22 febbraio 12, 19:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2010
| Come alimentare con sicurezza un maxi modello?
Ciao a tutti, volo a scoppio e ultimamente con modelli sempre piú grandi. Fino ad oggi attaccavo alla ricevente una semplice batteria nimh da 2000nimh o anche meno e via ma poi mi sono chiesto: e se la richiesta dei servi fosse eccessiva? Una tragedia(( Come si fa quindi a sapere a spanne quanto assorbono i servo?E che tipo di batteria prevedere? Premetto che ho solo servo da 6v quindi bec a parte devo escludere le lipo. C'è qualche esperto che mi puó suggerire qualche soluzione sicura magari a doppia alimentazione che possa fare al caso mio? Con cosa si alimentano di solito i maxi modelli a scoppio, con le lipo o le nimh? E quanti mah mi servirebbero per volare in sicurezza con un maxi che prevede 10 servi da 8kg digitali? Grazie spero in qualche risposta... |
22 febbraio 12, 19:09 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Con Servomances (googla!) ti fai un'idea dell'assorbimento massimo dei servi...... Poi ci vuole una centralina che oltre a distribuire l'alimentazione magari fà anche altre cose simpatiche
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
22 febbraio 12, 19:22 | #3 (permalink) Top |
User |
Buonasera ad entrambi innanzitutto....mi permetto di rispondere anche io trovandomi completamente d'accordo con cecco...la centralina è la tua soluzione migliore...ora devi soltanto capire di che centralina hai bisogno in base al modello che stai realizzando.... Simone |
22 febbraio 12, 20:18 | #4 (permalink) Top |
|
Ma aldilà di un eventuale centralina che gestisce una doppia batteria e bypassa la ricevente i classici pacchi nimh a 5 celle, quindi a 6v, quanti Ampere possono erogare? Sulle lipo è sempre scritto 20C 35C 40C etc... mentre sulle nimh non ho mai letto niente oltre la capacità in mah. Con una centralina adeguata posso continuare ad usare le nimh o devo passare alle lipo per forza? Che cosa mi consigliate? |
22 febbraio 12, 20:39 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Centralina e doppio pacco lipo danno una bella sicurezza..... poi fai tu..... ma su un modello da diverse centinaia di eurozzi con un motore da svariate decine di CC starei un pò attentino a far risparmi....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
22 febbraio 12, 20:59 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
22 febbraio 12, 21:52 | #7 (permalink) Top |
|
Io uso una trasmittente Jr a 2,4 quindi perfettamente compatibile con la tecnologia Spektrum. Ho visto che ci sono delle riceventi spektrum tipo la AR9110 che integrano un sistema di powersafe con doppia alimentazione e dichiarano di esser fatte apposta per drenare alti amperaggi. Posso considerare una ricevente spektrum con powersafe sostitutiva ad una coppia centralina-ricevente? Peró anche cosî mi resterebbe un problema se usassi le lipo, perchè mi troverei la tensione di 7,4v nominali anche ai servi ed io uso servi da 6v. Quindi anche usando una ricevente powersafe i casi sono 2: A) compro servi da 7,4v compro un bec che mi abbassi la tensione a 6v. Anzi meglio 2 Bec. Ragazzi che mi consigliate? Lipo+centralina ,lipo+bec+ricevente powersafe, o lipo+ricevente powersafe+servi a 7,4v? |
22 febbraio 12, 21:57 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
23 febbraio 12, 01:46 | #9 (permalink) Top |
User |
Assolutamente lipo con centralina... --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.788754,12.410448 |
Bookmarks |
| |