Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 11:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalel

Data registr.: 02-12-2007
Alimentatore per caricabatteria

Salve, ho un cb turnigy accucel 6 che alimento con un ali da 12v e 5 amp ,questultimo si e' guastato e in attesa che arrivi quello nuovo vorrei sapere se e' possibile usare un ali da 12v ma con solo 1,5amp in uscita
Kalel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 13:24   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
1,5A sono pochi, un alimentatore deve essere sufficientemente sovradimensionato rispetto all'utilizzo se non vuoi "cuocerlo", a meno che non carichi i pacchi a 0,5 o max 1A.
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 13:39   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Ma che ci fa questo post in RadioComandi ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 14:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalel

Data registr.: 02-12-2007
si mi so accorto dopo di aver sbagliato sezione
Kalel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 18:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Kalel Visualizza messaggio
Salve, ho un cb turnigy accucel 6 che alimento con un ali da 12v e 5 amp ,questultimo si e' guastato e in attesa che arrivi quello nuovo vorrei sapere se e' possibile usare un ali da 12v ma con solo 1,5amp in uscita
Be' 1.5A sono pochi ma potresti prenderlo lo stesso basta che stai attento a non superare la carica di 1.5A. Se hai la possibilità di prenderne uno da 5A e' meglio.

Prova andare in discount di computer, gli alimentatori dei computer portatili arrivano anche a 5A, quelli fissi molti di più!!

Io per esempio ho un carica da Max 20A ma ho voluto usarlo a casa con un alimentatore, per non spendere soldi ho preso un vecchio alimentatore di un computer portatile rotto, mi da solo 3A ma posso caricare le lipo a casa lo stesso!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 19:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
ciao ti scrivo un'esperienza personale, un alimentatore da 12V da 1,5A ho provato a usarlo in un cb che caricava lipo a 2,5A, ovviamente la durata dell'ali dimunuirà ma comunque non dava problemi, invece se provavo a caricare a 4A si spegneva in automatico il cb.

ormail tutti i cb o alimentatori stabilizzati sono protetti cioè se si supera un limite di corrente massima che può erogare esso si spegne o si resetta in automatico.

se una casa produttrice dichiare che un alimentatore eroga 1,5A come minimo deve tenere almeno 0,5A in più, ma ti ripeto io lo uso a 2,7A e tieni bene oltre si protegge in automatico e vedi che il cb si spegne.

puoi fare una prova metti in carica una lipo a 3 o 4A e vedrai che se ali è uno stabilizzato dopo pochissimi secondo che inizia il processo di carica si spegne il cb e si riaccende.

un'altra esperienza personale avevo sotto mano un alimentatore da laboratorio che era da buttare ci ho smanettato sopra ho cambiato i fili i fusibili pulito lubrificato ventola ecc l'ho messo nuovo la casa produttrice dichiara 8A, io l'ha testato ed arriva a 19A senza problemi poi esagerendo tirandolo a 20A si è spento e si è riacceso.
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:04   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Ocio a fare queste prove, io avevo un alimentatore stabilizzato 12v 5A e con un carico di 4,5A circa misurato con un tester dopo 10 minuti l alimentatore ha iniziato a fare un fumone nero finche non si è bruciato del tutto... Il trasformatore interno si era completamente fuso, Era diventato incandescente, e di conseguenza si sono bruciati anche i transistor di potenza...

Ce da dire che gli alimentatori swiching come quelli che usi tu reggono meglio eccessi di corrente...
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:05   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
ciao ti scrivo un'esperienza personale, un alimentatore da 12V da 1,5A ho provato a usarlo in un cb che caricava lipo a 2,5A, ovviamente la durata dell'ali dimunuirà ma comunque non dava problemi, invece se provavo a caricare a 4A si spegneva in automatico il cb.

ormail tutti i cb o alimentatori stabilizzati sono protetti cioè se si supera un limite di corrente massima che può erogare esso si spegne o si resetta in automatico.

se una casa produttrice dichiare che un alimentatore eroga 1,5A come minimo deve tenere almeno 0,5A in più, ma ti ripeto io lo uso a 2,7A e tieni bene oltre si protegge in automatico e vedi che il cb si spegne.

puoi fare una prova metti in carica una lipo a 3 o 4A e vedrai che se ali è uno stabilizzato dopo pochissimi secondo che inizia il processo di carica si spegne il cb e si riaccende.

un'altra esperienza personale avevo sotto mano un alimentatore da laboratorio che era da buttare ci ho smanettato sopra ho cambiato i fili i fusibili pulito lubrificato ventola ecc l'ho messo nuovo la casa produttrice dichiara 8A, io l'ha testato ed arriva a 19A senza problemi poi esagerendo tirandolo a 20A si è spento e si è riacceso.
Ok allora non si bruciano gli alimentatori.

Ma La tua risposta a chi era indirizzata?
Vecchio 27 gennaio 12, 20:06   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Ocio a fare queste prove, io avevo un alimentatore stabilizzato 12v 5A e con un carico di 4,5A circa misurato con un tester dopo 10 minuti l alimentatore ha iniziato a fare un fumone nero finche non si è bruciato del tutto... Il trasformatore interno si era completamente fuso, Era diventato incandescente, e di conseguenza si sono bruciati anche i transistor di potenza...
Un mio vecchio aveva fatto una fumata ma bianca

Non ci ho messo mani perché aveva più di 10 anni!!
Vecchio 27 gennaio 12, 20:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
a me piace smanettare con l'elettronica e ho provato diversi alimentatori, cinesi da 4 soldi, quelli dei notebook e quelli un po più seri da banco.

qualli cinesi intendo questi:
http://www.etvision.it/upload_img/or...1254307000.jpg

ne ho uno da 12V 1.5A ne tira fuori un max di 2.7A poi va in blocco (si spegne il led sull'alimentatoree poi dopo 2 secondi si riaccende)

alimentatore da notebook da 19V 5A regge fino a 7.5A poi la tensione cala a 9V si surriscalda ma non ho notato fumate ecc

alimentatori da pc fissi o da banco il produttore dichiara 12V 8A tirato a 19A oltre va in blocco basta spegnerlo apsettare 5 secondo e riaccenderlo, altro alimentatore 12V 20A tirato a 26A poi va in blocco spegnerlo e dopo 1 minuti riaccenderlo.

queste sono le esperienze personali ne ho provati molti altri unici alimentatori che mi hanno dato problemi erano degli alimentatori di vecchi pc che erogavano 5A tirati a 8A fumavano le resistenze ceramiche e la ventola girava a fatica, ma tutti quelli nuovi mai avuto problemi, ovviamente io faccio questi test per vedere se l'ali è buono o no ma se la casa produttrice dichiara 8A ma so che regge un max di 19A io lo uso max a 10A.
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks