27 gennaio 12, 11:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007
| Alimentatore per caricabatteria
Salve, ho un cb turnigy accucel 6 che alimento con un ali da 12v e 5 amp ,questultimo si e' guastato e in attesa che arrivi quello nuovo vorrei sapere se e' possibile usare un ali da 12v ma con solo 1,5amp in uscita
|
27 gennaio 12, 13:39 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Ma che ci fa questo post in RadioComandi ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
27 gennaio 12, 18:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Prova andare in discount di computer, gli alimentatori dei computer portatili arrivano anche a 5A, quelli fissi molti di più!! Io per esempio ho un carica da Max 20A ma ho voluto usarlo a casa con un alimentatore, per non spendere soldi ho preso un vecchio alimentatore di un computer portatile rotto, mi da solo 3A ma posso caricare le lipo a casa lo stesso!! | |
27 gennaio 12, 19:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
|
ciao ti scrivo un'esperienza personale, un alimentatore da 12V da 1,5A ho provato a usarlo in un cb che caricava lipo a 2,5A, ovviamente la durata dell'ali dimunuirà ma comunque non dava problemi, invece se provavo a caricare a 4A si spegneva in automatico il cb. ormail tutti i cb o alimentatori stabilizzati sono protetti cioè se si supera un limite di corrente massima che può erogare esso si spegne o si resetta in automatico. se una casa produttrice dichiare che un alimentatore eroga 1,5A come minimo deve tenere almeno 0,5A in più, ma ti ripeto io lo uso a 2,7A e tieni bene oltre si protegge in automatico e vedi che il cb si spegne. puoi fare una prova metti in carica una lipo a 3 o 4A e vedrai che se ali è uno stabilizzato dopo pochissimi secondo che inizia il processo di carica si spegne il cb e si riaccende. un'altra esperienza personale avevo sotto mano un alimentatore da laboratorio che era da buttare ci ho smanettato sopra ho cambiato i fili i fusibili pulito lubrificato ventola ecc l'ho messo nuovo la casa produttrice dichiara 8A, io l'ha testato ed arriva a 19A senza problemi poi esagerendo tirandolo a 20A si è spento e si è riacceso. |
27 gennaio 12, 20:04 | #7 (permalink) Top |
Moderatore |
Ocio a fare queste prove, io avevo un alimentatore stabilizzato 12v 5A e con un carico di 4,5A circa misurato con un tester dopo 10 minuti l alimentatore ha iniziato a fare un fumone nero finche non si è bruciato del tutto... Il trasformatore interno si era completamente fuso, Era diventato incandescente, e di conseguenza si sono bruciati anche i transistor di potenza... Ce da dire che gli alimentatori swiching come quelli che usi tu reggono meglio eccessi di corrente... |
27 gennaio 12, 20:05 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma La tua risposta a chi era indirizzata? | |
27 gennaio 12, 20:06 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ci ho messo mani perché aveva più di 10 anni!! | |
27 gennaio 12, 20:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
|
a me piace smanettare con l'elettronica e ho provato diversi alimentatori, cinesi da 4 soldi, quelli dei notebook e quelli un po più seri da banco. qualli cinesi intendo questi: http://www.etvision.it/upload_img/or...1254307000.jpg ne ho uno da 12V 1.5A ne tira fuori un max di 2.7A poi va in blocco (si spegne il led sull'alimentatoree poi dopo 2 secondi si riaccende) alimentatore da notebook da 19V 5A regge fino a 7.5A poi la tensione cala a 9V si surriscalda ma non ho notato fumate ecc alimentatori da pc fissi o da banco il produttore dichiara 12V 8A tirato a 19A oltre va in blocco basta spegnerlo apsettare 5 secondo e riaccenderlo, altro alimentatore 12V 20A tirato a 26A poi va in blocco spegnerlo e dopo 1 minuti riaccenderlo. queste sono le esperienze personali ne ho provati molti altri unici alimentatori che mi hanno dato problemi erano degli alimentatori di vecchi pc che erogavano 5A tirati a 8A fumavano le resistenze ceramiche e la ventola girava a fatica, ma tutti quelli nuovi mai avuto problemi, ovviamente io faccio questi test per vedere se l'ali è buono o no ma se la casa produttrice dichiara 8A ma so che regge un max di 19A io lo uso max a 10A. |
Bookmarks |
| |