Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 21:17   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
non e' male.... il mio a 2 c una 1800 la carica in 1 ora e 30 minuti!
che rabbia!
un carichino nuovo guarda che scherzi che fa'...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 21:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
non e' male.... il mio a 2 c una 1800 la carica in 1 ora e 30 minuti!
che rabbia!
un carichino nuovo guarda che scherzi che fa'...
a questo punto ti posso solo dire di fare una prova con un tester in serie alla batterie e vedere effettivamente quanti ampere eroga.
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 21:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
a questo punto ti posso solo dire di fare una prova con un tester in serie alla batterie e vedere effettivamente quanti ampere eroga.
fallo solo come test, tenendo conto che il tester messo in serie per il cb è una resistenza in piu, quindi qualcosina sballa
Cmq la norma è che il tempo dipende da valore nominale della batteria / valore di carica impostato.
mi spiego, una batteria, qualsiasi valore nominale abbia, se la carichi a 1C impieghera circa 1 ora, se a 2C mezzora circa. Pensa il cb a regolare la corrente da utilizzare, fermo restando che caricare le batteria a piu di 1C non è salutare per le batterie, mi sa che il cb in questione ha qualche problemino
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 22:04   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ghli a sono giusti e la corrente di carica finale che inizia troppo presto :-(
stavo pensando di prendere un imaxb6 secondo voi e' un buon carichino?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 22:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ghli a sono giusti e la corrente di carica finale che inizia troppo presto :-(
stavo pensando di prendere un imaxb6 secondo voi e' un buon carichino?
imab b6 la copia non è molto preciso nella bilanciatura invece l'imax b6 genuine è come tutti gli altri cb cinesi low cost
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 22:32   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ho preso questo
modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
vediamo se risolvo....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 22:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ho preso questo
modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
vediamo se risolvo....
il link non funziona
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 23:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ciao ho un caricabatterie equilibrium mini v2 della rcs che secondo me non lavora bene..
se carico delle lipo e decido di caricarle ad un certo amperaggio lui poi le carica come gli pare...
esempio ho delle 350mha 7,4v che posso caricare a 4c quindi imposto il carichino a 1400mha
secondo i calcoli dovrebbe ricaricare in 13-14minuti.....
invece lui che fa' si mette a 1400mha per 6 minuti poi scende a 700mha fino al decimo minuto poi si mette a 300 mha fino al quindicesimo poi si mette a 100mha e per completare la ricarica ci mette 24 minuti!!!
voglio capire il problema e' de caricabatterie oppure e' normale che dia cosi?
grazie
questi calcoli andavano bene per le ni.cd e ni-mh che si caricavano con la corrente impostata e poi staccavano quando il delta peak segnalava la fine carica.

per le lipo anche con un caricatore più costoso come il mio infinity 3 con l'equalizzatore separato ci sono questi problemi dovuti all'equalizzatore che nel mio caso sopporta solo 300 mA e non sò se adesso ne esistono con correnti maggiori,
verso la fine il cb deve necessariamente ridurre la carica perchè l'equalizzatore deve assorbire la corrente in eccesso della celle che hanno raggiunto la tensione finale di 4,2 volt quindi fino a quando non ci saranno in commercio (o forse ci sono già) cb con equalizzatori con correnti maggiori è normale che i tempi di carica sono più lunghi di quanto ci si aspetti.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 23:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
I caricabatterie per LiPo, funzionano in questo modo.
Se il CB non riconosce automaticamente il numero di celle della batteria sotto carica, bisogna impostarlo manualmente.
Si imposta la corrente di carica.

Le fasi di carica sono 2.
La prima fase è a corrente costante e tensione variabile.
la seconda fase, a tensione costante e corrente variabile.
La tensione di un caricabatterie misurata a vuoto (senza batteria collegata) è circa 5 Volt cella.

Esempio di carica di una cella scarica a 3,7 Volt e di capacità 1000 mAh (ma vale per qualsiasi numero di celle).

Imposto una corrente di carica di 1000 mA (1 Ampere).
Se a una cella scarica applico una tensione di carica di 5 Volt, la corrente salirebbe a 1,5 - 2,5 Ampere.
Per evitare una corrente superiore a quella impostata, entra in funzione un limitatore ci corrente che mantiene ad 1 A la corrente.
La tensione in questa fase comincia a salire lentamente partendo dai 3,7 Volt.
La tensione continua a salire fino a 4,2 Volt mentre la corrente rimane sempre su di 1 A.
Continuando la carica, quando la cella raggiunge i 4,2 V, la tensione rimane fissa a questo valore mentre la corrente inizia a scendere lentamente fino alla carica completa della cella.

Per il solo bilanciamento delle celle, il discorso è diverso e va "sommato" alla carica normale descritta.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 25 gennaio 12 alle ore 23:20
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 09:08   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I caricabatterie per LiPo, funzionano in questo modo.
Se il CB non riconosce automaticamente il numero di celle della batteria sotto carica, bisogna impostarlo manualmente.
Si imposta la corrente di carica.

Le fasi di carica sono 2.
La prima fase è a corrente costante e tensione variabile.
la seconda fase, a tensione costante e corrente variabile.
La tensione di un caricabatterie misurata a vuoto (senza batteria collegata) è circa 5 Volt cella.

Esempio di carica di una cella scarica a 3,7 Volt e di capacità 1000 mAh (ma vale per qualsiasi numero di celle).

Imposto una corrente di carica di 1000 mA (1 Ampere).

Se a una cella scarica applico una tensione di carica di 5 Volt, la corrente salirebbe a 1,5 - 2,5 Ampere.
Per evitare una corrente superiore a quella impostata, entra in funzione un limitatore ci corrente che mantiene ad 1 A la corrente.
La tensione in questa fase comincia a salire lentamente partendo dai 3,7 Volt.
La tensione continua a salire fino a 4,2 Volt mentre la corrente rimane sempre su di 1 A.
Continuando la carica, quando la cella raggiunge i 4,2 V, la tensione rimane fissa a questo valore mentre la corrente inizia a scendere lentamente fino alla carica completa della cella.

Per il solo bilanciamento delle celle, il discorso è diverso e va "sommato" alla carica normale descritta.

Naraj.
tutto chiaro.
solo che va' lento anche se ricarico con la spinetta di bilanciamento staccata...
ho preso un carichino che costa 29 euro su modeltoy solo per togliermi lo sfizio di provare a caricare e vedere se i tempi si mettono giusti..
se carico una lipo a due c mi sembra un po' strano che ci metto 1 ora e mezza...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esky big lama caricabatterie troppo lento lupo9o Elimodellismo Principianti 19 17 luglio 10 09:46
esky big lama caricabatterie troppo lento lupo9o Elimodellismo in Generale 5 16 luglio 10 16:40
Aiuto : Rotore T-rex 450 troppo lento Gattiger_rosso Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 giugno 08 17:42
Caricabatterie da alimentatore pc-tensione troppo alta pippolongo Circuiti Elettronici 6 14 giugno 08 22:32
Caricabatterie lipo lento icaro1980 Batterie e Caricabatterie 3 04 maggio 06 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002