brutto sull'acquisto del cb.

Se vuoi approfondire la cosa, potresti pure ipotizzare una trasferta Asti Acqui : abbiamo un ottimo campo volo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 12:39   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
mga, avevo detto potrebbe, visto che hai verificato che la massa non è connessa direttamente al case non ci sono problemi a collegarli in serie
la terra è sempre consigliabile collegarla

chiccoo non mi sembrano tanto furbi quegli alimentatori 12V 30A...
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING 12V 30A 12 VOLT -> 720W 54.68€
IBM POWER SUPPLY 625W xSeries 346 Netzteil FRU: 74P4411 | eBay -> 1250W 54.9€
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 13:12   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
mga, avevo detto potrebbe, visto che hai verificato che la massa non è connessa direttamente al case non ci sono problemi a collegarli in serie
la terra è sempre consigliabile collegarla

chiccoo non mi sembrano tanto furbi quegli alimentatori 12V 30A...
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING 12V 30A 12 VOLT -> 720W 54.68€
IBM POWER SUPPLY 625W xSeries 346 Netzteil FRU: 74P4411 | eBay -> 1250W 54.9€
Secondo te qual è il motivo per il quale non sono tanto furbi? Bada bene che non è una domanda provocatoria e nemmeno voglio difendere l'acquisto che ho fatto ma semplicemente perchè mi piace capire e vedere se ci sono punti di vista diversi dal mio e capirli .

E' che per quello che devono fare per le nostre necessità, mi sembrano ben più che buoni. Non abbiamo bisogno di corrente stabilizzata e precisa come un server dove in effetti tutto può fare la differenza, compreso il brand.
Al massimo, ma non ho un oscilloscopio, si potrebbe avere una corrente di uscita un pochino spuria, non perfettamente livellata; cosa che al cb non da fastidio di sicuro e che per altro si risolverebbe con un buon elettrolitico sull'uscita da 4700uF o anche più.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 13:43   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Aspetta un attimo : quante LiPo e di che genere devi caricare? Hai mai preso in considerazione la carica in parallelo?
Ti faccio il mio esempio : 5 LiPo 3S 2200mAh (niente di impressionante : ho un Blade 450 3D) e mi ero stufato di caricarle singolarmente.
La soluzione poteva essere di spendere una paccata di soldi in cb a carica multipla (perchè è una rottura di palle senza senso stare a caricare singolarmente 5 LiPo) che chiaramente devono anche avere alle spalle degli alimentatori pazzeschi.
Invece ho mantenuto il mio Equilibrium Profi 2.0 che spara fino a 25A in uscita e gli collego in parallelo tutte e 5 le LiPo con questo ormai famoso e miracoloso KAZZILLONE.

Carico tutte le LiPo in un colpo solo, ognuna si prende i suoi 2,2A e quindi le carico a 1C (la sera dopo cena addirittura a 1/2 C e loro non fanno che ringraziare), impiego esattamente 1/5 del tempo e ho risparmiato di brutto sull'acquisto del cb.

Se vuoi approfondire la cosa, potresti pure ipotizzare una trasferta Asti Acqui : abbiamo un ottimo campo volo
Per i momento non ho ancora nessun caricabatterie, quindi già che lo compravo ne volevo uno definitivo e valido!
Cmq si, avevo piu che altro pensato alla carica in serie, visto che io caricherò per il momento solo due batterie 2s da circa 7000mAh...
Cmq mi farebbe molto piacere venire a vederti ma io non ho aerei, ma solo un Traxxas Summit 1:8 e un elicotterino da poco
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 14:09   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
Per i momento non ho ancora nessun caricabatterie, quindi già che lo compravo ne volevo uno definitivo e valido!
Cmq si, avevo piu che altro pensato alla carica in serie, visto che io caricherò per il momento solo due batterie 2s da circa 7000mAh...
Cmq mi farebbe molto piacere venire a vederti ma io non ho aerei, ma solo un Traxxas Summit 1:8 e un elicotterino da poco
Cosa c'entra quello che hai ? Io sono principiante, quindi.....
Se vuoi venire, mandami un mp col tuo cell e ci mettiamo d'accordo

Se vuoi comprare un qualcosa di definitivo, facendo 2 conti sul tuo equipaggiamento si ottiene che potresti caricare in parallelo (molto meglio che in serie per questione di bialnciamento delle celle !!!) le tue 2 LiPo impostando il cb come se fosse una sola LiPo da 14A e le carichi entrambe a 1C. Col mio equipaggiamento (kazzillone per carica in parallelo, equilibrium profi 2.0 e quell'alimentatore) ci stai alla grandissima con spesa decisamente contenuta (neanche 100€ il cb, 20€ l'alimentatore e 6€ il kazzillone).

Se vuoi, oggi sono al campo di volo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002