Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 18:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincenzo1200

Data registr.: 21-08-2008
Rumore Equilibrium 2

Salve. Dopo circa 3 mesi di discreto utilizzo, le ventole (12V 0.09A) del caricabatterie sono diventate rumorose. In pratica nei primi istanti di carica si avverte un rumore tipo frizione plastica-plastica che poi va a scemare (fino a scomparire) dopo un paio di minuti. Ho deciso quindi di smontare il caricabatteria provando singolarmente le ventoline, testandole anche a 14V. Prese singolarmente non danno problemi. Allora ho pensato che il rumore potesse essere legato all'eccessivo gioco della ventola nella sua sede; (quindi nei primi secondi si hanno degli scontri ripetuti tra ventola e sede). In effetti durante la 'noisy phase' si avvertono delle vibrazioni che poi scompaiono assieme al rumore. La domanda è, cambiando le ventole si risolve il problema?
Posso usare ventole di uguale dimensioni ma ad assorbimento diverso?
Dato che le cariche che effettuo non superano mai i 2A di corrente, posso staccarle oppure si potrebbe bruciare qualcosa?
Inoltre, durante lo smontaggio, ho notato che sulla scheda madre del caricabatterie sono presenti delle viti che agiscono sul circuito stampato; a che servono?
Ripeto che il caricabatterie funziona bene ma non è possibile usarlo la notte per l'eccessivo rumore! Grazie in anticipo.
vincenzo1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 19:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
ciao, controlla che le ventole nel loro fissaggio al caricabatterie non abbiano ostruzioni.
nel caso, puoi spessorare la sede di fissaggio con degli OR o pezzetti di gomma. se è il caso allunga le viti.
ti sconsiglio di usarlo senza ventilazione forzata. piuttosto cambia le ventole.
le viti che dici di aver visto, possono essere dei semplici supporti per la scheda madre oppure delle regolazioni su di essa.
Vecchio 03 marzo 12, 20:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincenzo1200

Le ventole sono fissate in supporti ottenuti sul case del caricabatterie (per semplice incastro).
Ho provato a fissare la parte 'ferma' della ventola alla parete del cb per diminuire i giochi ma il rumore persiste.
Credo quindi che siano le ventole di qualità scadente.
Non ho capito però perchè il rumore lo faccia solo per i primi minuti.
Mi è capitato (molte volte) che le ventole degli alimentatori PC dessero tale problema, ma non così prematuramente.
Posso mettere ventole ad assorbimento più basso ?
La modifica della posizioni delle viti sulla scheda madre cosa comporta?
Vecchio 04 marzo 12, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

si, puoi anche mettere ventoline con meno assorbimento. guarda solo che muovano abbastanza aria...
per le viti dovresti postare una foto.
Vecchio 08 marzo 12, 00:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincenzo1200

Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
si, puoi anche mettere ventoline con meno assorbimento. guarda solo che muovano abbastanza aria...
per le viti dovresti postare una foto.
Ciao. Allora le ventoline le ho sostituite. Dato che i supporti di queste ultime sono leggermente diversi da quelli originali, nel rimontare il case mi sono accorto che non si richiude perfettamente (si flette centralmente). L'ho avvitato in modo da non stringere troppo la sede della ventola (in modo da permetterle di girare libera). Il caricabatterie ora è silenziosissimo; la differenza è che la ventolina che ho comprato assorbe 0,8W, quella originale ne assorbiva circa uno. Quindi a parità di passo e diametro muove meno aria. Diciamo il 15-20% in meno. Secondo te può darmi problemi a cariche con correnti superiori a 2A?
Comunque nella sostituizione ho fatto le foto alla scheda:

Sai a cosa servono quelle viti in alto a sinistra? (Sono 4 in fila e poi ce ne un'altra in basso a destra)
Vecchio 08 marzo 12, 20:41   #6 (permalink)  Top
User

tranquillo, non credo avrai problemi.
la portata della ventola non dipende solo dalla potenza...ma anche dalla dimensione e sagomatura delle pale oltre che dai giri che sviluppa la ventola.

quelle "vitine" così a prima vista sembrano dei trimer per le regolazioni. se riesci a fare una foto dettagliata magari riusiamo a capire meglio comunque non tocarle...
Vecchio 08 marzo 12, 21:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincenzo1200

Ciao. Per vedere bene le piste e i vari collegamenti dovrei girare la scheda e dissaldare il monitor

Questa foto non è ridimensionata. In ogni caso la rotazione indesiderata delle viti cosa può provocare? Ad esempio seleziono carica di una lipo a 1A quando invece la corrente sta a 5A?
Vecchio 08 marzo 12, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

sono dei trimmer. non so cosa vadano a regolare in quanto per saperlo bisorrebbe avere lo schema elettrico del caricabatterie..comunque evita di toccarli, rischi di sballarti qualche valore.

richiudi tutto e vivi felice
Vecchio 08 marzo 12, 23:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincenzo1200

Grazie per l'aiuto. Ciao
Rispondi

Bookmarks