![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Differenza bec esterno e riduttore di tensione
Continuo qui una discussione su bec esterno e riduttore di tensione: io ho un riduttore di tensione da 6v e 5Ah alimentabile da 2 a 6 celle. Un utente sosteneva che aumentando da 2 a 6 celle collegate,la corrente diminuisce e quanto diceva era sostenuto dalle istruzioni del suo bec della castle. Le istruzioni del mio non dicevano nulla a proposito. Vorrei capire meglio il perchè visto che ne sto usando uno su un aliante senza motore. Inoltre il suo bec puó avere in uscita fino a 9v:ci sono componenti su un modello che lavorano a quella tensione? Grazie
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 20 febbraio 12 alle ore 08:39 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Corrente Erogata da un Regolatore, e la Capacità immagazzinabile in una Batteria non sono affatto la stessa cosa ..... I dati di targa di un Regolatore in genere indicano la Corrente Operativa Massima che sono in grado di erogare. La Corrente Erogata si misura in Ampere e si indica con : A ![]() Mentre riguardo alle Batterie viene indicata la Capacità che questa è in grado di immagazzinare. La capacità della batteria si misura in AmpereOra e si indica con : Ah ![]() Ora supponendo di scegliere di alimentare l'impianto radio @5V, e che in tali condizioni l'assorbimento di ricevente e servi sia di 1000mA =1A. In tal caso, se la batteria scelta sia ad esempio un pacco con 2 LiPo da 2000mAh, benchè questa abbia potenzialmente una riserva Energetica di 7.4V x 2A = 14.8Wh (wattora) ovvero in grado di fornire 14.8Watt per 60minuti, in realtà li erogherà al "carico" a seconda : se "da sola", se con Regolatore Lineare, se con Regolatore Switching. - Nel primo caso i 14.8Wh potranno essere sfruttati interamente !!! ![]() - Nel secondo caso purtroppo NO !! in quanto parte dell'Energia verrà dissipata in Calore, almeno tanto quanto il prodotto della Caduta di tensione introdotta per la corrente erogata, quindi si potrà disporre solo di 12.4Wh ==> in quanto almeno (7.4V-5V)x1A=2.4W se ne andranno in Calore..... ![]() - Nel terzo caso nemmeno, ma "meno peggio" grazie all'elevata Efficienza tipica dei Regolatori Switching, spesso anche superiore al 90%, quindi si potrà disporre solo di 13.32Wh ==> in quanto 14.8Wh x 0.9 = 13.32Wh appunto ![]() Ora se ad esempio impiegassimo 4 celle da 1000mAh, si la riserva Energetica della Sorgente sarà sempre 14.8Wh, maaa.... : - nel secondo caso, il regolatore lineare dissiperà in calore ben (14.8V-5V)x1A=9.8Watt ![]() - nel terzo caso, col Regolatore Switching disporremo sempre dei 13.32Wh.... ![]() Ora, i Regolatori Switching si, offrono alcune funzionalità e protezioni aggiuntive, ma il discorso non può essere semplificato totalmente qua, infatti ci sono altri "limiti" di cui tenere conto, come ad esempio il limite di Corrente max erogabile può diminuire tanto è + alta la tensione in ingresso vedi ==> http://www.castlecreations.com/suppo...user_guide.pdf Personalmente sono mooolto soddisfatto di questi CCBEC Castle Creation. Antonio.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... ![]() Ultima modifica di andreis : 28 febbraio 12 alle ore 03:44 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
grazie per la spiegazione, in parte alcune cose mi erano già chiare. permettermi di prenderti un po' in giro: le pere con le mele non si confondono, ma si sommano (es sommare watt e amPERE). prendiamo il caso del bec linear: cosa cambia tra un bec linear e un riduttore di tensione? sono due modi di chiamare la stessa cosa? nel secondo esempio di bec linear hai dimezzato la capacità delle batterie. se avessi mantenuto la stessa capacità di 2Ah passando da 2 a 4 celle? quello che mi stupisce è che all' aumentare delle celle (indipendentemente dalla capacità), la corrente disponibile sia minore unico difetto dei bec switching è il fatto che creano maggiori interferenze con la ricevente rispetto al linear, confermi?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Il problema, come correttamente specificato da andreis, è la caduta di tensione sul bec, cioè la differenza tra la tensione di batteria e quella sul carico (ricevente e servi). Siccome la tensione di uscita è costante e la corrente richiesta dal carico anche puoi ben capire che la potenza dissipata (in calore) dal regolatore aumenta linearmente con l'aumentare della tensione di batteria e questo indipendentemente dalla capacità della batteria. Tutti i regolatori hanno una potenza massima dissipabile, quindi per il prodotto P=VxI, maggiore è la caduta di tensione minore è la corrente erogabile. Per quel che riguarda i possibili disturbi io ormai non mi preoccuperei, ormai tutta l'elettronica nasce per l'alimentazione switching, faccio anzi fatica a capire chi si ostina a produrre bec lineari. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Forse non avrà senso,ma i negozianti,i negozi on line e le ditte che producono i bec linear/riduttori di tensione la fanno. Ed è proprio questo che mi ha incuriosito Tu non preoccuparti dell'elettronica ma la castle lo fa raccomando un check prevolo in cui potrebbe esserci un disturbo di radiofrequenza Ho chiesto cosa sarebbe capitato con batterie di capacità doppia perchè nel secondo esempio è stata utilizzata una corrente inferiore
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso, per i "non addetti ai lavori" non sono cose semplici da delineare in 4 parole e semplici concetti, ne da approfondire in poco tempo per i profani all'elettronica di potenza, benchè volonterosi..... ![]() A scanso di eventuali "guai", affidarsi SCRUPOLOSAMENTE alle istruzioni dei produttori ![]() A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... ![]() Ultima modifica di andreis : 29 febbraio 12 alle ore 02:07 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Purtroppo il continuare a veder sfornare Regolatori Lineari dipende SOOOLO ed esclusivamente dal fatto che tra chi produce Regolatori per le nostre applicazioni, spesso, mooolto spesso è appunto un Modellista ![]() ![]() Pertanto da non "professionista", risulta pertanto mooooolto più semplice affidarsi a ciò che gli risulta più facile ed immediato ==> evitare ciò che non si conosce come la peste !!!! ![]() ![]() I Negozianti moooolto ma mooolto spesso, anzi quasi sempre sono costretti a farsi passare per "esperti" di tutto e di più, ma restano comunque dei negozianti. Peggio ancora sono i Negozi sul web....., chiunque potrebbe aprire un sito commerciale, e purtroppo ciò non elegge nessuno ad "esperto"... ![]() La Castle Creation è un produttore "serio", e dispone di risorse interne sufficentemente competenti, non solo per sfornare prodotti Affidabili, ma anche per corredarli delle istruzioni utili, come ad esempio il controllare che il tutto funzioni a dovere prima di involare il modello !!! ![]() ![]() Come t'ho già scritto, nel secondo esempio ho volutamente mantenuto la stessa "riserva" d'Energia disponibile dal pacco batteria (in Wh), proprio per evidenziare le differenze all'aumentare del numero di celle (in V) tra le diverse soluzioni di Regolazione. In ogni caso, raddoppiando da 2 a 4 il numero di celle con il regolatore Lineare le cose "peggiorano" ulteriormente, infatti : - il Regolatore Lineare dissiperà in calore ben (14.8V-5V)x2A=19.6Watt , e quindi Ricevente e Servi potranno disporre di soooolo 10Wh !!! contro 29.6Wh di riserva energetica !!!! ovvero una perdita pari a quasi il 60% ![]() - invece col Regolatore Switching disporremo sempre di 26.64Wh, con una dissipazione termica di soli 2.96W se l'efficienza resta 90% come quella dell'esempio precedente ![]() Spero che ora qualcosa sia un pochino + chiara di prima. A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... ![]() Ultima modifica di andreis : 29 febbraio 12 alle ore 02:55 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Pere e mele: intendevo dire che va sostituito confondono con sommano. Il detto era non si sommano le pere con le mele e me lo dicevano a scuola per dire che non si sommano centimetri e metri senza prima convertire una misura nell' altra o peggio ancora sommare litri a centimetri. ma in effetti come dici tu 5 mele + 5 pere = 1 kg di frutta! il fato che fino a un tot di celle io abbia 6 v, e superando tale numero il regolatore me ne dia solo 5 quindi è dovuto alla capacità di dissipare calore? io ho letto la diminuzione di tensione nelle istruzioni del castle così come il fatto che il bec switching vada considerato alla pari di un regolatore e quindi portatore di disturbi: motivo per cui nel volo elettrico cerchiamo di non posizionare mai la ricevente troppo vicina al motore o al regolatore alla fine tutti questi dubbi sono sorti perchè ho un aliante non motorizzato con alcuni servi da 6v e altri da 7,4 e dovevo quindi ridurre la tensione delle lipo da 7,4 a 6v. io ho preso un banalissimo riduttore di tensione che ho messo tra le batterie e la ricevente.. ma qualcuno mi ha consigliato un ubec della castle in effetti un bec fa anche da riduttore di tensione perchè porta la tensione di un pacco batterie da 2/3/6/10 celle a una tensione compatibile con la ricevente,ma evidentemente rispetto a un semplice riduttore tipo questo Vendita on-line Modellismo Rossi Roma nel mio caso avessi messo un bec avrei sempre ottenuto un input a 7,4 e un output a 6v la dispersione di calore e quindi w disponibili mi è chiara, non mi è chiaro il calo di tensione all' uscita, con i tuoi calcoli la potenza disponibile è raddoppiata, nelle istruzioni di molti bec la tensione in uscita cala
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
mi autorispondo per fare un po' di ordine: il regolatore, quello classico che colleghiamo da una parte al pacco batteria e dall' altra all' rx e al motore ha in se il BEC che elimina la batteria supplementare per l' RX, e l' esc che gestisce il motore. a volte i due elementi possono essere fisicamente separati, a volte possiamo anche alimentare l' rx con pacco dedicato senza avvalerci del bec (integrato o meno che sia nel regolatore) col solo scopo di ridurre la tensione batterie da 7,4 a 6v e non avendo un motore cosa cambia tra questi due prodotti? bec: FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Castle Creation :: CC - BEC Castle Creation regolatore tensione Regolatore di tensione 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Antonio. OT: [Ecco : hai scelto proprio un negozio web dove il negoziante non sembra proprio un "fulmine" in Elettronica... ![]() Ad esempio qui : Vendita on-line Modellismo Rossi Roma ci sono parecchi punti poco chiari, altri inesatti, altri Errati, encomiabili le descrizioni in Italiano,ma o le fai scrivere a chi mastica la materia, o è moooolto meglio linkare le istruzioni del costruttore ! ![]()
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bec esterno e regolatore con bec integrato | afaccin | Circuiti Elettronici | 4 | 26 aprile 12 13:43 |
riduttore di tensione | Bontempogiovanni | Circuiti Elettronici | 9 | 08 settembre 10 13:53 |
Esc con bec + bec esterno: come fare? | jewels | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 25 aprile 09 19:26 |
riduttore di tensione | odla64 | Circuiti Elettronici | 10 | 10 marzo 07 16:46 |
Riduttore di tensione CC | ale2001 | Circuiti Elettronici | 3 | 27 aprile 06 14:52 |