24 febbraio 12, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Varese
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| Procedura per testare le Ni-Mh
Ciao, volevo studiare un metodo per testare la capacità delle batteria Ni-Mh in modo da fare un po' di "puliza". Ho un caricabattie computerizzato e pensavo di agire così: 1- lavaggio (ciclo scarica-carica) 2- test capacità (ciclo carica-scarica) Il primo ciclo caricherà la batteria in quick charge, il secondo affinerà la carica in standard charge e poi scaricherà simulando un utilizzo. Alla fine del secondo ciclo (test) leggerò sul display l'effettiva corrente caricata, quella scaricata e la tensione raggiunta. L'incognita sono le correnti da usare e la tensione soglia (cut-off) per la scarica. Nel dettaglio: 1S scarico (con quanti mA? tensione di cut-off?) 1C carico (quick charge come stampato sulla batteria) 2C carico (standard charge: corrente pari ad 1/10 della capacità della batteria) 2S scarico (simulazione di un carico: quanti mA? tensione di cut-off?) |
24 febbraio 12, 14:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
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| Citazione:
devi dire almeno che nimh hai. quante celle e anche la capacità scritta. metti se no delle foto. | |
24 febbraio 12, 14:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Varese
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| Citazione:
Per il ciclo 1 per risparmiare tempo potrei anche fare a gruppi (ovviamente identico tipo di celle) ma per il test farò a cella singola... altrimenti finisce lo scopo! Di Nm-Hi ne ho parecchie, sia da modellismo che no, diciamo che spazio da 500mAh a 2100mAh Voglio scoprire le celle "spompate" annotando l'effettiva capacità delle singole celle. | |
24 febbraio 12, 14:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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|
Premesso che i dati di etichella contano poco, io il test simulazione volo li faccio cosi' Volt cutoff = voltaggio minimo funzionamento ricevente + margine di sicurezza (io 4,4V) A Scarica = 3A continui che e' un buon compromesso per modelli medio/piccoli con 4/5 servi sotto sforzo, se impiega per scaricarsi piu di 8/10 minuti faccio un volo e le ricarico e da quanto ricarico ho un idea dell' affidabilita' della batteria e di quanto posso volare in sicurazza. |
24 febbraio 12, 14:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
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| Citazione:
metti le nimh singole attaccate al carica, poi imposti la scarica. il carica dovrebbe fermarsi automaticamente. ( che carica hai) comunque di solito sono circa 1 volt scariche e 1.6 belle cariche. dopo questo ciclo, imposti subito il ciclo di carica. alla fine leggi i mah e vedi se la cella è spompata o no!! non farei mezzi cicli. p.s.: nei pacchi nuovi non fare questo ciclo. i cicli di scarica non fanno mai bene alle batterie sopprattutto alle nimh | |
27 febbraio 12, 17:55 | #6 (permalink) Top |
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Ho trovato questo vecchio 3d che fa al caso mio :-) http://www.baronerosso.it/forum/batt...ica-ni-mh.html Dopo averlo letto fare così: scarica fino a 1V/cella (corrente 25% del C) carica (corrente 40% del C, delta Peack a 20 mV/cella) aspettare 24h... scarica (corrente 25% del C) Se la perdita di capacità (per autoscarica) non supera il 20%, la batteria è buona; se si avvicina al 40% o più, è da cambiare. |
28 febbraio 12, 20:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Il problema delle batterie sui modelli e' la capacita' di reggere lo sforzo di 3/4 servi usati simultaneamente senza calare troppo di tensione e far resettare la ricevente. Ci sono delle batterie che se usate con aparecchiature a basso consumo vanno benissimo, usate sui modelli creano problemi. |
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