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Vecchio 24 febbraio 12, 14:09   #1 (permalink)  Top
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Question Procedura per testare le Ni-Mh

Ciao,
volevo studiare un metodo per testare la capacità delle batteria Ni-Mh in modo da fare un po' di "puliza".
Ho un caricabattie computerizzato e pensavo di agire così:
1- lavaggio (ciclo scarica-carica)
2- test capacità (ciclo carica-scarica)

Il primo ciclo caricherà la batteria in quick charge, il secondo affinerà la carica in standard charge e poi scaricherà simulando un utilizzo.
Alla fine del secondo ciclo (test) leggerò sul display l'effettiva corrente caricata, quella scaricata e la tensione raggiunta.
L'incognita sono le correnti da usare e la tensione soglia (cut-off) per la scarica.

Nel dettaglio:
1S scarico (con quanti mA? tensione di cut-off?)
1C carico (quick charge come stampato sulla batteria)
2C carico (standard charge: corrente pari ad 1/10 della capacità della batteria)
2S scarico (simulazione di un carico: quanti mA? tensione di cut-off?)
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:14   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da thegeco Visualizza messaggio
Ciao,
volevo studiare un metodo per testare la capacità delle batteria Ni-Mh in modo da fare un po' di "puliza".
Ho un caricabattie computerizzato e pensavo di agire così:
1- lavaggio (ciclo scarica-carica)
2- test capacità (ciclo carica-scarica)

Il primo ciclo caricherà la batteria in quick charge, il secondo affinerà la carica in standard charge e poi scaricherà simulando un utilizzo.
Alla fine del secondo ciclo (test) leggerò sul display l'effettiva corrente caricata, quella scaricata e la tensione raggiunta.
L'incognita sono le correnti da usare e la tensione soglia (cut-off) per la scarica.

Nel dettaglio:
1S scarico (con quanti mA? tensione di cut-off?)
1C carico (quick charge come stampato sulla batteria)
2C carico (standard charge: corrente pari ad 1/10 della capacità della batteria)
2S scarico (simulazione di un carico: quanti mA? tensione di cut-off?)


devi dire almeno che nimh hai. quante celle e anche la capacità scritta. metti se no delle foto.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:24   #3 (permalink)  Top
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devi dire almeno che nimh hai. quante celle e anche la capacità scritta. metti se no delle foto.
Pensavo di testare le celle una ad una.
Per il ciclo 1 per risparmiare tempo potrei anche fare a gruppi (ovviamente identico tipo di celle) ma per il test farò a cella singola... altrimenti finisce lo scopo!
Di Nm-Hi ne ho parecchie, sia da modellismo che no, diciamo che spazio da 500mAh a 2100mAh

Voglio scoprire le celle "spompate" annotando l'effettiva capacità delle singole celle.
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:47   #4 (permalink)  Top
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Premesso che i dati di etichella contano poco, io il test simulazione volo li faccio cosi'

Volt cutoff = voltaggio minimo funzionamento ricevente + margine di sicurezza (io 4,4V)

A Scarica = 3A continui che e' un buon compromesso per modelli medio/piccoli con 4/5 servi sotto sforzo, se impiega per scaricarsi piu di 8/10 minuti faccio un volo e le ricarico e da quanto ricarico ho un idea dell' affidabilita' della batteria e di quanto posso volare in sicurazza.
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Vecchio 24 febbraio 12, 14:51   #5 (permalink)  Top
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Pensavo di testare le celle una ad una.
Per il ciclo 1 per risparmiare tempo potrei anche fare a gruppi (ovviamente identico tipo di celle) ma per il test farò a cella singola... altrimenti finisce lo scopo!
Di Nm-Hi ne ho parecchie, sia da modellismo che no, diciamo che spazio da 500mAh a 2100mAh

Voglio scoprire le celle "spompate" annotando l'effettiva capacità delle singole celle.
io farei così:

metti le nimh singole attaccate al carica, poi imposti la scarica. il carica dovrebbe fermarsi automaticamente. ( che carica hai) comunque di solito sono circa 1 volt scariche e 1.6 belle cariche.

dopo questo ciclo, imposti subito il ciclo di carica. alla fine leggi i mah e vedi se la cella è spompata o no!!

non farei mezzi cicli.



p.s.: nei pacchi nuovi non fare questo ciclo. i cicli di scarica non fanno mai bene alle batterie sopprattutto alle nimh
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:55   #6 (permalink)  Top
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Ho trovato questo vecchio 3d che fa al caso mio :-)

http://www.baronerosso.it/forum/batt...ica-ni-mh.html

Dopo averlo letto fare così:

scarica fino a 1V/cella (corrente 25% del C)
carica (corrente 40% del C, delta Peack a 20 mV/cella)
aspettare 24h...
scarica (corrente 25% del C)

Se la perdita di capacità (per autoscarica) non supera il 20%, la batteria è buona; se si avvicina al 40% o più, è da cambiare.
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 20:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Il problema delle batterie sui modelli e' la capacita' di reggere lo sforzo di 3/4 servi usati simultaneamente senza calare troppo di tensione e far resettare la ricevente.

Ci sono delle batterie che se usate con aparecchiature a basso consumo vanno benissimo, usate sui modelli creano problemi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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