Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 12, 01:27   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2007
Una batteria stilo qualsiasi. Magari prendiamo in esame le sanyo xx
Skydive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 16:34   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Chiariamo: per cella si intende una singola cella, per batteria si intende un insieme di celle identiche fra loro e collegate in serie o parallelo.
Ad esempio i comuni accumulatori per auto sono batterie composte da sei celle Pb poste in serie.
Una comune batteria NiMH per Tx e composta da 8 celle in serie.
Una singola cella AA non ha celle al proprio interno.
Diverso il caso delle batterie cosiddette "Transistor", quelle alcaline di forma rettangolare a 9Volt; al loro interno ci sono sei celle alcaline, ciascuna da 1,5Volt, in serie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 18:33   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Chiariamo: per cella si intende una singola cella, per batteria si intende un insieme di celle identiche fra loro e collegate in serie o parallelo.
Ad esempio i comuni accumulatori per auto sono batterie composte da sei celle Pb poste in serie.
Una comune batteria NiMH per Tx e composta da 8 celle in serie.
Una singola cella AA non ha celle al proprio interno.
Diverso il caso delle batterie cosiddette "Transistor", quelle alcaline di forma rettangolare a 9Volt; al loro interno ci sono sei celle alcaline, ciascuna da 1,5Volt, in serie.
Grazie per la spiegazione molto chiara infatti tra i settaggi del mio hyperion per ricaricare batterie nimh non mi chiede il numero di celle proprio perché le comuni batterie stilo o ministilo non hanno celle o meglio posso essere viste come singole celle.
Ho appena terminato di saldare il connettore al mio portabatteria e ho inserito 4 stilo Varta da 2700 mah. Devo impostare lo stesso amperaggio anche sull'hyperion oppure di meno? Posso caricare anche singolarmente le batterie oppure devo metterne sempre quattro?
Vecchio 29 febbraio 12, 19:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Skydive Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione molto chiara infatti tra i settaggi del mio hyperion per ricaricare batterie nimh non mi chiede il numero di celle proprio perché le comuni batterie stilo o ministilo non hanno celle o meglio posso essere viste come singole celle.
Ho appena terminato di saldare il connettore al mio portabatteria e ho inserito 4 stilo Varta da 2700 mah. Devo impostare lo stesso amperaggio anche sull'hyperion oppure di meno? Posso caricare anche singolarmente le batterie oppure devo metterne sempre quattro?
in che senso devi impostare l'amperaggio anche sull'hyperion?!
ovvio, devi impostare a quanto deve caricare, se sono da 2700mah, per una carica bella dolce fare 1-1.5A.

bè se hai 4 batterie uguali caricale insieme e basta!

p.s.: ma queste stilo vanno o le devi caricare per fare cicli di rigenero?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 20:43   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
in che senso devi impostare l'amperaggio anche sull'hyperion?!
ovvio, devi impostare a quanto deve caricare, se sono da 2700mah, per una carica bella dolce fare 1-1.5A.

bè se hai 4 batterie uguali caricale insieme e basta!

p.s.: ma queste stilo vanno o le devi caricare per fare cicli di rigenero?
Devono essere tutte 4 uguali o posso metterle in coppia cioè due di una marca e due di un'altra?
Ho appena provato a caricare 4 batterie Varta da 2700 mah a 1.5 A e dopo 5 minuti la carica è terminata.
Le batterie erano più o meno cariche e al termine della ricarica il voltaggio segnava circa 6.200 volts.
Ho notato però che lasciando le batterie nel portabatterie questo voltaggio scende e infatti le ho estratte a 5.696 Volts.
Ho provato a caricare altre 8 batterie che sono state caricate circa un mese fa e la carica mi termina sempre dopo 5 minuti con gli stessi valori di voltaggio.
E' tutto normale o devo cambiare qualche parametro?
Vecchio 29 febbraio 12, 20:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Skydive Visualizza messaggio
Devono essere tutte 4 uguali o posso metterle in coppia cioè due di una marca e due di un'altra?
Ho appena provato a caricare 4 batterie Varta da 2700 mah a 1.5 A e dopo 5 minuti la carica è terminata.
Le batterie erano più o meno cariche e al termine della ricarica il voltaggio segnava circa 6.200 volts.
Ho notato però che lasciando le batterie nel portabatterie questo voltaggio scende e infatti le ho estratte a 5.696 Volts.
Ho provato a caricare altre 8 batterie che sono state caricate circa un mese fa e la carica mi termina sempre dopo 5 minuti con gli stessi valori di voltaggio.
E' tutto normale o devo cambiare qualche parametro?

A me sembra tutto a posto. Le nimh scariche sono normalmente 1.2 e cariche 1.6 ma da cariche scende il voltaggio, e rimane sui 1.4-1.5. Quindi se giusto, 1.55volt appena finito e poi sceso sui 1.45. Il voltaggio delle nimh scende subito, non rimane alto a differenza delle lipo.
Infatti anche le lasci per mesi delle nimh cariche nel cassetto il voltaggio va giù ma basta una piccola carica per risvegliarle!!

P.s.: se vuoi fare le cose bene carica celle di stesse specifiche, stesse capacita e marca.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:33   #17 (permalink)  Top
User

Ragazzi grazie, finalmente inizio a capirci qualcosa.
Ancora qualche delucidazione.
Sul mio Hyperion c'è la funzione Discharge e Cycle Discharge Recharge o viceversa.
Dovrei inserire l'amperaggio e il voltaggio per il discharge.
Che valori devo inserire?
Poi vorrei anche capire cosa significa Nimh Trickle Charge= Off or On e delta-peak-volt=3mV/cell.
Grazie
Rispondi

Bookmarks